Il marmo è un materiale dalle caratteristiche estetiche difficilmente eguagliabili che spesso è utilizzato in edilizia per abbellire e dare un maggior tocco di eleganza all'interno di un'abitazione. A tanta bellezza corrisponde altrettanta delicatezza, con una superficie che si può macchiare con estrema facilità. È quindi opportuno sapere come prevenire il problema e quali prodotti utilizzare quindi, come far funzionare al meglio gli antimacchia per il marmo?

Il marmo è un materiale affascinante ma delicato

In moltissime case è facile trovare parti realizzate in marmo. Un materiale spesso scelto per il piano di lavoro della cucina ma anche per le pavimentazioni e rivestimenti soprattutto del bagno. Anche in ambienti esterni si possono osservare pavimenti e scale che trovano nel marmo una soluzione in grado di unire, alla gradevole estetica, delle buone caratteristiche funzionali.

È però necessario sapere che il marmo è composto per la maggior parte da carbonato di calcio: una sostanza con formula chimica CaCO3 e che più comunemente viene definita calcare. A questo elemento si aggiungono altri minerali e residui organici che, a seconda della composizione, danno vita alle varie tipologie di marmo.

Un materiale di origine calcarea ha come principali nemici le sostanze acide. Basta un breve contatto per compromettere la qualità superficiale e creare delle antiestetiche macchia. Oltretutto non bisogna dimenticare che si tratta di una pietra molto porosa e di conseguenza particolarmente sensibile ad assorbire qualsiasi sostanza finisca a contatto.

In ambito domestico le minacce potenzialmente dannose per il marmo sono innumerevoli e alcune delle quali completamente insospettabili. Si va dal succo di limone, di mela, d'arancia, pomodoro ma anche a detergenti per il corpo con il cosiddetto pH 5,5 neutro che è ben oltre la soglia di acidità. È sufficiente che una sostanza acida entri in contatto con il marmo e lasciata agire per qualche minuto, che potrà essere assorbita creando un alone difficilmente eliminabile. Allo stesso modo alimenti come olio, grassi di varia natura, vino e caffè sono altrettanto pericolosi.

Come funzionano gli antimacchia per marmo

Come si è visto il marmo è un materiale che richiede cure ed attenzioni tipiche delle superfici più delicate come il legno. È quanto mai opportuno provvedere a proteggerlo in modo adeguato, evitando la formazione di fastidiose macchie. Un metodo efficace è l'impiego di particolari prodotti che si possono facilmente reperire in commercio.

Sono sostanze impregnanti da applicare sulla superficie che verranno facilmente assorbite creando uno strato protettivo. Gli antimacchia più comuni sono soluzioni a base solvente ad asciugatura rapida che non formano nessun tipo di pellicola, lasciando la naturale traspirazione del marmo. La protezione è totale e riguarda sostanze oleose, grasse e acquose. Altri vantaggi che si ottengono è uno schermatura ai raggi UV (che possono provocare scolorimento con il passare del tempo) e l'aumento della facilità di pulizia da qualsiasi sostanza finisca sulla superficie.

Trattandosi di prodotti da utilizzare spesso all'interno di abitazioni e in ambienti come bagni e cucine, è necessario che l'antimacchia sia ecofriendly al 100%, assolutamente sicuro per la salute delle persone e per il contatto con il cibo. Gli articoli più prestazionali sono realizzati a base d'acqua e senza composti organici volatili; sono in grado di offrire una protezione a 360 gradi unendo in un'unica soluzione capacità idrorepellente, funzione antimacchia e anche spiccata resistenza alla risalita dell'umidità.

È importante essere consapevoli che anche con un buon antimacchia, le sostanze particolarmente acide restano una grave minaccia per le superfici in marmo: rimanendo a contatto senza essere rimosse per tempo, alla fine provocheranno comunque dei danni.

Come si applica un prodotto antimacchia

Non serve essere degli esperti per poter applicare l'antimacchia per marmo. È sufficiente seguire le istruzioni indicate sulla confezione. In linea di massima è necessario procedere con i seguenti passaggi:

  • - Pulizia della superficie: prima di applicare il prodotto è opportuno che la zona da trattare sia perfettamente pulita. Basta passare un aspirapolvere e poi una panno leggermente umido.
  • - Stesura prodotto: una volta che la superficie è pulita e completamente asciutta si può procederee all'applicazione. Questa fase può variare in base a marca e tipologia dell'antimacchia. In linea di massima è sempre necessario stendere la sostanza liquida sulla superficie aiutandosi con un panno, pennello o strumenti specifici in dotazione con l'articolo acquistato. Le soluzioni più prestazionali richiedono un unico passaggio e sono ad assorbimento rapido. Altri prodotti invece necessitano di applicazioni in più mani facendo opportunamente asciugare la sostanza tra una passata e l'altra.

Dove reperire un buon antimacchia per marmo

Un antimacchia professionale si può trovare in negozi per marmisti che trattano prodotti specifici. Anche online c'è la possibilità di reperire quanto necessario. In realtà, facendo una rapida ricerca in rete, ci si trova immersi in una moltitudine di articoli e la scelta non è sempre facile. È quindi consigliabile rivolgersi direttamente ad una specialista che saprà indicare un antimacchia specifico per una determinata situazione e soprattutto fornire utili consigli su come applicarlo in modo efficace.

Se la superficie da trattare presenta già delle macchie è opportuno richiedere l'intervento di un marmista che provvederà a riportare la superficie in ottimo stato attraverso una levigatura, l'applicazione di un cristallizzante per poi stendere, sulle zone interessate, uno strato protettivo idrorepellente e antimacchia.