Il marmo è una roccia composta principalmente dal carbonato di calcio che viene estratta nelle apposite cave. Esso è uno dei materiali più utilizzati nell'edilizia, soprattutto per le sue particolari caratteristiche e funzionalità. Grazie alla sua originalità e il suo aspetto maestoso questo prodotto viene considerato pregiato e viene scelto per la sua eleganza. Allo stesso tempo però è anche delicato in quando assorbe i liquidi e quindi si rischia di macchiarlo se non si è trattato con gli appositi prodotti e riportarlo allo stato originale è un intervento più impegnativo. Utilizzare il marmo per arredare un'abitazione è comunque sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Il marmo, dai tempi antichi fino ad oggi, è uno dei materiali più apprezzati e amati per realizzare le abitazioni. Esso infatti può assumere diverse striature e colori, in base al materiale presente nella roccia. In passato persino i romani e i greci utilizzavano il marmo nella costruzione dei templi o delle case nobiliari, non solo nel pavimento ma anche per le pareti e gli oggetti di arredo. Questo materiale veniva usato anche dai popoli della Mesopotamia che lo impiegavano per la costruzione di edifici in quanto garantiva loro una maggiore solidità.

Il marmo inoltre veniva anche adoperato in campo artistico. Basta infatti pensare che grandi artisti come Michelangelo, Donatello e Canova utilizzavano questo materiale per creare le loro opere.

Le diverse tipologie di marmo

Per scegliere il marmo che sia più adatto alle proprie esigenze bisogna tener conto delle diverse tipologie di questo materiale.
Il colore del prodotto varia in base alle impurità minerali presenti in esso come l'argilla, sabbia o selce. Il marmo bianco indica l'assenza di difetti adatto per essere abbinato con dei mobili scuri. Dall'altra parte invece le tonalità spente vengono utilizzate principalmente negli spazi ampi. Il marmo nero può essere abbinato con il legno o l'acciaio per rendere i vari ambienti più moderni.

Oltre ai colori tradizionali il marmo può essere anche verde, rosso o beige, adatto per creare dei contrasti con l'arredamento circostante. Il materiale può anche presentare delle figure e disegni geometrici, riprodotti in vari modi su dei colori chiari facilmente abbinabili con mobili in cui sono presenti intarsi o decori. Il marmo viene anche utilizzato per creare degli oggetti di arredo che impreziosiscono l'ambiente in cui vengono inseriti e anche questi hanno molteplici colori.

Pavimenti in marmo

Il pavimento è una delle parti più importanti all'interno di una casa e quindi è fondamentale sceglierlo con cura per rendere l'ambiente gradevole, evitando così contrasti spiacevoli. Il marmo utilizzato per realizzare la pavimentazione è adatto alla cucina, al salotto o alla sala da pranzo.

Le diverse tonalità di bianco di questo materiale si adattano facilmente agli spazi in cui si trovano delle vetrate mentre il beige si abbina con ambienti in cui sono presenti mobili tradizionali in legno scuro. Il marmo nero è molto utilizzato per arredare le abitazioni in stile barocco o insieme ad un arredo classico. Per quanto riguarda i tessuti da inserire all'interno delle stanze, come tende e tappeti, è consigliabile usare dei toni che contrastino con il colore del marmo scelto per il pavimento. Se ad esempio il colore del materiale è bianco o beige, le tende possono essere di un coloro scuro come il bordeaux o il marrone cercando poi di abbinarle anche agli altri elementi presenti all'interno dello stesso ambiente. Anche per i tappetti la tecnica è la stessa evitando però una smisurata differenza tra i colori circostanti.

Aspetti positivi e negativi del marmo

Uno degli aspetti positivi del marmo è la sua maestosità e la capacità di rendere un'abitazione elegante e raffinata come nessun altro materiale riesce a fare. Inoltre si tratta di un prodotto molto resistente e antigraffio, utile quindi alle superfici più esposte a questo tipo di pericoli. Tuttavia il marmo risulta poroso, ossia ha un elevata capacità di assorbire i liquidi cosi da rovinare la sua bellezza. Questo problema però può essere risolto utilizzando dei prodotti che lo rendono impermeabile e che sono capaci di conservare le sue caratteristiche originali.