Il marmo è una superficie molto pregiata ed elegante, purtroppo però assorbe molto facilmente macchie che provengono da cibo e bevande, ma soprattutto, da alimenti grassi, oleosi ed abrasivi per il marmo.
Purtroppo la soluzione migliore per rimediare a ciò è quella di pulire immediatamente i prodotti che macchiano dalla superficie, ovviamente è molto semplice farlo, in quanto basterà pulire con una spugnetta umida, dopo aver pulito, è necessario asciugare la superficie, questo perché l' acqua durante il processo d' evaporazione anche se poca, potrebbe formare del calcare, e quindi la zona colpita rimarrebbe opaca.
Ovviamente, per evitare di macchiare il marmo, vi sono numerosi elementi da evitare, tra questi infatti vi sono: vino, olio e caffè, ma oltre ad essi a macchiare il marmo sono anche le spezie come, il cumino ed il curry. Un altro accorgimento per evitare che il marmo si rovini è quello di non appoggiare mai ogni tipo di frutta, ma da evitare soprattutto, sono i pomodori e le verdure molto acide.

Se il vostro marmo, invece è molto opaco, e presenta degli aloni non dovete assolutamente disperarvi, in quanto ad oggi sono presenti sul mercato delle forniture per marmisti che permetteranno a chiunque di pulire bene il marmo, le uniche cose da evitare sono i prodotti anti- calcare molto abrasivi,venduti soprattutto nei supermercati o in altri centri autorizzati.

Che cosa utilizzare per rimuovere la sporcizia?

Per effettuare la pulizia quotidiana del marmo, senza usurarlo, è bene evitare i prodotti presenti sul mercato, è utile invece acquistare dei detergenti neutri che permetteranno di pulire a fondo le superfici in marmo, senza arrecare dei danni ad esso, Ovviamente si devono usare detergenti appropriati da aggiungere all’acqua calda, ricordando di asciugare molto bene la superficie.

Che tipi di detergenti bisogna usare per rimuovere le macchie più profonde?

Se le vostre superfici in marmo presentano qualche macchia, la prima cosa da fare è evitare di utilizzare i rimedi della nonna o fai da te, in quanto sono molto aggressivi, e rischieranno di rovinare in modo permanente la vostra superficie, è bene quindi utilizzare un detergente neutro e specifico. Per pulire le macchie quindi basterà utilizzare un panno bagnato nell' acqua e il prodotto ovviamente diluito successivamente basterà strofinarlo nella macchia ed il problema sarà risolto, è fondamentale poi utilizzare un panno morbido e non abrasivo, altrimenti si rischierebbe di graffiare il pavimento.
Alcune volte il detergente neutro può essere sostituito da altri prodotti specifici per le macchie ed ovviamente sempre per i pavimenti in marmo. I detergenti più indicati per i pavimenti in marmo presentano innanzitutto una base molto delicata , è sconsigliatissima la base acida, perché usurerà molto il pavimento in quanto molto aggressiva.
Successivamente è bene scegliere dei prodotti che si possono diluire in acqua. Solitamente sulle confezioni dei detergenti per i pavimenti e per le superfici sono sempre riportate tutte le sostanze con le quali è stato fatto il prodotto, ed inoltre sono anche riportate le superfici lavabili con quel tipo di prodotto, quindi è bene leggere attentamente l'etichetta.

Si può lucidare un pavimento o una superficie in marmo che sembra irreparabile?

Questa è la domanda che molte persone si chiedono, è ovviamente possibile lucidare anche i pavimenti più rovinati, però è bene evitare di arrivare a tale punto, curando al meglio il marmo e soprattutto evitando i rimedi casalinghi.


Come lucidare un marmo rovinatissimo?

Per far ritornare la brillantezza ad un marmo molto opaco e rovinato i rimedi sono due, o levigare la superficie, oppure se un  meno rovinata si può riparare attraverso l' uso di prodotti cerosi.
É molto semplice lucidare il pavimento attraverso dei materiali cerosi, in quanto si provvede ad un riempimento delle micro asperità per un risultato veramente ottimale.
Se il pavimento è molto rovinato, invece è necessario riparare tramite una completa levigatura.
Intanto bisogna dire che anche se il marmo è un materiale abbastanza resistente, in una casa abitata da molte persone è fondamentale procedere con una manutenzione profonda del marmo almeno ogni 10 anni.
Per fare ciò è davvero una cosa fondamentale rivolgersi ad un marmista, esso infatti asporterà lo strato più rovinato della vostra pavimentazione, e successivamente procederà alla stuccatura del marmo, adoperando tutti i materiali per il marmo.
Infine l' ultima operazione sarà quella di raffinare la superficie attraverso le attrezzature per i marmisti.
É fondamentale poi per mantenere il marmo, sempre lucido utilizzare dei detergenti molto delicati.