La soglia per finestre in marmo è un elemento sia decorativo che strutturale; hanno, infatti un'importante funzione isolante che, di conseguenza, richiede manutenzione. Leggi il seguente articolo in cui tentiamo di dare risposta a quale marmo scegliere per le soglie e come tenerlo pulito.

Perlato di Sicilia 

Le caratteristiche principali di questo specifico marmo stanno nel fatto che si tratta di una pietra a struttura non cristallina, che si lucida con molta facilità. Questo particolare tipo di marmo, di colore avorio con macchie di calcite che richiamano la madreperla, viene estratto a Custonaci, in provincia di Trapani. Molto adatto per le soglie, questo marmo dona un aspetto elegante alla casa e si adatta perfettamente sia ad uno stile moderno che ad uno dal sapore più classico. Molto resistente al calpestio, risulta essere particolarmente adatto per pavimenti, scale e soglie.

Marmo rosso per le soglie delle tue finestre

Dal colore deciso, questo marmo si adatta alla perfezione per chi cerca un risultato di grande effetto un po' fuori dagli schemi. I toni caldi che lo caratterizzano donano agli ambienti un atmosfera accogliente; è possibile, inoltre, usarlo sia nella versione lucida che in quella opaca bocciardata o dall’aspetto più rustico. Anche per questo marmo è molto apprezzata la semplicità di lucidatura. Il gusto classico di questa pietra lo rende molto versatile.

Una delle caratteristiche che rendono questa pietra adatta per le soglie, è l'altissima resistenza anche quando le temperature sono particolarmente rigide; grazie a queste caratteristiche, quindi, questo marmo trova molto facilmente impiego nell'arredamento delle nostre case.

Marmo Arabesco

Dall'inconfondibile stile elegante ed etereo, questa varietà di marmo bianco è tra le più pregiate. La caratteristica che contraddistingue questa pietra sono le venature grigie chiamate, appunto, arabeschi. Proveniente dalle Alpi Apuane versiliesi, è uno dei marmi più richiesti e più usati all'interno delle abitazioni di tutto il mondo. Sicuramente si tratta di un tipo di marmo particolarmente apprezzato per la sua eleganza; è immediatamente riconoscibile da chiunque e molto usato all'interno delle case di prestigio (non solo per le soglie delle finestre) da ormai moltissimi anni.

Come pulire le soglie in marmo

Essendo una pietra cristallina e piuttosto compatta, il marmo necessita di particolari attenzioni in materia di lucidatura e pulizia; usare prodotti sbagliati, infatti potrebbe comprometterlo e rovinarlo definitivamente. La manutenzione del marmo necessita di prodotti appositi che, se usati regolarmente, manterranno bellissima e pulita la tua soglia. Si raccomandano soprattutto dei protettivi per preservarlo dagli agenti atmosferici I prodotti per la pulizia del marmo non devono essere aggressivi; un accorgimento importante è quello di pulire il prima possibile eventuali macchie così da evitare che il marmo le assorba.

In commercio esistono appositi prodotti oleo-idrorepellenti che hanno il preciso scopo di proteggere le superfici in marmo da tutti quegli agenti che potrebbero rovinarlo in modo permanente; tale trattamento permetterà di mantenere il marmo pulito a lungo. Questi trattamenti esistono anche nella verisone “effetto bagnato” che tonalizza leggermente il colore. Nei negozi di articoli per marmisti troverai sicuramente i prodotti adatti. Una volta provveduto alla protezione del marmo la pulizia quotidiana sarà molto più semplice e meno onerosa. Basterà pulirlo con un prodotto apposito e non aggressivo, in modo da togliere lo sporco superficiale.

Per finire, in commercio esistono dei prodotti in grado di trattare eventuali macchie  in modo molto efficace. E' comunque fondamentale  per la pulizia dei marmi, evitare il contatto con prodotti aggressivi o acidi che lo rovinerebbero e opacizzerebbero; al contrario, i prodotti pensati appositamente per la cura e la pulizia dei marmi hanno una doppia azione, proteggono da un lato, rendendo la superficie repellente agli agenti dannosi, pulente dall'altra, facendo in modo che la pietra mantenga le sue caratteristiche originali il più a lungo possibile. E', in conclusione, sempre e comunque preferibile, in quanto a pulizia e manutenzione dei marmi, rivolgersi a rivenditori e professionisti che sappiano consigliarvi tenendo in considerazione anche le caratteristiche specifiche del tipo di marmo che dovete trattare. Anche per quanto riguarda la scelta del marmo è sempre preferibile farsi consigliare da ditte specializzate in forniture di marmi. Questo vi permetterà di fare la scelta giusta per quanto riguarda il tipo di marmo e vi darà anche consigli molti utili sui trattamenti più adatti e indicati per tutte le caratteristiche del tipo di pietra scelto.