Marmo: materiale prezioso e da trattare con estrema cura

Utilizzato sin dai tempi antichi per la sua bellezza stupefacente, il marmo è un materiale che può garantire ottime soddisfazioni a chi sceglie di utilizzarlo per gli arredi o le pavimentazioni di casa, ma che richiede una costante manutenzione. Infatti, il marmo si ricava da una roccia cristallina, che è particolarmente sensibile a tutte le sostanze acide che, per quanto possano sembrare innocue all'uomo, potrebbero arrivare persino a corrodere la superficie. Inoltre, un po' come accade per il legno, il marmo risulta essere estremamente poroso: in quanto tale è molto delicato e non semplice da trattare. Ecco perché i rimedi fai da te non sono quasi mai la soluzione giusta, tutt'altro. In alcuni casi un dosaggio sbagliato di alcuni dei componenti indicati nei classici rimedi della nonna potrebbe arrivare a compromettere in maniera a volte anche permanente il marmo. Questo materiale va trattato solo dagli esperti e per le operazioni di pulizia frequente deve essere necessariamente deterso con prodotti specifici che quindi vadano a preservarne tutte le sfumature di colore, la brillantezza e le venature che lo caratterizzano.

Rimedi della nonna e soluzioni fai da te: perché rischiano di rovinare il marmo


Come analizzato nel paragrafo precedente, il marmo è un materiale che deve essere trattato con la massima attenzione e cura. Esiste un preciso motivo per cui il marmo viene considerato un materiale vivo: esso altro non è che una roccia. Prezioso ed estremamente delicato, esso deve essere pulito solo con degli strumenti che siano pensati in maniera specifica per rispettarne la composizione.
I detergenti per marmo migliori sono quelli che presentano dei ph neutri. Da un lato, infatti, alcuni rimedi fai da te, come ad esempio i classici rimedi della nonna, anche se utilizzano principalmente elementi naturali, potrebbero risultare troppo acidi, quindi aggressivi. Come già citato, l'acidità potrebbe finire con il corrodere il marmo, rovinandolo per sempre. Al fine di prevenire questo scenario, alcuni rimedi naturali potrebbero essere a composizione prevalentemente basica, che risulterebbe poco efficace nel pulire e sgrassare a fondo la superficie o l'oggetto in marmo. Basti pensare ad esempio quando si genera una macchia di caffè o succo di frutta, bevande a base acida, che se non pulite in fretta e correttamente potrebbero finire per rovinare il marmo. A volte, un detergente fai da te potrebbe risultare troppo delicato su questo tipo di sporco. I detergenti che garantiscono i migliori risultati su questo prodotto sono quelli che hanno ph neutro, che possono garantire un'efficace azione contro le macchie di sporco depositate anche in profondità, scenario molto probabile vista la porosità del materiale stesso. Inoltre, i detergenti per marmo professionali consentono di rispettare al meglio il colore, con tutte le sue preziose venature e striature. I prodotti professionali studiati come articoli per marmisti sono mirati a far risaltare tutta la brillantezza e la lucentezza del marmo, pur prestando particolare attenzione a preservare la fragilità della sua superficie.

Detergenti professionali e articoli marmisti: dove trovarli

Alcuni dei migliori prodotti possono essere reperiti certamente online: è consigliabile scegliere questo tipo di metodo di acquisto se si sono già utilizzati in passato prodotti simili, maturando esperienza su dosi e modalità di utilizzo, oppure se le schede prodotto risultano complete ed esaustive tanto da consentire di individuare il prodotto che risponde maggiormente alle proprie esigenze. Questo consentirà in fase di acquisto di identificare in maniera univoca tutte le caratteristiche del prodotto stesso, di fatto aiutando molto il consumatore. Ovviamente, alcuni dei prodotti migliori possono essere reperiti anche nei negozi e nei centri specializzati in articoli pensati appositamente per i marmisti. All'interno di questi esercizi commerciali gli addetti alla vendita sono formati per far conoscere i prodotti e possono consigliare il cliente, guidandolo alla scelta della soluzione che si adatta maggiormente alle sue esigenze.

Come utilizzare i detergenti per il marmo: qualche soluzione generale

Alcuni dei detergenti per marmo più rinomati presenti sul mercato si utilizzano diluiti in acqua, in quanto sono disponibili principalmente in versione concentrata. Al fine di non vanificare l'attenzione posta in fase di selezione del prodotto, uno degli aspetti fondamentali risulta essere quello di prediligere degli stracci e dei panni che non che non si dimostrino aggressivi sulla superficie che si andrà a trattare. Ad esempio, si possono impiegare quelli in microfibra, oppure quelli in materiali rigorosamente naturali bagnati. È importante però prestare attenzione affinché non lascino dei pelucchi o dei residui che potrebbero invece andare a compromettere la brillantezza è l'effetto lucido che si vuole ottenere.