Il marmo: i motivi che lo rendono sempre la scelta migliore

Il marmo è uno dei materiali senza tempo, ha un fascino incredibile per le sue tonalità e viene ampiamente utilizzato, non solo in casa ma anche negli hotel e negli uffici. Ricercato, elegante e sempre di tendenza sembra essere bello e perfetto in qualunque angolo della casa quando si vuole un materiale durevole nel tempo. Parliamo infatti di un materiale che si forma grazie al processo metamorfico delle rocce sedimentarie, per tale motivo offre in natura colori così belli che variano a seconda dei preziosi toni presenti al suo interno. Si tratta di un prodotto lucente che ha quel tocco in più che lo differenzia da prodotti anche più costosi. Il suo composto lo aiuta a essere un materiale non solo bello ma anche molto solido e per questo capace di essere sempre splendente nel tempo. Il prezzo può ampiamente variare in base alla tipologia di marmo scelta, ma ovviamente dipende anche dall’utilizzo finale. Fondamentale è prendersene cura nel tempo per preservare la sua bellezza e le sue potenzialità, oltre all’attenzione giornaliera alla polvere è bene effettuare sempre una manutenzione straordinaria con prodotti idonei alla lucidatura e al trattamento antimacchia. Infatti pur essendo molto resistente l'utilizzo erroneo di materiali chimici o anche l'usura giornaliera potrebbero deteriorarlo.

Abrasivo per la levigatura del marmo: quale scegliere

Per lucidare il marmo, per avere colori più lucenti o per conservarlo nel tempo eliminando i segni di usura e riportarlo alla sua bellezza iniziale si possono usare dei dischi diamantati utili per la lucidatura professionale. Per farlo è necessario avere un utensile destinato ai marmisti, si tratta di una lucidatrice, preferibilmente sono utili quelle ad acqua che permettono veramente di ottenere un lavoro professionale. Però qualora si tratti di una superficie non particolarmente estesa o non si abbia molta dimestichezza con questo tipo di lucidatrice si può optare per una smerigliatrice angolare a giri variabile molto più manuale. Per la superficie da lucidare è poi necessario acquistare i dischi diamantati che sono appositamente creati per le superfici, meglio bagnare un pochino prima il marmo così da avere un risultato eccellente.

In commercio esistono molti tipi di dischi differenti, abrasivo, lamellare, in fibra, con velcro e di varie dimensioni. Sono disponibili anche set che si possono acquistare. Quelli più comuni sono in fibra o in carta telata in carburo di silicio, quelli diamantati o quelli in resina.

Come procedere alla lucidatura del marmo

I dischi non sono tutti uguali hanno grane diverse, ovviamente maggiore è il danno che ha la superfice e minore deve essere la grana, quindi si sceglie un 50 se è una situazione molto grave o un 3000 se invece non è cosi opaco. Una volta acquistato il materiale bisogna montare il disco sulla lucidatrice, è consigliabile anche nei casi più severi iniziare con un disco 50 per poi scalare piano piano durante la lucidatura. Al termine basta effettuare il passaggio prima con il disco bianco e poi con quello nero, da notare che il primo viene ampiamente utilizzato per il marmo veneziano o comunque per tonalità chiare mentre il secondo viene usato per i marmi di colori scuri. 
I set solitamente sono composti da almeno 6 dischi, è specificato se si devono utilizzare esclusivamente a secco o è possibile usare la smerigliatrice anche su acqua. Il lavoro deve essere fatto in più step, si passa da una smerigliatura grossolana a una semi grossolana per giungere alla levigatura fine e poi alla lucidatura, quindi non si devono saltare i passaggi perché sono tutti fondamentali per un lavoro completo e ottimale.

Abrasivi per levigare il marmo: i prodotti in commercio

Il settore degli abrasivi è molto sviluppato, ci sono tanti prodotti per la lavorazione del marmo e a volte è difficile scegliere. Oltre agli abrasivi meccanici che prevedono l’acquisto di kit specifici con i vari anelli, esistono anche i lucidanti e gli abrasivi per eliminare impronte, disegni, ecc. Anche i pad lucidanti sono molto utili per la cristallizzazione e pulizia dei pavimenti. La gamma delle possibilità non si esaurisce solo alla lucidatura meccanica, esistono infatti polveri e prodotti simili per la lucidatura dei marmi. Queste vengono impiegate nei casi non gravi, solitamente richiede l’utilizzo di una spazzola. Ci sono polveri lucidanti di ogni tipo, per macchie, per una lucidatura mensile, per marmi scuri, per marmi colorati, per marmi sintetici di bassa durezza ecc su ogni confezione viene specificata la modalità di impiego quindi se è obbligatorio o meno l’utilizzo di una monospazzola. Anche questa andrà acquistata secondo le esigenze, sia per grandezza che per tipologia può variare di molto. Ci sono le spazzole normali, diamantante, quelle che si possono usare a mano e quelle che comunque vanno montate su un dispositivo. Esistono inoltre dei prodotti per la sgrossatura del marmo molto utili. Il lavoro non è semplicissimo ci vuole forza e pazienza ma il risultato è sempre eccellente perché si rimuovono tutte le imperfezioni. Ovviamente bisogna regolare bene la velocità del movimento, la lavorazione a secco o in acqua, e il disco da cui iniziare. Se si ritiene che il lavoro sia troppo laborioso si può sempre fare riferimento a specialisti del settore che possono garantire un ottimo risultato.