Farsi casa o ristrutturarla e modellarla a proprio piacimento è il sogno di ognuno di noi, ma anche un bel grattacapo che, a parte la parte burocratica, è un arrovellarsi continuo tra listini e preventivi su porte, finestre, sanitari, arredamenti, piastrelle, mattonelle, marmi ecc ma soprattutto andare poi a come curare e detergere il materiale scelto come il marmo. Particolare attenzione in questo articolo lo daremo proprio ai marmi e approfondiremo le caratteristiche dei prodotti per la cura e la durata nel tempo di questo elemento importante ma molto delicato di cui bisogna fare molta attenzione. Il marmo può essere utilizzato in maniere differenti, in base ai gusti soggettivi: può essere usato come pavimentazione, o come davanzale alle finestre o a terra come scalino di accesso ai balconi.

Vi sono in commercio molti prodotti per la cura e la pulizia del marmo. Si va dalle cere agli antimacchia, dagli antichizzanti ai detergenti. Ognuno di essi ha una sua specificità che si adatta al tipo di marmo scelto. di seguito.

Vi esporremo le caratteristiche di ognuno di essi, di come si possono usare, quando utilizzarli e qualche consiglio utile.

L'utilizzo della cera per marmo

Il marmo, come già detto, è un elemento molto delicato e se non si ha l'attenzione e la manutenzione necessaria si può rovinare e in alcuni casi si possono creare crepe o spaccature vistose e irrimediabili. Ad esempio i pavimenti in marmo sono facilmente aggredibili da agenti chimici e da usura da calpestio. Le principali cause che ne deteriorano la superficie sono l'utilizzo di prodotti contenenti acidi. Esso mostrerà inevitabilmente la perdita di lucentezza, compromettendo la naturale bellezza di questo materiale così pregiato. In questo caso sicuramente un prodotto adatto è l'utilizzo della cera, dalle modalità di impiego molto semplice, ma che avrà una resa adeguata per riportare o mantenere il marmo alle condizioni ottimali. In commercio vi sono diversi tipi di cere: cere in spray, cere liquide, cere effetto bagnato. “Alcuni prodotti possono essere "passati" con una lucidatrice, oppure con l'utilizzo di un panno di lana morbido. Utilizzare una spugna ben bagnata con acqua e strizzata energicamente. Versare la cera pura in una bacinella capiente e immergere la spugna facendola assorbire uniformemente. Strizzare leggermente, passare la spugna direttamente sui pavimenti, passando sulla superficie una sola volta e procedendo in un’unica direzione. Aggiungere altra cera nella bacinella se necessario.Lasciare asciugare la cera almeno un’ora, poi lucidare passando la lucidatrice oppure con un panno di lana.”

La procedura in genere va rifatta a distanza di 3 mesi.

Antimacchia, antichizzanti e deceranti

Nei negozi specializzati si possono trovare altri prodotti per la cura e la manutenzione del marmo tra cui gli antimacchia per marmo che riescono a rimuovere le macchie vecchie e ostinate essendo appositamente formulato per marmi o graniti.

I prodotti antichizzanti, sono prodotti di natura liquida dall'odore pungente e che hanno la caratteristica di dare un effetto anticato sulle superfici in Pietra.

Bisogna distribuire uniformemente il prodotto sulle lastre poste in piano utilizzando un sistema a caduta (tipo innaffiatoio) oppure utilizzando penneli o spazzole, in materiale sintetico, per stendere in modo omogeneo il prodotto. Lasciare agire per 30 minuti circa e poi risciacquare con acqua abbondantemente. Se poi si vuole ottenere un effetto ancora più marcato basta ripetere la procedura.

Cerare una superficie di marmo ha sicuramente una sua valenza importantissima nel mantenimento del suo stato ottimale, ma a distanza di tempo, circa 3 o 4 anni, ha comunque bisogno di essere decerato, dopo qualche tempo, infatti, applicando la cera il risultato non è più lo stesso, evidenziando zone di colore diverso, striature e aloni.

Molto semplice il loro utilizzo, basta diluirlo in una bacinella o un secchio d'acqua versando il contenuto di decerante seguendo le dosi consigliate sull' etichetta; con uno straccio morbido si applica uniformemente sul pavimento la soluzione e si lascia agire alcuni minuti senza farla asciugare. si formerà una schiuma che può essere rimossa facilmente con uno straccio bagnato con acqua calda. In seguito, dopo aver fatto riposare il pavimento almeno 24 ore, si può procedere con la nuova inceratura.

Detergere il marmo

Per la pulizia del marmo è opportuno usare detergenti specifici: prodotti con una formulazione a PH neutro , evitando prodotti che potrebbero avere un PH troppo acido e risultare perciò troppo aggressivi. Per non correre inutili rischi, il consiglio è quindi di usare un prodotto delicato. Anch'essi sono molto semplici da usare, basta diluirlo con acqua in base alle indicazioni riportate sull'etichetta utilizzando uno straccio morbido e lasciarlo asciugare.