UTENSILI WIDIA PER MARMO

La lavorazione del marmo prevede delle fasi nelle quali è necessario utilizzare degli utensili particolari. 
Infatti, quasi tutti gli utensili utilizzati dai marmisti sono realizzati con materiale Widia

CHE COSA E’ IL WIDIA?:
Il Widia è conosciuto anche come metallo duro o carburo cementato. E’ stato inventato nel 1926 da una nota azienda metalmeccanica tedesca. Il nome non è altro che l’acronimo di Wie Diamant (come il diamante in lingua tedesca).
Questo materiale infatti è in grado di forare, livellare e lavorare su qualsiasi tipo di superficie e materiale, mantenendo intatta la sua stabilità, inoltre è in grado di sopportare temperature che superano i 1.000 gradi centigradi. Il metallo è composto da polveri di titanio e altri metalli mescolati insieme al nickel per poi essere pressati e prendere la forma dell’oggetto interessata.

QUALI SONO GLI STRUMENTI:
Tra gli utensili professionali realizzati in widia per la lavorazione del marmo ci sono:
-utensili manuali
-punte per trapano
-pantografo CNC
-martello pneumatico

UTENSILI MANUALI:
Tra gli utensili manuali realizzati in Widia vi sono diverse sotto categorie:
-scapezzatore giandino 
-punta subbia a mano
-scalpello a mano
-raspe a mani per marmo
Tutti questi oggetti hanno lo scopo di modellare e dare forma al marmo in modo da non romperlo, riuscendo ad inciderlo in modo pulito ed efficace.

PUNTE PER IL TRAPANO:
Le punte per trapano realizzate in Widia possono essere diversificate a seconda della loro destinazione di utilizzo. Infatti, esistono punte per il trapano per marmo, punte per il trapano per granito e anche delle punte universali dette anche Byron.

PANTOGRAFO E CNC:
La punta a pantografo e le frese kortina CNC hanno delle punte particolare che possono essere sia piatte che a punta. Queste servono in modo più specifico e dettagliato a disegnare o meglio incidere il marmo per dargli delle forme alternative e rifinire meglio le parti esterne del grezzo. La fresa in più è molto utile se bisogno creare dei fori o meglio degli incavi all’interno della scultura in marmo.

MARTELLO PNEUMATICO:
Anche in questa categoria si possono trovare punte da inserire nel martello pneumatico che sono in grado di spaccare ogni tipo di marmo. La differenza tra una punta e l’altra è sempre data dalla forma della sua punta che può essere quadrata, a taglio o in altre forme ancora. La differenza di punta è specifica proprio per il modo in cui va a incidere sulla pietra.

LE FASI DI LAVORAZIONI DEL MARMO:
Il marmo una volta che viene estratto dalle cave subisce diversi trattamenti in fabbrica prima di poter essere lavorato il suo procedimento è il seguente:
-Estrazione dalla cava
-Lucidatura: processo nel quale la pietra viene trattata con degli abrasivi con differente tipo di grana in modo da togliere la porosità alla pietra
-Levigatura: è un processo simile al precedente con l’unica differenza che le grane utilizzate sono più leggere in modo da dare lucentezza al marmo
-Sabbiatura: tramite l’uso di diverse spazzole si ottiene una pietra meno delicata e dunque meno soggetta a corrosione da parte di agenti chimici esterni.
-Bocciardatura: processo che rende la pietra più compatta. Viene effettuata con delle piastra in Widia collegate a dei martelli pneumatici.
-Antichizzazione: tramite l’utilizzo di prodotti oleo-idrorepellenti il marmo assume così un aspetto più vissuto e in un certo senso più pregiato.
-Fiammatura: la fiammatura è l’ultima fase della lavorazione del marmo e viene effettuata per rendere il materiale altamente resistente a qualunque tipo di agente atmosferico.

PERCHE SCEGLIERE GLI STRUMENTI IN WIDIA:
Gli strumenti in Widia sono stati ideate appunto per la lavorazione del marmo. Questo materiale è stato studiato per riuscire a lavorare qualsiasi tipo di superficie in marmo in modo efficace e senza complicazioni. Il Widia dunque è il materiale adatto per poter lavorare in tutta sicurezza su superfici in marmo. 

DOVE SI POSSONO ACQUISTARE I PRODOTTI IN WIDIA:
Tutti gli strumenti in Widia certificati  sono acquistabili sul nostro sito web.
Per le persone che sono alle prime armi siamo a disposizione per spiegare come funzionano i vari componenti in Widia e consigliare quale è lo strumento più adatto per il lavoro che dovrete svolgere sulla superficie in marmo.