La riparazione del marmo è un argomento molto discusso online ed è necessario porre molta attenzione in quanto si trovano molti consigli errati basati sul fai di te su come riparare e pulire il marmo.

I danni al marmo (o qualsiasi pietra naturale ) sono raramente permanenti e ,per la maggior parte dei problemi di manutenzione del marmo, alcuni accorgimenti un prodotto professionale può fare la differenza soprattutto quando si parla di crepe e restauro del materiale lapideo.

Affidarsi a professionisti e prodotti professionali è l'opzione migliore per restituire il controsoffitto, piastrelle del pavimento o doccia di marmo alle sue condizioni precedenti o originali.

Molte persone "provano" tutti i tipi di rimedi della nonna o inconsapevolmente seguono consigli sbagliati, che possono portare a maggiori danni o sono la causa del danno in primo luogo!

Quindi, il primo e più importante passo è acquisire le informazioni corrette e capire come pulire il marmo nel modo giusto applicando la soluzione più efficace quando necessario.

Macchie di marmo

Contrariamente a quanto potresti aver letto o saputo, il marmo non si macchia facilmente. Le persone confondono la "macchia" con "incisione" , cosa che avviene facilmente.

La procedura per la rimozione delle macchie di marmo dipende da quale sostanza ha effettivamente causato la macchia e l'incisione può complicarlo.

Segni di incisione

I segni di incisione sono le macchie opache e gli anelli di vetro che derivano da una reazione chimica a cibi acidi, bevande e prodotti detergenti aggressivi che contattano il piano di lavoro o il pavimento in marmo.

Questo è un problema comune e di solito si verifica perché al proprietario del marmo non è stato spiegato che le proprietà possono restare integre, con la corretta manutenzione e protezione del marmo o come pulire il marmo nel modo giusto .

Graffi

A seconda delle dimensioni e della profondità del difetto, si trovano prodotti molto efficaci, anche se in alcuni casi può essere necessaria una riparazione, un restauro o una rifinitura del marmo professionale.

Graffi superficiali leggeri

Per graffi superficiali si può usare una pasta lucidante che funziona molto bene sul marmo lucido.

L’utilizzo della pasta lucidante è molto utile per intervenire velocemente nel caso si necessitino piccoli ritocchi. E’ l’ideale per intervenire su un piccolo graffio e viene stesa combinando l'azione con dei dischi di feltro che portano ad una lucidatura perfetta.

Usarlo su una finitura levigata o non levigata può trasformare la superficie opaca levigata in una finitura lucida .... che probabilmente sarà molto più evidente del graffio.

Buchi

I buchi possono essere riempiti quando sono abbastanza profondi e non troppo grandi. Una resina epossidica o un mastice poliesterepuò fare al caso tuo.

Questa tipologia di prodotto è la più utilizzata per realizzare materiali compositi avanzati e si riesce a consolidare, rafforzare e riparare il marmo .

Riparare le crepe

Le crepe nel marmo o nel granito sono in genere il problema di riparazione più difficile: sono spesso di differenti dimensioni da una micro fessura ad una rottura a tutto spessore.

Il tipo di crepa determinerà le potenziali scelte e opzioni per la riparazione.

La riparazione professionale è sempre consigliata in quanto le crepe possono essere riempite / incollate e la superficie rifinita e levigata ottenendo una riparazione quasi invisibile in molti casi.

Il grado di successo dipende dalla dimensione, profondità, lunghezza e posizione della crepa. Ancora più importante, una riparazione efficace ed esteticamente gradevole dipende in gran parte dall'abilità del professionista della riparazione e del restauro della pietra. Quindi, è necessario scegliere saggiamente in quanto l'esperienza contano più di una soluzione molto economica.