CHE COS'È IL MARMO:

Il Marmo è una forma metamorfica che si forma attraverso la cristallizzazione del Carbonato di Calcio, da rocce come il Calcare o la Dolomia. Il suo colore deriva da impurità minerali come argilla; limo; moduli di felce; ossidi di ferro; sabbia, che sono presenti in granuli o in strati all'interno della roccia originaria.
Questa impurità nel processo metamorfico vengono ricristallizate o spostate a causa del calore e della pressione.

I Marmi bianchi, a differenza, affrontano questo processo senza impurità.
Il Marmo ha una speciale luminosità, caratteristica che è dovuta da un basso indice di rifrazione della calcite, questo fa in modo che la luce penetri nella lastra prima di venire riflessa, e avviene soprattutto nei Marmi bianchi.
Si ricorda che il Marmo bianco di Carrara veniva sempre scelto, dall'artista e scultore Michelangelo Buonarroti, per le sue opere.

Per ottenere i pavimenti , dopo l'estrazione per mezzo di seghe, il marmo viene lavorato in lastre, che variano da uno spessore minimo di 3/4 cm, fino a uno spessore massimo di 30 cm.
Il costo di una lastra varia a seconda del valore del marmo, della provenienza e della lavorazione, oltre alle dimensioni.

Il Marmo è forse la pietra più pregiata utilizzata nell'edilizia, molti clienti la scelgono per la realizzazione di complementi d'arredo, è una delle pietre più dure e per questo motivo è molto resistente agli urti e alle abrasioni, ma allo stesso tempo è molto delicata, pura e di grande impatto estetico. Non è, però, molto resistente alle macchie, in quanto ha una natura porosa che lo rende molto assorbente e difficile da pulire.

2. DETERIORAMENTO DEI PAVIMENTI DI MARMO:

I pavimenti in marmo sono soggetti ad usura molto frequentemente e sono facilmente aggredibili da agenti chimici, per arrivare di conseguenza, al deterioramento della superficie.

Le principali cause di degrado possono essere l'aggressione chimica, derivante dall'utilizzo di prodotti contenenti acidi o l'aggressione meccanica, derivante dall'usura e al calpestio. Le superfici intaccate da queste aggressioni mostrano la perdita di lucentezza.
L'unico modo per poter rallentare questo deterioramento è la continua manutenzione e l'uso di opportuni prodotti applicati accuratamente.

3. COME RECUPERARE UN PAVIMENTO IN MARMO:


Un buon intervento di recupero del pavimento deve essere fatto da personale qualificate come marmisti, in quanto è bene essere sicuri della totale eliminazione del degrado.

Gli interventi per recuperare la lucentezza dei pavimenti in marmo sono moltissimi, ma, va capito qual'è quello specifico per il problema che si riscontra.

Per recuperare un pavimento in marmo si parte con il primo passaggio cioè l'arrotatura: un trattamento che interviene a livello superficiale livellando per bene la superficie, ristabilendo continuità tra le lastre ottenendo una superficie uniforme.

Il secondo passaggio è la levigatura: trattamento che si effettua con la levigatrice che impiega elementi diamantati.
Questo trattamento non necessita di attrezzature voluminose e rumorose, questa fase, infatti, assicura che il pavimento riacquisti le porzioni mancanti tramite una stuccatura fatta prima e dopo la levigatura con i dischi diamantati scelti a seconda dei graffi e dei segni presenti, per questo motivo la levigatura rende la superficie liscia e compatta.

L'ultimo passaggio è quello della lucidatura: avviene usando specifiche creme lucidanti che rendono il pavimento lucido piú a lungo, impiegate insieme alla levigatrice ma, in questo caso, la grana dei dischi sarà molto più fine rispetto il trattamento di levigatura, questa differenza viene applicata per ottenere una superficie a specchio.

4.LA CONSERVAZIONE NEL TEMPO DEI PAVIMENTI DI MARMO:


La pulizia ordinaria è la soluzione migliore per mantenere nel tempo il Marmo lucente. 
In commercio esistono dei prodotti chimici non nocivi per il Marmo, ma, allo stesso tempo, agiscono contro lo sporco e la scarsa lucentezza in ogni caso è necessario attenersi a qualche accorgimento come: il prodotto chimico dovrà essere gestito come da istruzioni allegate. Il lavaggio delle superfici è consigliato settimanalmente, ma anche con cadenza maggiore in base allo sporco.E’  consigliato utilizzare un panno non colorato imbevuto nel detergente e ben strizzato ed uno più morbido per rimuovere la polvere giornalmente.

La pulizia di un pavimento levigato e lucidato deve essere effettuato con prodotti a PH neutro, l'uso di prodotti acidi o alcalini potrebbero causare lesioni alla superficie compromettendone di nuovo la lucentezza. Non utilizzare mai prodotti anti-calcare perchè sono fortemente dannosi per il Marmo e per tutte le superfici contenenti calcio.