Le venature e i colori unici del marmo naturale possono creare una splendida cornice alla doccia o al pavimento del bagno. Poiché il marmo è durevole e resistente all'acqua, è perfetto per i bagni. Tuttavia, dovresti fare attenzione a sigillare il marmo per aumentare la resistenza alle macchie. 

Per il pavimento del bagno o della cabina doccia, considera la scelta del marmo burattato, levigato o lucidato, poiché ridurrà la possibilità di scivolare su una superficie liscia.

Quanto spesso pulire una doccia in marmo

Un box doccia in marmo deve essere pulito dopo ogni utilizzo per rimuovere l'acqua in eccesso, lo sporco e i residui dai prodotti da bagno. Una pulizia più accurata, almeno bisettimanale, aiuterà a rimuovere eventuali tracce di muffa o macchie e preserverà il marmo.

Altrettanto fondamentale della pulizia regolare è l'uso del tipo corretto di detergenti. Il marmo è una pietra calcarea alcalina che ha una reazione chimica con qualsiasi tipo di acido che può portare a scolorimento permanente. I detergenti commerciali a base di acidi, anche quelli consigliati per il granito, o miscele fatte in casa che contengono aceto bianco distillato o succo di limone dovrebbero essere evitati completamente.

Strumenti di pulizia duri come spazzole e prodotti per la pulizia che sembrano granulosi o promettono di "spazzare via" lo sporco non dovrebbero mai essere usati perché possono graffiare in modo permanente la superficie del marmo.

Consiglio

Applica un idrorepellente che protegga la superficie. La scelta di un idrorepellente penetrante aumenta la resistenza all'acqua e alle macchie.

Sbarazzarsi delle gocce d'acqua

Dopo ogni utilizzo, utilizzare panni in microfibra o una spatola per pulire le pareti della doccia. Inizia dall'alto e lavora verso il basso. Le gocce d'acqua sulle pareti e i residui di prodotti per il bagno che trattengono sono ciò che causa l'accumulo di schiuma di sapone sulla superficie.

L'asciugatura quotidiana aiuta anche a prevenire la crescita di funghi e muffe che possono causare macchie permanenti.

Usa un detergente specializzato per marmo. Segui le indicazioni sull'etichetta del prodotto per la diluizione e l'uso e non utilizzare comuni detergenti da bagno spray che contengono ingredienti acidi o candeggina a base di cloro.

Spruzzare e pulire

Lavorando dall'alto verso il basso della doccia, spruzzare la soluzione sulle pareti e sul pavimento. Usa un panno in microfibra per pulire le superfici con movimenti circolari. Presta attenzione alle aree intorno agli infissi e agli scarichi che sono soggette a macchie di muffa.

Sciacquare bene

Usa il soffione della doccia o un secchio per sciacquare le pareti. Di nuovo, inizia dall'alto e lavora fino al pavimento. Tutti i residui di sapone devono essere risciacquati per avere una superficie di marmo lucida.

Asciugare e lucidare

Utilizzare una spatola o panni morbidi in microfibra per rimuovere tutta l'acqua dalle pareti e dal pavimento della doccia. Finisci utilizzando un panno asciutto in microfibra per lucidare il marmo. Lavora a grandi cerchi per lucidare ogni superficie.

Affronta le macchie difficili

Se la pulizia generale non ha rimosso tutte le macchie, ci sono diverse cose che puoi provare. Ricorda, niente prodotti chimici aggressivi!

Accumulo di residuo: se la doccia non è stata pulita regolarmente e sono presenti depositi minerali intorno agli infissi o agli scarichi, utilizza gli appositi tamponi per pulire senza graffiare.

Muffe e funghi: utilizza solo un prodotto approvato per il marmo. Non utilizzare candeggina a base di cloro

Suggerimenti per mantenere le docce in marmo belle più a lungo

  • Scegli prodotti da bagno che non contengano coloranti o ingredienti acidi.
  • Non utilizzare prodotti per la pulizia aggressivi come ammoniaca o candeggina a base di cloro che possono incidere la superficie del marmo.
  • Non utilizzare strumenti per la pulizia a setole rigide.