La maggior parte degli errori nei consigli o nelle soluzioni per pulire il granito sono dovuti a un'eccessiva generalizzazione, una mancanza di comprensione e / o un'errata interpretazione dei metodi corretti. Ricordati che i tuoi banconi e pavimenti sono in granito (come le piramidi egizie o il Colosseo romano) quindi molto resistenti e invecchiano magnificamente.

Sì, è possibile che la pietra possa essere danneggiata, ma la riparazione del granito è quasi sempre possibile quando necessario. Non è necessario possedere talenti unici o avere accesso a un esercito di professionisti per proteggere, pulire e mantenere i piani di lavoro in granito brillanti e belli per tutta la vita, bastano i prodotti corretti.

Cosa fare e cosa non fare per la pulizia del granito

Il modo più semplice per mantenere la tua pietra alla grande è evitare cattive abitudini che potrebbero danneggiarlo. Granito, marmo, travertino, pietra calcarea, pietra ollare, controsoffitti in quarzo e altre superfici solide come queste sono simili per certi aspetti, ma le loro differenze richiedono diversi gradi di manutenzione. Tuttavia, se utilizzi le procedure di cura e pulizia del piano di lavoro in granito corrette, eliminerai la maggior parte dei potenziali problemi senza doverci pensare troppo.

Alcuni consigli per mantenere perfetto il granito:

Asciuga le fuoriuscite

Le sostanze acide come vino, caffè, succhi di frutta, salsa di pomodoro e bibite potrebbero potenzialmente macchiare la superficie anche se a differenza del marmo non compaiono le macchie di corrosione. Gli oli da cucina possono anche lasciare una macchia se non vengono rimossi.

Pulisci le superfici utilizzando una spugna o un panno morbido

Si consiglia di utilizzare un detergente per pietra naturale e granito appositamente formulato come questo per mantenere i controsoffitti nelle migliori condizioni proteggendo anche il sigillante. Il detersivo per i piatti non danneggerà in modo permanente il tuo granito, ma l'uso ripetuto di acqua saponosa causerà accumuli e offuscherà la lucentezza del piano di lavoro. Pertanto, non è sconsigliato utilizzare il detersivo per i piatti per la pulizia dei ripiani in granito. Eventualmente per togliere eccessi di grasso se il granito è stato trattato anticipatamente in modo corretto, può essere utilizzato dell’alcool su un panno morbido

Usa i sottobicchieri sotto tutti i bicchieri, bottiglie e lattine

Il granito non si incide e l'uso di sottobicchieri su granito denso e / o adeguatamente sigillato non è una necessità assoluta come per il marmo, ma usare i sottobicchieri è solo una buona pratica per proteggere tutti superfici del controsoffitto del bagno e della cucina.

Ma devi considerare anche altri problemi...

La sabbia che rimane intrappolata tra la pentola e la superficie del piano di lavoro può graffiare la superficie, anche i ripiani in granito. Il granito è molto duro e resistente e può sopportare tonnellate di abusi senza alcun danno significativo, ma può sviluppare leggeri graffi sulla superficie o vaiolature nelle aree ad alto utilizzo intorno al lavello e al piano cottura. Se succede, non preoccuparti troppo. La maggior parte delle scheggiature e dei graffi possono essere riparati, ma è meglio evitarli seguendo i suggerimenti per la cura del piano di lavoro in granito.

Da fare

// Usa un tagliere

evita la possibilità di graffiare la superficie solida e proteggi i tuoi coltelli. Il taglio sulla pietra diventerà opaco e danneggerà rapidamente i bordi dei coltelli. Non dovresti mai usare il tuo bancone in granito come tagliere.

Da non fare

// utilizzare prodotti per la pulizia generici

I prodotti per la pulizia generici tra cui candeggina, detergenti per vetri e altri sgrassanti e comuni detergenti per la casa che acquisti presso il tuo negozio locale contengono acidi, alcali e altri prodotti chimici che degraderanno il sigillante per granito, lasciando la pietra più vulnerabile alle macchie, oltre ad essere tossici usati in un piano di lavoro che è a contatto con alimenti

// usare aceto, ammoniaca, limone o arancia come detergenti

I prodotti per la casa più comuni e di marca non sono adatti per la pulizia dei piani di lavoro in granito (e sicuramente non possono essere utilizzati per marmo, travertino o la maggior parte delle altre pietre). È meglio evitare di utilizzare tutto ciò che non è specificamente raccomandato dal produttore.

// utilizzare detergenti per bagno, vasca e piastrelle o fughe.

Le polveri e persino le creme "morbide" contengono abrasivi che graffiano e opacizzano le superfici.

// conservare liquidi o articoli da toeletta direttamente sul piano di lavoro

Oli da cucina, prodotti per capelli, profumi, acque di colonia, prodotti per unghie, creme, lozioni e pozioni tendono a fuoriuscire e spesso vengono trascurati. Anche se sigillata, una sostanza che rimane sulla superficie del granito per un periodo prolungato può macchiare il granito (e incidere il marmo e altre pietre). Pratica la cura proattiva del piano di lavoro in granito riponendo questi prodotti su uno scaffale.

Routine di manutenzione del ripiano in granito

Acqua calda e uno straccio o una spugna per piatti sono tutto ciò di cui hai bisogno per pulire le fuoriuscite e asciugare le briciole per mantenere i piani della cucina puliti e in ordine per tutto il giorno. Settimanalmente utilizza un prodotto neutro adatto per il marmo e granito Una rapida spruzzatura e asciugatura delle principali aree di utilizzo utilizzando il detertwins di Lantania. Il detergente spray per granito e marmo è sufficiente per pulire, disinfettare e proteggere i controsoffitti e fornire una lucentezza senza aloni.

Settimanalmente

Rimuovi (o sposta da parte) tutti gli oggetti sul bancone e usa il detergente per granito su tutta la superficie, compresi i bordi. Questa routine rimuoverà tutta la polvere, i detriti e la sporcizia nascosta o le fuoriuscite che si raccolgono intorno ad elettrodomestici, contenitori, scolapiatti, ecc. L'uso di uno specifico detergente per granito serve anche a condizionare la pietra, proteggere il sigillante e aiutare a mantenere la sua lucentezza complessiva.

Mensile

Un protettore per la superficie già trattata dal marmista  come questo può essere utilizzato periodicamente ( due tre volte all’anno) per migliorare la lucentezza della pietra naturale e del granito. Questo tipo di prodotto "esalta" la lucentezza migliora la pulizia, aiuta ad eliminare le impronte digitali e fornisce un po 'di protezione.

Annuale

Testare annualmente la sigillatura dei controsoffitti in granito è una buona idea per determinare quando è necessario riapplicare un sigillante per granito (potresti provare con delle gocce d'acqua). La frequenza corretta per applicare un sigillante per granito dipende davvero da una serie di variabili. Il test con l’acqua ti dirà quando è il momento. Probabilmente saprai comunque che è necessario risigillare quando inizi a notare che l'acqua intorno al lavandino oscura la pietra; questo è un segno che il granito inizia ad assorbire l'acqua.

Conclusione

Con questi accorgimenti riuscirai e preservare il granito senza dover ricorrere a professionisti.