Mantenere brillantezza e lucentezza di una qualsiasi superficie è un'impresa molto difficile, in quanto ogni tipo di superficie che si va a trattare deve essere curata con dei prodotti adatti e non troppo aggressivi, altrimenti rischierebbe di rovinarsi.

Il marmo è un materiale presente in quasi tutte le abitazioni, esso è composto da un materiale chiamato carbonato di calcio, quindi all' apparenza risulta molto robusto, però al contrario è uno di quei materiali che sono molto sensibili, quindi è molto delicato, e si opacizza facilmente. Durante la pulizia del marmo infatti quasi tutti noi facciamo degli errori, seguendo appunto i rimedi della nonna e fai da te, quindi è bene fare molta attenzione seguire dei piccoli accorgimenti, ed andare ad acquistare delle attrezzature per marmisti.

Che materiali servono per pulire correttamente il marmo?

Per pulire correttamente il marmo e mantenere la sua brillantezza ed integrità nel tempo è bene recarsi nei negozi di marmisti ed acquistare: solo dei detergenti specifici per la pulizia e delle cere specifiche.

Quali sono gli errori da evitare durante la detersione del marmo?


Come si evince da quanto scritto sopra, molti di noi sbagliano a detergere il marmo, ma quali sono gli errori che spesso facciamo?

1. Il primo errore che viene fatto da tutti noi è quello di acquistare dei detergenti tradizionali, che sono abrasivi e non sono assolutamente indicati per il materiale come il marmo, questi detergenti di solito vengono acquistati al supermercato e contengono alcune sostanze chimiche molto abrasive, e delle parti di acido che troppo aggressivi per il marmo lo deteriorano nel tempo formando degli aloni e delle macchie. Questo però è solo per un semplice motivo, ovvero perché non sono stati creati per una superficie specifica, quindi sono dei prodotti abbastanza aggressivi per eliminare lo sporco.

2. Un altro errore che si fa molto spesso è quello di acquistare dei prodotti per la lucidatura del marmo. Questi prodotti sono delle semplici miscele che garantiscono al cliente la lucidatura in una sola passata, sono ottime per lucidare delle piccole parti in marmo, ma al contrario non vanno bene per lucidare ad esempio dei pavimenti in marmo, questo perché si stende una parte di prodotto non sempre omogenea, quindi in alcuni punti del pavimento c'è molta cera in altri un po’ meno, alla fine il risultato sarà molto brutto. Al contrario meglio utilizzare di detergenti già miscelati con cera nella giusta quantità per un risultato ottimale

3. Il terzo errore è quello che facciamo tutti, è una cosa che bisogna assolutamente evitare, ovvero andare a togliere delle parti consistenti di sporcizia con dei coltelli, spatole, taglierini o altro, questo servirà solo a rigare il marmo. Un rimedio utile invece è quello di utilizzare delle spugnette abrasive di varie grane,  Ovviamente sono da evitare assolutamente i rimedi della nonna, quindi usare aceto, arancia, ammoniaca essi fungeranno solo come liquidi che tolgono il lucido e peggiorano la situazione.
Infine l' ultimo errore che bisogna evitare è quello di lasciare che la polvere e altre sporcizie si depositino sul nostro marmo creando delle righe molto fastidiose, quindi è bene pulire le superfici quotidianamente.


Conclusioni:

Alla luce di tutto ciò è bene che chiunque possiede delle superfici di marmo a casa, eviti di acquistare dei detersivi molto aggressivi, ma al contrario che acquisti dei prodotti delicati negli specifici negozi,  infine è necessario lavare le superfici in marmo con una certa frequenza per mantenere le condizioni iniziali al meglio.

Un' altra avvertenza è quella di non realizzare assolutamente dei detergenti fai da teperchè gli agenti che vengono usati per realizzarli sono abrasivi, e rischiano di smangiare con il tempo il marmo, ed ovviamente un altro accorgimento è quello di evitare assolutamente i rimedi della nonna perchèanche quelli sono molto aggressivi.
I consigli saranno ovviamente m olto utili, al fine di evitare l' usura del marmo, che avviene molto facilmente.