Innanzi tutto cos'è il marmo?

Il marmo è un materiale creato dalle rocce vulcanizzate, delicatamente cristallizzate nel marmo si trovano anche alcuni metalli, questa pietra e composta di carbonato di magnesio e calcite, essendo una rocca, non ha una forma definita e quindi bisogna trattarla in modo che prenda la forma che più si vuole, dopo aver trattato la pietra con cura le si può fare un trattamento lucidante, e molte volte il marmo si pensa che sia una qualunque roccia che si può sottoporre a una lieve lucidatura, anche se il vero marmo è riconosciuto per la sua pesantezza e i suoi colori molto diversi dalle varie rocce che si possono trovare.
Nell'ambito commerciale viene venduta ogni roccia che sia possibile lucidare, anche se non è marmo, lo fanno passare per tale, ma come scritto prima la differenza tra il vero marmo e una qualsiasi roccia, si nota.
Alcuni aspetti del marmo sono indistinguibili e sono:
•Il marmo per la pavimentazione si può trovare in varie forme anche regolari levigate e omogenee.
•Per riuscire a realizzare una pavimentazione ottimale ci sono alcune procedure molto importanti da percorrere, e ad alcune procedure serve molto tempo.

La prima procedura ha il nome (SPIANATURA E LISCIATURA)


Questa procedura, la prima che viene eseguita sul marmo è la più importante e viene eseguita per regolarizzare il marmo togliendo tutte le rialzature in modo da poter avere un piano di lavoro abbastanza regolare e formato per poi passare alle seguenti procedure, bisogna fare attenzione nella spianatura, anche perché se non viene eseguita in modo corretto non si potrà andare avanti con il lavoro.



La seconda procedura ha il nome (RASATURA E STUCCATURA)


Questa procedura anche questa abbastanza importante, serve per rendere la base abbastanza lisca e lavorabile, in modo da non incontrare rialzamenti durante la stuccatura del marmo, la stuccatura viene eseguita per riempire i buchi presenti solitamente nel marmo.



La terza procedura ha il nome (LEVIGATURA)


Questa procedura è davvero molto delicata viene eseguita dopo che lo stucco si è adeguatamente asciugato tra le fughe del marmo, la levigatura permette di rimuovere tutto lo stucco in eccesso che precedentemente è servito per riempire i buchi e le fughe della pietra, questa procedura è abbastanza delicata, bisogna fare attenzione a non togliere anche lo stucco per il riempimento dei buchi della pavimentazione, infatti per questa procedura ci si mette tutto il tempo possibile per eseguirla al meglio.



La quarta procedura ha il nome (LUCIDATURA)


Questa procedura viene iniziata a lavoro quasi terminato, bisogna fare abbastanza attenzione per eseguire la lucidatura, essa deve essere eseguita in modo omogeneo e a fine lavoro deve essere ultra liscia e senza alcun difetto, per capire se il lavoro è andato a buon fine bisogna semplicemente vedere quanto il marmo lucidato rifletta la luce del sole, il lavoro e andato a buon fine se si riesce quasi a vedere un lucente riflesso del sole, oppure anche delle persone che ci camminano sopra.
Viene eseguita la lucidatura semplicemente perché gli agenti chimici dei detersivi per pavimenti danneggiano gravemente il marmo, e quindi con la lucidatura lo si protegge.


Cosa sono gli abrasivi per marmo?

abrasivi-e-levigatura-del-marmo
Gli abrasivi sono sostanze artificiali o naturali che servono per indurire tutto il piano di lavoro, l'acqua è di grande aiuto durante questo passaggio anche perché fa notare la temperatura dell'abrasivo mentre la lavorazione del pavimento, l'abrasivo e il legante interagiscono in modo da tenere il piano di lavoro compatto e sicuro, questa procedura viene eseguita alle ultime due procedure cioè LEVIGATURA E LUCIDATURA un passaggio molto importante da non dover mai dimenticare durante un lavoro di marmisti, gli attrezzi che essi usano sono molto importanti per un ottimo lavoro.

Ogni passaggio è importante per un risultato perfetto a fine lavoro, i marmisti e i loro attrezzi hanno un compito difficile, ma ha fine lavoro escono opere d'arte.


Bisogna fare attenzione ad ogni procedura, e le uniche e più importanti sono:

- SPIANATURA
- LISCIATURA
- RASATURA
- STUCCATURA
- LEVIGATURA
- LUCIDATURA

Se si salta solo una di queste precedenti procedure c'è il rischio che il lavoro non vada a buon fine, infatti solo i professionisti eseguono questa professione cosi delicata e accurata.