Il marmo è una superficie molto apprezzata negli appartamenti e non solo. Ma il marmo per essere mantenuto in ottime condizioni ha bisogno di cure e manutenzioni. Per questo ci sono prodotti per marmisti appositamente studiati per la manutenzione del marmo.

Mastice per il marmo

Il mastice, o comunemente chiamato stucco, per il marmo viene utilizzato per livellare, incollare o riparare le superfici marmoree. Si può trovare in 2 versioni differenti : solido, e liquido. Il liquido può essere usato per perfezionare e rifinire il lavoro, mentre il solido e il vengono usati per il lavoro vero e proprio. Si consiglia di svolgere il lavoro in fretta visto che il mastice è a presa molto rapida e dopo pochi minuti inizia ad indurirsi. Appena il mastice si sarà indurito, sarà impossibile rilavorarlo, quindi potrete unicamente levigarlo e lucidarlo. In commercio si trovano mastici già colorati, oppure bianco, nel quale puoi aggiungere coloranti specifici.

Coloranti per il marmo

Ci sono 2 tipi di coloranti: gli ossidi e le paste.

Gli ossidi sono sotto forma di polvere colorata. Per ottenere un colore omogeneo vanno mischiati attentamente allo stucco. Il dosaggio va da 1% fino ad un massimo del 10% in peso. Le paste sono contenute in dei tubetti appositi. Si mescolano molto bene con lo stucco. Il dosaggio va dal 2% al 3% in peso. Utilizzare un sistema epossidico per marmo permette di ottenere maggiore durezza, resistenza alle temperature e resistenza ad agenti chimici.

Lucidatura del marmo

Dopo un po’ di tempo, la lucentezza originaria del marmo si perde. Per evitare ciò si usano alcuni prodotti appositi come le cere, paste lucidanti e i feltri.

-La cera è un ottimo prodotto per prevenire l'usura del marmo. Infatti protegge il marmo da graffi, macchie e dall'usura del tempo creando una sorta di strato protettivo sul marmo.

Oltre alla funzione protettiva ha anche una funzione estetica. Infatti rende la superficie molto lucida, facendolo sembrare come nuovo.

-La pasta lucidante viene usata per lucidare i bordi delle superfici.

-La pasta abrasiva che viene usata insieme ai feltri per rendere le superfici ancora più lucenti.

-Il feltro rende perfettamente lucida la superficie del marmo rendendolo quasi speculare. Inoltre esalta il colore e le venature del marmo, rendendo come nuova la superficie. Possono essere utilizzati sia su macchine manuali che su macchine automatiche.

Trattare le superfici marmoree

Dato che il marmo è una superficie molto porosa, i liquidi possono penetrare molto facilmente e lasciare macchie molto difficili da pulire. Per evitare di macchiare la superficie marmorea, conviene usare degli antimacchia idrorepellenti. Questi prodotti non fanno altro che penetrare nei pori del marmo, dando quindi un effetto di idrorepellenza. Inoltre questi prodotti non alterano l'aspetto originario del marmo.

A volte però si sente il bisogno di modificare un pò l'aspetto del marmo, dato che a volte può capitare che l'aspetto del marmo non sia adatto all'ambiente in cui si trova e si sente il bisogno di dare al marmo un aspetto più antico. Per questo che ci sono prodotti chiamati idrorepellenti antichizzanti che proteggono il marmo dai liquidi e donano un effetto antico.

Se invece oramai il marmo è già macchiato, per pulirlo senza rovinarlo ci vorrà molta pazienza e delicatezza ma soprattutto prodotti adatti alla superficie. Infatti i detergenti comuni sono troppo aggressivi e rischiano di rovinare il marmo. Quindi avrai bisogno detergenti fatti appositamente per il marmo, con un ph adatto e senza agenti chimici aggressivi

Bocciardatura del marmo

La bocciardatura è un trattamento del marmo che conferisce una superficie irregolare , corrugata che viene utilizzata principalmente negli esterni. La bocciardatura viene attuata non solo a fini estetici, ma anche a fini pratici e di sicurezza visto che questo particolare trattamento rende la superficie antiscivolo.

Per eseguire il processo di bocciardatura si usano particolari martelli ad aria compressa in cui viene inserita la cosiddetta bocciarda, uno strumento in metallo widia formato da delle punte. A seconda della distanza fra le punte della bocciarda avremo una bocciardatura più o meno grossa.