Quando si entra in un appartamento la cosa che prima delle altre spicca all'occhio dell'invitato è il pavimento. Il pavimento, infatti, dona ai diversi ambienti della casa ampiezza e luminosità e, se curato nel modo giusto, è lo specchio del grado di pulizia di tutto l'immobile. Che sia in legno, in grès porcellato o in marmo, il pavimento rappresenta un elemento della casa che non deve essere scelto a caso, né dal punto di vista estetico né tantomeno dal punto di vista della successiva manutenzione.

Tra i materiali maggiormente impiegati attualmente per la posa dei pavimenti figura il marmo. Il marmo, infatti, molto utilizzato negli anni Sessanta e Settanta, è tornato nell'ultimo periodo molto di moda, data la sua capacità di adattarsi a contesti e ambienti differenti, conferendogli un valore aggiunto capace di lasciare tutti di stucco.

Ma qual è il modo migliore per pulire i pavimenti in marmo?

Su come pulire i pavimenti in marmo esistono diverse scuole di pensiero, poiché il marmo è un materiale molto resistente ma, al tempo stesso, anche molto delicato: è importante essere attenti nella pulizia e non utilizzare prodotti particolarmente aggressivi che potrebbero comprometterne l'integrità. Sono banditi, infatti, l'aceto bianco e altri prodotti chimici.

In questa breve guida, si cercherà di dare le indicazioni principali su come pulire i pavimenti in marmo al meglio, al fine di garantire nel tempo la loro bellezza. In primo luogo è opportuno distinguere la pulizia ordinaria dei pavimenti in marmo dalla pulizia staordinaria : si tratta di due fasi distinte, da trattare in maniera differente e con prodotti diversi.

Pulizia ordinaria dei pavimenti in marmo

La pulizia ordinaria e quotidiana dei pavimenti in marmo è semplice e per nulla impegnativa: basta diluire in un secchio dell'acqua, meglio se tiepida e poco calcarea, con dei detergenti delicati, come consigliato dai marmisti, passare il composto sul pavimento con un panno morbido e risciacquare con cura per non far rimanere aloni. Esistono in commercio anche prodotti dove il risciacquo non è necessario. Tra i prodotti consigliati per la pulizia ordinaria e quotidiana dei pavimenti in marmo spiccano i detergenti per marmo neutri, leggeri ma efficaci al punto giusto per donare luminosità alla superficie.

I detergenti per marmo da utilizzare per pulire non sono assolutamente acidi e sono tutti diluibili in acqua. Per questo, prima di acquistarli, è importante controllare da quali sostanze stanno alla base del prodotto e per quali tipologie di superfici è indicato il loro impiego, così da non compromettere l'integrità della superficie in marmo, la quale una volta pulita potrà essere resa splendente attraverso il ricorso a una cera lucidante. Se queste sono le indicazioni per una corretta pulizia ordinaria dei pavimenti in marmo, in cosa consiste, invece, la pulizia straordinaria dei pavimenti in marmo?


A  volte, magari dopo una cena o una festa a casa in cui si è stati in tanti oppure dopo essere stati lontani da casa per parecchio tempo, è opportuno procedere con una pulizia più profonda dei pavimenti in marmo per rimuovere sostanze grasse o sporco ostinato che si sono depositate sulla superficie in marmo. In questi casi, la soluzione straordinaria, sia per l'occasione che per i risultati, è rappresentata dall'impiego di prodotti più concentrati e sgrassanti sempre nel rispetto del materiale e finitura di base. Questa tipologia di prodotti necessita di una scrupolosa attinenza alle istruzioni, in quanto essendo molto concentrati, se lo sporco non è localizza loto potrebbero danneggiare il lucido del marmo.

Conclusioni

Da quanto riportato sopra emerge chiaramente come per la pulizia dei pavimenti in marmo non vadano impiegati prodotti particolarmente aggressivi, panni ruvidi e come l'acqua sia sempre l'elemento catalizzante a cui rifarsi. Niente sgrassatori generici, inoltre, niente aceto bianco e detergenti non neutri.

Anche rivolgersi al proprio marmista o ai rivenditori specializzati nel commercio di tali prodotti e lasciarsi consigliare su quali siano i migliori da impiegare per la pulizia dei pavimenti in marmo è una soluzione da non trascurare: in quanto esperto, egli saprà certamente indicare al Cliente i miglior prodotti da utilizzare, quante volte usarli e le modalità di utilizzo.