Il marmo rappresenta un materiale nobile, conosciuto sin dalle epoche antiche, per questo motivo, nel corso del tempo, ha trovato spazio nelle abitazioni, all'interno e all'esterno, e anche nell'arte funeraria. Le sfumature del marmo sono diverse, spaziano dall'azzurro sino al rosa e le venature ne evidenziano il pregio. Per preservare al massimo la bellezza e la brillantezza di questa magnifica materia prima, occorre provvedere ad una pulizia costante che sia, al contempo, delicata, e non ne comprometta lo strato superficiale. Per queste ragioni, quando si opera in tal senso è necessario disporre di prodotti ad hoc e di attrezzature che consentano di rimuovere efficacemente lo sporco. Nonostante le attività di pulizia vengono effettuate da tutti quotidianamente, quando si parla di marmo non è possibile procedere con l'improvvisazione, in particolare quando vi sono delle macchie ostinate, è preferibile dunque avvalersi di prodotti studiati appositamente allo scopo.


I mangiamacchia

I mangiamacchia sono particolari articoli per marmisti che consentono di rimuovere le macchie e gli aloni che si depositano sul marmo. Per mangiamacchia si intende un'emulsione chimica composta da particelle attrattive per lo sporco. Alcuni prodotti, una volta distribuiti sulla macchia, formano uno strato schiumoso che, lasciato agire per qualche minuto, aiuta ad eliminare questi inestetismi che rendono il pavimento brutto e trascurato. Tali prodotti hanno una grande efficacia in quanto, essendo composti molecole che attaccano lo sporco ma non le superfici, non intaccano la luminosità del materiale che rimane intatta. Esistono diverse tipologie di mangiamacchia, alcuni sono in forma liquida, da diluire in parti uguali con acqua, altri sono in gel e vanno applicati direttamente sull'area da trattare, altri ancora con pastosi e devono essere utilizzati con una spugna. Per le zone che necessitano di un trattamento d'urto, come ad esempio i marmi collocati all'esterno intaccati dalla ruggine e dai processi di ossidazione, si consiglia di distribuire uniformemente il prodotto, lasciandolo agire, per poi sciacquare il tutto abbondantemente, con un getto diretto per rimuovere tutti i residui.


I mangiamacchia possono essere acquistati ed usati anche da chi ha il desiderio di pulire da macchie il proprio pavimento in marmo senza l'intervento di uno specialista. Logicamente, trattandosi di prodotti con ingredienti potenzialmente aggressivi per la pelle e le mucose, è importante usare una estrema accortezza nell'applicazione, con la precauzione di usare un grembiule e dei guanti protettivi, in particolare se il prodotto viene spruzzato direttamente sulla superficie.


Attrezzature per marmisti

Per la pulizia del marmo, oltre ai mangiamacchia, sono necessarie delle attrezzature che consentono l'applicazione, il trattamento e la rimozione dei prodotti. In primis, gli esperti del settore adoperano delle spugne e di panni in microfibra che, non assorbendo completamente il liquido, consentono al detergente di fare adeguatamente il suo lavoro. Per i pavimenti che presentano diverse criticità, in quanto esposti all'umidità, alle intemperie e ad ogni altro fattore deteriorante, i trattamenti non sono mai svolti singolarmente ma si procede con un piano d'azione ripartito in diversi step e passaggi , sino a giungere ad un aspetto accettabile. Esistono inoltre delle lucidatrici professionali che, attraverso un sistema a spazzole, con la combinata azione di prodotti appositi mangiamacchia con l'acqua molto calda, consentono di rimuovere lo strato di sporco che non è possibile eliminare con i metodi tradizionali. Tali macchine consentono anche di purificare il marmo dagli aloni di umidità, donando nuovamente il colore bianco ed vivido, luminoso al contatto con i raggi solari o con la luce artificiale.