I dischi diamantati garantiscono massima sicurezza di funzionamento ed uso

Tutte le tipologie di disco, siano essi a segmenti saldati al laser sull’anima in acciaio o a fascia continua o turbo, sono sottoposti a test distruttivi, non distruttivi e di taglio atti a garantire l’elevato standard qualitativo.

Al fine di ottenere prestazioni e risultati di taglio ottimali consigliamo di seguire attentamente le istruzioni e indicazioni di seguito riportate:

Scegliete il disco in base al materiale da tagliare e alla macchina utilizzata, con perfetta corrispondenza del diametro e dei fori e quando presente anche della flangia.La flangia va pulita prima del montaggio. Inoltre la direzione della freccia deve corrispondere al senso di rotazione della macchina (senso di ravvivatura). Nel montare il disco osservare che l’errore di coassialità ed eccentricità sia max 0,15mm, valori sopra il limite citato portano alla forte usura dell’utensile con conseguente possibile distacco dei segmenti. Lavorare senza pressione, è sufficiente il peso della macchina. Una pressione elevata comporta una maggior usura. Durante il taglio, in particolare di materiali duri, si consiglia di lavorare con moto alternato dell’utensile e mantenere l’esatta inclinazione del disco durante il taglio ed eseguire lo stesso secondo una linea retta. In caso di mancata taglienza (caratterizzato da forte scintillio) ravvivare il disco con tagli su materiale abrasivo ad esempio su arenaria.

Al fine di ottenere il massimo della durata utilizzare il disco fino alla completa usura del diamante su segmenti/corona. Bisogna inoltre utilizzare solo macchine con carter di protezione. Nonostante l’elevata sicurezza dell’utensile lavorare con occhiali e abbigliamento protettivo. Utensili da taglio danneggiati , inappropriati o non correttamente montati sono pericolosi e possono causare gravi infortuni. Bisogna sempre rispettare le norme di sicurezza vigenti e frequentare i regolari corsi di aggiornamento. Ricordiamo che i dischi diamantati non sono adatti per operazioni di moiatura e la velocità di rotazione deve essere adatta al tipo di disco.

Gli utensili widia, le punte per trapano da marmo, granito o bryon sono utensili usati da marmisti, ma anche da falegnami che spessono devo inserire delle boccole di diversi diametri per il gancio dei balconi su davanzali o soglie di marmo e granito. Per arrivare al foro del diametro corretto, si eseguano vari passaggi con punte di diametro diverso partendo sempre dal minore.

Gli utensili vengono prodotti impiegando taglienti in metallo duro opportunatamente scelti, di dimensioni e durezze in grado di resistere allo sforzo di percussione/rotazione dei vari impieghi. Le punte per trapano dotate all’estremità di una placchetta in widia un materiale molto resistente che permette di affrontare l’alta velocità necessaria per la perforazione di materiali duri come il granito.Molte altre tipologie di utansili come punte da pantografo e cnc si possono utilizzare con differenti macchinari e esistono punte in policristallino con diverse finiture. Molti sono i prodotti per scultori professionisti o innamorati della pietra che nel tempo libero di dilettano nell’arte della scultura.

Spesso molti di questi scultori organizzano simposi di scultura, partendo da blocchi di pietra, marmo granito e smussando la parte iniziale della pietra con flessibili e appositi dischi e approntando le linee guida di quella che sarà successivamente la scultura. In una seconda fase la pietra verrà scolpita con martelli e appositi scalpelli per marmo o granito o utensili manuali per pietra come scalpelli di vari dimensioni o bocciarde o con martello pneumatico e i relatvi prodotti che si possono applicare comepunte per martello pneumatico, scalpelli per martello pneumatico, bocciarde per martello pneumtico ed utensili vari per martello pneumatico . Il martello pneumatico è molto usato dagli hobbisty.