Il mastice per marmo chiamato anche stucco è una tipologia di colla studiata con l'obiettivo specifico di fare presa su superfici ruvide come può essere quella del marmo e che, a differenza delle superfici liscie, non deve essere carteggiato. Il mastice e le resine, in quanto colla, sono un eccellente aiuto nel campo del restauro in quanto viengono impiegate per risolvere e riempire buchi che col tempo vanno e crearsi per usura e agenti atmosferici o cause accidentali. Scopriamo in quest'articolo cos'è il mastice e come utilizzarlo al meglio.

Cos'è il mastice e perché utilizzarlo?

Il mastice è un materiale che ha un’ottima tenuta e permette di incollare perfettamente il marmo oltre ad avere la possibilità di lavorarlo con spatole o macchinari che vengono utilizzati proprio nella lavorazione del materiale lapideo.

Lo stucco per marmo viene utilizzato per svariati utilizzi sia a livello domestico che industriale e può essere impiegato per livellare, riparare, o incollare marmo, granito e qualsiasi tipologia di pietra naturale inoltre viene impiegato soprattutto per incollare parti di marmo tra di loro.

Può essere utilizzato sia esternamente, ad esempio per la riparazione di gradini, davanzali o statue sia per lavori di grande precisione come riparazione di cornici o oggetti.

Una fase della lavorazione del marmo

Tipi di Mastici per Marmo

Esistono due tipologie di mastici per il marmo: solido e liquido.

Ad entrambi va aggiunto un induritore in pasta del quale è meglio rispettare le dosi indicate e non eccedere nella quantità, altrimenti la lavorazione risulterebbe impossibile.

Liquido: Lo stucco per marmi liquido è adatto per riparare o lavorare superfici orizzontali, oppure che necessitano di lavori di rifinitura o di precisione.

Solido: è adatto alla lavorazione su superfici verticali. Una volta solidificato assume tutte le caratteristiche del marmo.

Si può trovare sia in bianco che in diverse tonalità di colore che richiamano la pietra naturale, a cui eventualmente bisogna aggiungere del colorante in pasta.

Operazioni preliminari

Cosa fare prima di applicare il mastice?

  • - Prima di applicare il prodotto è necessario trattare la superficie se necessario grattandola, in seguito ripulire il tutto in maniera accurata al fine di permettere un' adesione più facile del materiale.
  • - Lo stucco per marmo viene solitamente lavorato con un spatola, dove la punta raccoglie il materiale ed il dorso lo livella. Una volta completato il tutto si attende che il mastice si sia seccato.

Come fare per verificare che l'essicatura è completa?

Solitamente l'essicatura completa ha una durata di circa mezz'ora ma già dopo 5minuti lo stucco inizia ad indurirsi, di conseguenza è consigliabile eseguire il lavoro con una certa velocità. I tempi variano dalla tipologia di mastici e sono indicati nella scheda tecnica allegata al prodotto.

Una volta asciugato, il mastice diventa durissimo e ottiene lo scopo per il quale è stato usato

Quando stuccare?

Prima di cominciare ad usare il mastice è molto importante tener conto della temperatura dell’ambiente in cui si lavora.

  • - I tempi di asciugatura del prodotto dipendono dalla temperatura circostante. Chiaramente temperature troppo basse o elevante, possono compromettere sia il prodotto che il risultato.
  • - Oltre alla temperatura, una corretta aerazione dell'ambiente è molto importante per evitare l'inalazione di vapori del prodotto e si suggerisce sempre l’utilizzo di una mascherina.
  • - L'utilizzo poi di guanti specifici per proteggere l'epidermide è sempre consigliato mentre si maneggia il prodotto.

Post lavorazione

Una volta portato a termine il nostro lavoro di stuccatura, gli strumenti vanno detersi con diluente nitro per evitare calcificazioni e non poter più usufruire degli attrezzi.