Il marmo è un materiale pregiato, particolarmente delicato, e bisognoso di cure particolari durante l’operazione di pulizia. Affinché esso abbia un aspetto lucido e pregiato, anche dopo molto tempo, è fondamentale osservare alcune regole di pulizia. 

Prima di tutto, bisogna considerare che il marmo è un materiale piuttosto utilizzato per realizzare differenti tipologie di oggetti e superifici ma è anche il materiale che viene usato per le lapidi e quest'ultime sono soggette ad agenti atmosferici, che potrebbero rischiare di danneggiarla, spezzarla, o ingiallirla; quali sono i rimedi ed i provvedimenti da valutare affinché ciò non avvenga?

Soluzioni a come pulire una lapide in marmo

E' necessario sottolineare che l’uso di agenti detergenti chimici troppo aggressivi, ed invasivi, non sono particolarmente consigliati per ottenere buoni risultati. Rimuovere macchie di sporco da una superficie in marmo (causate dal passare del tempo, o da qualsiasi tipo di danno), è un’operazione particolarmente delicata. Un professionista nel settore nel marmo, è in grado di consigliare i propri clienti, anche in merito al miglior sistema di pulizia della superficie in marmo in questione, fornendo loro validi spunti su come gestire le varie tipologie di sporco che potrebbero presentarsi. 

Per questo motivo, quando si è in procinto di acquistare online, un prodotto per la pulizia del marmo, è sempre consigliabile rivolgersi ad un rivenditore esperto, che avrà il compito di offrire delucidazioni ai propri clienti in merito al modo migliore per ottenere di nuovo una superficie in marmo, liscia, e pulita. Generalmente si consiglia di non azzardare alcun tipo di pulizia improvvisata particolarmente invasiva, poiché si potrebbe ottenere un effetto particolarmente indesiderato, peggiorando ulteriormente qualità e la tenuta della superficie. Indipendentemente dal tipo di pietra che si sta pulendo, la prima regola è sempre quella di usare prodotti delicati . Utilizzare l'approccio meno aggressivo, per raggiungere gli obiettivi di pulizia desiderati, eviterà il danneggiamento della pietra. Potrebbe non essere possibile pulire la pietra velocemente come speravate prima di iniziare il lavoro in quanto, essendo la lapide continuamente soggetta ad intemperie, potrebbe avere subito anche delle crescite biologiche come licheni e muffe.