Come pulire i pavimenti in marmo?


I rivestimenti in marmo richiedono interventi di manutenzione periodici e una pulizia specifica, senza l'uso di prodotti aggressivi o spugne e panni abrasivi.
Bisogna considerare che il marmo, nonostante la resistenza, è comunque un materiale soggetto ad assorbire varie sostanze che con il passare del tempo possono compromettere la lucentezza.
Ecco tutto quello che bisogna sapere in tema di pulizia dei pavimenti in marmo, quali sono gli errori da evitare e come avere rivestimenti sempre splendenti e igienizzati a fondo.


Pulizia dei pavimenti in marmo: aspetti generali


Quando bisogna pulire il marmo per prima cosa occorre scegliere i prodotti giusti e prediligere detersivi adeguati a questo tipo di materiale, che in genere non si trovano nella grande distribuzione, ma con più facilità presso rivenditori specifici di prodotti per il marmo.


I detergenti da impiegare dovranno avere un PH neutro, per cui è bene evitare quelli a base eccessivamente acida che rendendo le superfici opache e spente. Buona regola, inoltre, è quella di diluire i detersivi indicati per la pulizia del marmo secondo le dosi suggerite dal produttore e in acqua priva di calcare, quindi non sempre direttamente sui rivestimenti.
Il marmo si macchia molto facilmente. Alcune sostanze, in particolare, possono creare delle chiazze più o meno vistose difficili da eliminare con i comuni detersivi. Questo succede quando sul marmo si formano aloni di caffè, salsa di pomodoro, succhi di frutta o di altri liquidi zuccherati. In tanti altri cosi il marmo si può ipotizzare perché pulito in maniera errata oppure a causa di un eccesso di cera.


In tutte queste situazioni sarà necessario intervenire con una pulizia professionale, che consente di eliminare tutto lo sporco e l'unto, ma anche di sanificare e ripristinare la finitura superficiale dei pavimenti in marmo. Questo genere di pulizia si rende necessaria non solo in contesti domestici, ma anche commerciali, ovvero tutte le volte in cui il pavimento viene continuamente attraversato da molte persone quotidianamente.
Quando si pulisce il marmo spesso si trascura la delicatezza di questo materiale, pensando che possa diventare lucido con gli stessi prodotti che vengono normalmente utilizzati per lavare i comuni pavimenti. Nulla di più sbagliato.
L'assortimento delle attrezzature per marmisti include tutto il necessario per eseguire una pulizia impeccabile. La scelta comincia dai panni specifici per il marmo, realizzati in genere in morbido tessuto che non lascia aloni, pelucchi, antiestetiche striature e rigature.


Il regolare lavaggio, invece, si può eseguire impiegando un apposito detergente a PH neutro, che oltre a sgrassare e detergere a fondo ogni superficie in marmo, eviterà di opacizzarla o danneggiarla in modo irrimediabile.
Panni e detergenti specifici andranno bene per trattare i rivestimenti in marmo sia interni che esterni. Tuttavia, quando si desidera proteggere ulteriormente un pavimento in marmo che rimane a contatto con la pioggia e l'umidità è anche possibile ricorrere a prodotti avanzati come ad esempio gli idrorepellenti.
La pulizia quotidiana dei bagni in marmo, invece, può essere eseguita con uno speciale sgrassatore in grado di contrastare la formazione del calcare, senza con questo compromettere la lucentezza delle superfici. Questo particolare prodotto viene appositamente formulato per trattare anche ampie zone e mosaici in marmo.


Pulizie professionale dei pavimenti il marmo


Una delle tecniche che offre buoni risultati anche a lungo termine è la cristallizzazione del marmo, che serve soprattutto a lucidare le superfici senza l'impiego delle macchine levigatrici oppure delle tradizionali cere produttive. La cristallizzazione viene eseguita attraverso detergenti appositi che provocano delle reazioni chimiche ad effetto protettivo.
La cristallizzazione, tuttavia, può essere eseguita solo quando il pavimento in marmo è privo di deformazioni e irregolarità, ad esempio dislivelli o gradini. Inoltre viene consigliata solo su pavimenti accuratamente puliti e asciugati a fondo.
Le pulizie professionali con l'uso di detergenti utilizzati dai marmisti comprendono anche quelli per portare a termine tutta una serie di trattamenti, ovvero impermeabilizzanti, antimacchia, antiscivolo, leviganti ecc. In questo modo sarà possibile preservare la bellezza naturale del marmo evitando che possa diventare spento a causa del continuo calpestio o del contatto con agenti climatici e di varia natura.
Pavimenti in marmo da interno o esterno, anche datati, possono essere riportati al loro originario splendore con l'impiego di prodotti ad hoc. Del resto i rimedi naturali e della nonna sono poco efficaci in caso di sporco incrostato, finiture danneggiate e aloni estesi.
La linea di prodotti per il marmo, ad azione rapida, si caratterizza per l'elevata efficacia disincrostante e permette di ottenere risultati soddisfacenti già delle prime applicazioni. Oltre ai kit completi con tutto l'occorrente per una pulizia fai da te senza rischi, non mancano detergenti per eliminare le macchie di vecchia data e che in grado di esaltare il colore di marmi e graniti