Il marmo è da sempre stato utilizzato nella decorazione di abitazioni e alloggi, amato per il suo fascino estremamente elegante e maestoso. Dovunque si voglia dare importanza o un tocco di modernità ecco apparire una lastra di marmo pronto a smorzare il fiato del visitatore. Amato, pregiato e ricercato, il marmo diventa indispensabile se si vuole fare bella figura. Essendo così delicato, ha bisogno di attenzioni e speciali cure per fare in modo che risplenda sempre al meglio. Di seguito analizzeremo come conservare il nostro marmo nel migliore dei modi e come avvalersi della cera per marmi.

Solido, ma estremamente delicato

Il marmo è essenzialmente una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio. Rendendo presente la sua composizione possiamo meglio capire come il marmo possa essere molto solido ma anche molto delicato in quanto un materiale "poroso". Bisogna dedicargli attenzioni e cercare di togliere tutte le macchie che possono intaccarlo togliendogli la sua vivace lucentezza. Utilizzare prodotti non adatti o i classici tutto in uno è assolutamente sconsigliato per evitare di corrodere le superfici.

Per questo, prima di lucidare la superficie con la cera, è sempre meglio pulire attentamente il marmo facendo particolare attenzione alle macchie più difficile che dovranno essere trattate con prodotti sgrassanti corretti e specifici per marmo, differenti se le macchie sono oleose o tanniche. Particolare è anche l'attenzione che bisogna avere nello sgrassatore che scegliamo e nel panno che usiamo per pulire la superficie. Evitiamo spazzole con setole troppo dure e soprattutto evitiamo di strofinare troppo vigorosamente.

Perchè proprio la cera?: Pregi e difetti del prodotto più usato per la lucidatura

La cera è uno dei prodotti più usati per lucidare pavimenti e superfici in marmo, ma perchè proprio lei? Sarebbe semplice rispondere che sia in grado di donare lucentezza alle superfici, ma non si parla solo di questo. Una cera professionale per il marmo non è solo in grado di lucidarlo ma bensì anche di proteggerlo!

La cera crea un sottile strato che protegge il marmo da graffi e abrasioni superficiali e copre i micro graffi e le micro porosità. E' inutile spendere soldi per delle cere mediocri, dai risultati non duraturi o addirittura che nel tempo corrodono il nostro marmo sortendo l'effetto del tutto contrario a quello voluto. Però è anche vero che non è tutto oro quello che luccica. La cera è un prodotto perfetto, ma molte volte più è professionale e più è difficile da usare. Ed è per questo che è sempre consigliato leggere le istruzioni d'uso prima di comprarla.

Come mettere la cera: Accorgimenti per pavimenti e non solo

Passare la cera è qualcosa che prima o poi dovremmo fare tutti, soprattutto se possediamo delle superfici in marmo. Ma prima di iniziare a stendere il prodotto è meglio seguire dei semplici accorgimenti che ottimizzeranno il nostro lavoro. Nel caso dei pavimenti in marmo, per prima cosa bisogna pulire profondamente la superficie con un prodotto adeguato. Nel caso ci siano macchie, bisogna detergerle e sgrassarle via con un panno che non possa compromettere l'integrità della pavimentazione. Finito lo sgrassamento bisogna risciacquare abbondantemente e rendere la superficie di nuovo pulita e asciutta. In seguito possiamo usare una giusta quantità di cera da miscelare in un contenitore con acqua tiepida e poi procedere con la lucidatura del pavimento. Nel caso dovessimo lucidare invece marmi di rivestitura della cucina o del bagno bisognerà dedicarci più attenzione in quanto sono esposti più frequentemente a delle sostanze acide o corrosive. Dopo aver pulito le superfici, possiamo utilizzare una pasta lucidante per migliorare i bordi e le coste del nostro marmo.

Lucido impeccabile: Gli attrezzi dei marmisti

Ogni lavoratore ha il suo piccolo segreto per svolgere al meglio il suo lavoro. Anche i marmisti hanno i loro segreti, e non solo conoscono alla perfezione il materiale che stanno trattando, ma conoscono gli attrezzi migliori con cui lavorare e i prodotti più efficaci da usare. Per rendere la superficie impeccabilmente lucida i marmisti usano diversi attrezzi tra i quali le smerigliatrici e le lucidatrici a nastro su cui sono montati feltri o abrasici in grado di rendere le superficie perfetta. Usano anche cere professionali e speciali filtri per rendere il marmo praticamente lucido e duraturo nel tempo e addirittura più lucido di quando lo abbiamo acquistato. Se non conosciamo gli attrezzi da usare o come si usano è sempre meglio affidarsi ad un esperto, che non solo può garantirci un lavoro ottimale ma ci può evitare inutili sprechi di soldi ed energie per un risultato scarso.

Prendersi cura delle nostre superfici in marmo è estremamente importante se vogliamo avere un ambiente igienizzato, lucido e pulito. Tener fede a questi accorgimenti ci costerà ben poco in termini monetari e di tempo ma ci consentirà di godere al meglio della lucentezza e dell'inestimabile bellezza del nostro marmo.