Il marmo, si sa, è una roccia pregiata utilizzabile per svariati usi, soprattutto nel rivestimento delle abitazioni.

Indubbiamente la presenza del marmo nelle case, che sia il pavimento piuttosto che il piano della cucina, del lavabo in bagno oppure i gradini di una scala, da’ un tocco di eleganza e raffinatezza. Questo, però, richiede delle cure particolari per permettere al marmo di rimanere lucido e brillante anche col passare del tempo. Cure che vanno messe in pratica fin da subito per preservarlo.

MARMISTA O FAI DA TE?

Per gli appassionati ed esperti del fai da te con gli attrezzi per marmisti giusti è possibile  installare e levigare il marmo in casa, risparmiando parecchio denaro se il lavoro dovesse farlo un professionista del settore. Però, essendo un materiale molto "importante" e costoso, è importante avere a portata di mano gli attrezzi giusti per non rischiare di rompere e rovinare tutto per poi doverlo buttare.

DOVE ACQUISTARE GLI ATTREZZI

Essendo prodotti particolari non è facile trovarli nei negozi tradizionali e comunque i prezzi non sono certo a buon mercato. Nelle grandi catene commerciali per il fai da te specifico per il marmo non c’è molto.
Ma la tecnologia può aiutare in tutto questo. In internet si trovano vari siti specializzati in questo settore di acquisti online a prezzi competitivi (e per tutte le tasche) dove si ha veramente l'imbarazzo della scelta tra cere, paste lucidanti, dischi e tele abrasive, dischi da taglio diamantati, levigatrici, trapani, punte da trapano per i vari impieghi e tanti altri.
Forse per non sbagliare acquisto, prima di effettuare la scelta su questi siti web di ecommerce sarebbe consigliabile richiedere delle informazioni.

COSA SERVE PER TAGLIARE IL MARMO?

Sono tanti gli attrezzi per marmisti. L’importante è avere almeno i più necessari:.
Per il taglio sono fondamentali:
- una sega elettrica alternata con un tubo di gomma collegato ad un rubinetto dell’acqua, in modo tale da mantenere costantemente bagnato il marmo per evitare il surriscaldamento del motore della sega e la bruciatura della lama.
- un trapano con un disco di smeriglio per smussare gli angoli del marmo tagliato.
- una punta per il trapano adatta per mattoni e vetro per poter fare dei fori sul marmo (anche qui il marmo va tenuto umido per evitare il surriscaldamento e la dispersione della polvere).
- tela di smeriglio di diverse misure per carteggiare il marmo iniziando da quella con la grana più grossa fino ad utilizzare la più fine.

LEVIGARE IL MARMO: QUANDO FARLO, CON CHE COSA E COME


All'inizio si è detto che il marmo in un appartamento è molto elegante ma necessita di manutenzione e cura nel corso del tempo a partire dall’inizio.
Ad esempio un pavimento in marmo richiede, se danneggiato dal tempo e dall’usura o da prodotti per la pulizia errati un processo di levigatura.


Cosa serve:
- stucco per chiudere tutte le crepe e imperfezioni del marmo.
- una levigatrice per sgrossare e rendere il pavimento liscio.
- utensili di grana da attaccare alla levigatrice per lucidare il pavimento (tutti i passaggi con la levigatrice vanno fatti con il pavimento bagnato direttamente dalla levigatrice stessa).
- una utensile diamantato di diverse grane a seconda della profondità dei graffi da eliminare.
Il processo di levigatura è una operazione molto delicata  che se non è fatta più che bene rischia di rovinare irreparabilmente il marmo. Quindi prima di iniziare è fondamentale essere certi di essere in grado di svolgere il lavoro molto bene e di avere a disposizione validi strumenti da utilizzare specifici per il taglio o la levigatura. E anche qui forse vale la pena di non guardare troppo al risparmio per avere la certezza di un risultato soddisfacente.

In conclusione al giorno d’oggi c’è in commercio, grazie soprattutto alla comodità degli acquisti online stando comodamente seduti a casa, la possibilità di avere facilmente validissimi aiuti nella e levigatura del marmo per cui, anche senza essere dei professionisti del settore, chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te può gestire il ripristino e la manutenzione senza dover ogni volta impiegare parecchio denaro per pagare un professionista.
Inoltre sempre per chi è appassionato del fai da te, attraverso internet e’ possibile seguire dei video che spiegano come fare per perfezionare la tecnica e danno consigli su cosa utilizzare per avere un risultato simile al lavoro del marmista di professione.
La soddisfazione sarà grande quando, mostrando il lavoro fatto, si potrà dire che è tutta opera casalinga fatta grazie ai consigli trovati in internet.