Perché utilizzare dischi o pad diamantati per il marmo?

Il marmo è un materiale davvero molto pregiato, ecco perché bisogna curarlo il meglio possibile, usando gli attrezzi per marmisti, come i dischi diamantati ed ovviamente bisogna anche mettere in pratica alcune tecniche specifiche al fine di ottenere degli ottimi risultati che possono essere visibili anche nel tempo.

Perché lucidare il marmo con i dischi diamantati?

Come ben si  i marmisti sono degli artigiani, chi svolge questo lavoro è davvero un professionista, perché bisogna essere molto bravi ed attenti, in quanto ci si rapporta in modo diretto con il marmo, esso è un materiale pregiato, ma allo stesso tempo è estremamente delicato.
Il marmo, purtroppo è un materiale complicato da trattare, in quanto non ha una superficie liscia, come la ceramica, o altri tipi di materiali, bensì presenta striature, sfumature e anche soprattutto delle venature molto profonde, proprio per questo bisogna trattarlo di più, quindi oltre alla normale e quotidiana pulizia esso ha bisogno anche di un ulteriore levigatura, che renderà il marmo molto più lucido.
Attraverso queste operazioni, si rimuovono, lo sporco collocato sul marmo, e soprattutto le lesioni di questo materiale pregiato a causa ovviamente dell' usura, infatti basta pensare alle pavimentazioni d'esterno in marmo sottoposti a qualsiasi tipo di agente atmosferico, o ancora basta pensare ai pavimenti presenti negli uffici, dove passano moltissime persone.
Quindi l' utilizzo dei dischi diamantati detti anche pad per il marmo, sono ottimi, per riavere il marmo molto più bello e lucido, dato che se non curato sarà molto opaco, scuro e privo del vecchio smalto.
Ovviamente sul mercato esistono diversi tipi di dischi diamantati per la lavorazione del marmo, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti, quindi troviamo dei dischi diamantati, di diverse forme, grandezze o ancora sono presenti delle versioni di dischi diamantati utili ad uso manuale, o ancora un' altra versione di dischi diamantati che bisogna usare con degli appositi utensili.

Quali sono le fasi di lavorazione per lucidare il marmo?


I marmisti, o ancora chi è in grado di pulire e trattare al meglio il marmo, deve sapere bene tutte le caratteristiche, che il marmo, materiale pregiato ha, allo scopo di donare ad esso maggiore lucidità utilizzando ovviamente diversi prodotti per marmisti.
Sicuramente prima di andare a lucidare il marmo con il disco diamantato ci sono varie fasi, per prima cosa infatti, il marmista o chiunque è in grado di lavorare il marmo deve pulire molto bene tutta la superficie, in modo veramente scrupoloso, eliminando al meglio tutto lo sporco e la polvere presente. Questa fase è di fondamentale importanza per la buona uscita della lucidatura, in quanto se non si rimuovono in modo totale, tutti i residui presenti sul marmo, che si presentano anche sotto forma di aloni, la lucidatura non avrà un buon risultato.
Dopo aver pulito bene il marmo, si passa alla seconda fase, che è la fase di levigatura, essa avviene attraverso l'utilizzo appunto dei dischi diamantati, che verranno utilizzati nelle grane più giuste.
Questi dischi sono molto morbidi, ed inoltre la parte che và a contatto con la superficie è ricoperta da polvere diamantata, inoltre c'è la presenza anche della pasta di diamanti triturati che durante la levigatura, provoca una frizione sullo strato del marmo usurato consentendo una lucidatura perfetta e ovviamente completa.
Se bisogna lucidare delle ampie zone serve l'utilizzo di appositi macchinari, invece se al contrario è necessario lucidare delle zone molto piccole sul mercato sono presenti dei tamponi che si possono usare manualmente.

Ovviamente per lucidare il marmo ci sono diverse tecniche, infatti ci sono dei marmisti che effettuano più passaggi, altri invece che si concentrano su singole zone per non passare la seconda volta, perciò ognuno ha il proprio metodo.

Come scegliere i dischi diamantati?


Bisogna sottolineare poi che i dischi diamantati sono intercambiabili, ovviamente anche perché la pasta non è uguale in quanto ogni pavimentazione o superficie è rovinata in modo diverso, quindi per lucidare dei pavimenti molto lesionati serve una pasta più ruvida, se il pavimento è lesionato, invece al contrario, quindi si può dire che la bravura di ogni marmista, sta nello scegliere il disco diamantato corretto.
Inoltre un piccolo accorgimento per mantenere il pavimento o la superficie in marmo lucida senza usurarla è quello di detergere il marmo con materiali estremamente neutri, grazie a questi detergenti, si pulisce molto bene, senza danneggiare il marmo, questi detergenti possono essere utilizzati tutti i giorni per la pulizia quotidiana.