Il marmo costituisce un materiale di grande pregio che, per esprimere al massimo la sua bellezza e le sue potenzialità, deve essere trattato con gli strumenti giusti. Usando delle tecniche specifiche insieme all'attrezzatura più idonea è possibile ottenere dei risultati ottimali visibili anche nel tempo.


I dischi diamantati per marmisti

Il marmista è un artigiano professionista che, nello svolgimento del suo lavoro, si rapporta direttamente con il marmo, materiale pregiato ma, al contempo, estremamente delicato. Poichè non si tratta di una superficie liscia ed uniforme, come ad esempio la ceramica, il marmo, avendo striature, sfumature e, soprattutto venature profonde, oltre alle normali operazioni di pulizia ha bisogno di una levigatura dello strato superiore. Mediante tale operazione è possibile rimuovere lo sporco, i residui e le lesioni del materiale a causa dell'usura, si pensi ad esempio ai pavimenti collocati all'esterno sottoposti alle intemperie oppure alla pavimentazione degli uffici o dei luoghi molto frequentati. L'utilizzo dei dischi diamantati per il marmo costituisce un'eccellente modalità per donare nuova vita ad un'area opaca, spenta, priva totalmente dell'antico smalto. Esistono diversi formati di dischi diamantati, di misure e forme differenti in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza, vi è una versione esplicitamente dedicata ad un uso manuale e un'altra destinata alla smerigliatrice o altro macchinario similare.

dischi-diamantati-per-marmisti
Fasi di lavorazione

I marmisti, o coloro che hanno il compito di pulire e trattare il marmo, conoscono perfettamente le caratteristiche di questa materia prima e, al fine di donarle il vigore originario utilizzando diversi prodotti. La fase iniziale del trattamento prevede una pulizia scrupolosa lunga tutta la superficie, eliminando totalmente i residui di polvere e sporco. Occorre prestare molta attenzione in questa fase in quanto se non si rimuovono gli ostacoli che ricoprono il marmo, seppur sotto forma di semplici aloni, non è possibile ottenere un risultato soddisfacente. La seconda fase è quella della levigatura che avviene mediante l'utilizzo dei dischi diamantati. Tali dischi, avendo una consistenza ruvida ed abrasiva, grazie alla presenza della pasta di diamanti triturati, provocando una frizione sullo strato superficiale del marmo consentono la detersione completa. Questa fase può essere eseguita sia manualmente, con l'utilizzo di dischi muniti di maniglie che, con il movimento delle braccia o con l'aiuto di bastoni telescopici, consentono di portare a termine il lavoro, oppure con la smerigliatrice, un attrezzo, alimentato con energia elettrica, che, sfruttando il movimento rotatorio, aiuta a far brillare il materiale trattato. Vi sono diverse tecniche, alcuni marmisti preferiscono effettuare più passaggi, altri, invece, si concentrano su ogni singola area per poi non ripassare una seconda volta, ognuno ha dunque i propri metodi.


Sul nostro sito potrete trovare tutti i prodotti e le attrezzature necessarie per portare il marmo alla brillantezza. Tali prodotti sono importanti non solamente per i materiali più antichi e danneggiati, che necessitano di un intervento d'urto, ma anche per i materiali nuovi al fine di preservarne la lucentezza e non dovere provvedere in seguito in maniera più aggressiva. Poichè i dischi diamantati possono essere utilizzati sia asciutti, sfruttando appieno la potenza abrasiva del diamante, che bagnati, chi non vuole usare della semplice acqua può trovare dei liquidi appositi che agevolano questa operazione. Vi sono ad esempio dei detergenti neutri che, oltre ad agevolare il movimento rotatorio della smerigliatrice, consentono di pulire efficacemente la superficie senza danneggiarla. Molti usano questi detergenti anche nelle operazioni di pulizia quotidiana proprio perchè, essendo formulati specificamente per il marmo, non lasciano aloni e non provocano danni. Inoltre, i dischi diamantati sono perfettamente intercambiabili in quanto la pasta non è la medesima, vi sono dei modelli più ruvidi destinati al trattamento dei pavimenti esterni molto lesionati mentre vi sono dei modelli più lisci dedicati appositamente per il trattamento dei pavimenti interni che non necessitano di una esfoliazione troppo aggressiva. La bravura del marmista sta proprio nello scegliere il disco diamantato più idoneo per il caso concreto.


Forniture per marmisti

Quando si parla di forniture per marmisti si intende quell'insieme di strumenti, accessori e prodotti che agevolano questo artigiano del marmo nell'esercizio del suo lavoro. Dal momento che ogni pavimento presenta delle peculiarità è utile individuare l'attrezzatura più idonea per il risultato che si desidera raggiungere.
I dischi diamantati, in genere, vengono forniti unitamente alla macchina smerigliatrice in diversi formati, da sostituire a seconda delle necessità. Ogni disco è dotato di una descrizione all'interno della confezione che specifica la destinazione d'uso e i suggerimenti sull'utilizzo. La durata di ciascun accessorio varia dallo stato di usura, di solito i marmisti, prima di iniziare un lavoro o un trattamento preferiscono acquistare presso i punti vendita di fiducia tutto il materiale necessario, creando una sorta di base dalla quale attingere. Man mano che i lavori procedono e i singoli strumenti si usurano possono essere sostituiti poi con dei pezzi nuovi acquistabili nei negozi per marmisti on line specializzati nella vendita di articoli per marmisti, non reperibili nelle normali ferramenta.