Il marmo è uno dei materiali più utilizzati nelle nostre abitazioni per realizzare pavimenti o piani di lavoro per la cucina. Viene utilizzato per realizzare sanitari o vari arredi. È uno dei materiali naturali più apprezzati per le sue venature e colori, in grado di rendere di classe ogni ambiente. In questa breve guida cercheremo di darvi delle informazioni basilari che vi aiuteranno a capire come effettuare una corretta pulizia del vostro marmo e come mantenerlo lucido e intatto. Inoltre parleremo dei pro e contro di questo bellissimo materiale e come trattarlo con materiali specifici consigliati dai marmisti.

Pro e contro del marmo

Tra i vantaggi del marmo ci sono sicuramente la sua bellezza. Le sue tonalità naturali variano in base alle venature e lo rendono un materiale unico ed elegante. Non è solo bello alla vista è anche molto resistente agli urti e alle abrasioni. Essendo molto versatile non è utilizzato soltanto per realizzare pavimenti o rivestimenti, ma anche oggetti di piccole o grandi dimensioni. Per esempio vengono ideati tavoli, librerie o mensole che impreziosiscono in maniera semplice l'ambiente dove vengono istallati. Anche se è impiegato per le sue capacità di solidità, il marmo deve essere trattato nel modo corretto se non lo si vuole rovinare. Oltre a pulire le varie superfici quotidianamente è importante effettuare pulizie più approfondite per rimuovere eventuali macchie e graffi. Se siete alla ricerca di un materiale semplice da pulire e non troppo impegnativo, il marmo non è il materiale migliore da scegliere. Essendo una pietra porosa i liquidi utilizzati per la pulizia possono infiltrarsi e rovinarla. Quando vengono utilizzati prodotti di pulizia troppo aggressivi o acidi si rischia di danneggiarlo in maniera irreversibile. Anche se è impiegato per le sue capacità di solidità, il marmo è quindi una pietra molto fragile e delicata da pulire con attenzione ed utilizzando i prodotti adatti.

Come pulire il marmo

Per pulire un oggetto di marmo occorre prima di tutto eliminare lo sporco in superficie con un panno in microfibra. Vi consigliamo il detertwin di Lantania  che elimina lo sporco in modo delicatoe farà brillare ogni superficie.. Per quanto riguarda i pavimenti è consigliabile prima di tutto trattarli con detergenti appositi e prodotti impermeabilizzanti e idrorepellenti; per le pulizie più frequenti uno dei migliori prodotti è lava lucida di Bellinzoni, uno dei più efficaci. In negozi specializzati per marmisti troverete prodotti da utilizzare per la pulizia corretta di ogni superficie o nel caso si debba intervenire su macchie più ostinate. Che fare se il marmo si è macchiato e non ritorna pulito?

Manutenzione del marmo

Per garantire che il marmo mantenga l'aspetto lucido nel tempo è necessario usare un buon idrorepellente come twins.tw di Lantania e servirsi di un panno per effettuare la pulizia. Essendo porosa molti liquidi potrebbero penetrare dentro la pietra e renderla opaca. Per evitare danni non andrebbero utilizzati prodotti abrasivi, anticalcari e la candeggina. La cucina è l'ambiente dove il marmo viene utilizzato con più frequenza, ma è anche la zona dove il marmo potrebbe venire a contatto con liquidi acidi come limone, aceto, Coca-Cola,vino. Prestate molta attenzione oppure utilizzate pellicole protettive per non danneggiare il marmo in maniera irreparabile.
In questa breve guida abbiamo potuto vedere che, se avete scelto il marmo come elemento nella propria abitazione, è necessario avere delle accortezze per far si che rimanga lucido e conservi le sue belle caratteristiche nel tempo. Per la pulizia ordinaria è sufficiente utilizzare prodotti specifici.