Gli utensili diamantati sono degli oggetti che servono al taglio e alla lavorazione di diversi materiali con un'efficenza maggiore rispetto ai tradizionali utensili. Si tratta di una tecnologia anche piuttosto vecchia, che viene usata da circa ottant'anni ma che negli ultimi venti, trent'anni ha subito un'enorme diffusione. Grazie a questo, ovviamente, i nuovi utensili diamantati che vengono creati sono sempre migliori, più duraturi, più efficienti ecc... ma andiamo per step: a cosa servono gli utensili diamantati?

Vantaggi di utilizzare un utensile diamantato: a cosa servono?

I vantaggi sono diversi, non a caso il prezzo è più elevato. Innanzitutto, è da considerare la precisione del taglio. I processi per la creazione di un utensile diamantato fanno si che anima e corona siano uniti al millimetro. Questo di conseguenza garantisce delle modalità d'uso molto precise, al fine di garantire un taglio netto e preciso al millimetro. Oltre alla precisione del taglio, c'è da sottolineare che:

  • - Un utensile diamantato non va a rovinare i bordi dell'incisione né rilascia tanta polvere quanto un normale utensile. L’’utensile manuale possono essere applicate delle cuffie aspiranti per la polvere e piccoli residui di scarto.
  • - In secondo luogo, la forza di applicazione è decisamente maggiore rispetto a un utensile non diamantato. In altre parole, un disco diamantato taglia il marmo con molta precisione.

Infine, rispetto a un normale utensile un grande vantaggio è quello della longevità. La composizione chimica degli utensili diamantati garantisce infatti una durata molto più lunga per esempio rispetto a una comune mole. Si tratta pertanto di un valore aggiunto molto importante, che si conserva nel tempo specialmente se si conserva l'utensile secondo le modalità indicate nel libretto.

Quali sono gli utensili predisposti al marmo

Per quanto riguarda il taglio del marmo, ci sono veramente tanti prodotti a cui i marmisti devono fare riferimento. In particolare, ci sono diversi tipi di frese, foretti e punte. Le frese degli utensili rotabili (quelle per il marmo hanno ovviamente la punta diamantata). Queste si devono essenzialmente in due categorie: frese standard e frese speciali. Le frese standard, usate nella stragrande maggioranza dei casi, servono nei lavori di 'abbellimento' del marmo, ossia tutti quei lavori che non prevedono il taglio ma servono solo per regolare certi aspetti. Lavori come la contornatura, spigolatura, piallatura, creazione di raggi e canali (anche regolabili) e così via. La fresa da scrittura è invece una variante di questo utensile che serve alla creazione di immagini e testi su marmo. Molto utilizzato soprattutto sulle lapidi di questo materiale.

I foretti diamantati servono invece per un altro tipo di operazione. Ossia per la carotatura che, come suggerisce il nome dell'utensile, è un lavoro di forazione del marmo (ma anche del cemento, piastre di alcuni tipi di metallo e altre pietre naturali). I foretti diamantati vengono venduti con grandezze diverse e di tipologie diverse. Poter creare dei fori di diverse dimensioni sul marmo può avere la propria utilità in cucina, creando fori ad hoc per far passare dei tubi e così via. Le punte mangiatutto servono per operazioni di foratura del marmo ad alta precisione. Una punta mangiatutto va utilizzata insieme ad una fresa oppure a un trapano (a seconda dell'uso e della dimensione) e servono per creare fori più o meno di piccole dimensioni (a differenza dei foretti). La punta diamantata garantisce una forza di taglio e perfortatura fino a cinque volte di più rispetto alla normale punta in acciaio di un trapano, quindi per la maggior parte dei materiali non è necessario avere una base di grande potenza.

I dischi diamantati sono esattamente quello che ci vuole tagliare il marmo. Questi creano dei tagli veloci e precisi, facendo poco rumore e producendo poche scintille, senza sbavature sui lati. Infine, si definiscono utensili diamantati speciali sono quelli che vengono costruiti su commissione e su misura del cliente. Ci sono abbastanza aziende specializzate che si occupano di fornire un servizio del genere, cosa che ovviamente comporta dei costi più alti rispetto a un normale attrezzo diamantato.

Come sono fatti

Gli utensili diamantati si compongono di due parti.

  • - La prima è l'anima, ossia la base dell'utensile fatta sempre di acciaio di ottima qualità, elemento molto importante in quanto è l'unico componente preposto all'assorbimento delle vibrazioni. Le anime d'acciaio sono legate alla parte diamantata tramite diversi processi chimici, nel caso del marmo si utilizza la sinterizzazione che crea un corpo unico tra le due parti. 
  • - Infine, la parte diamantata viene creata tramite dei diamanti sintetici creati in fabbrica. Si tratta infatti del materiale sintetico più resistente in commercio.