Quando si pensa a mettere il marmo in casa, di solito, si ipotizzano inserimenti per rivestimenti pregiati nel bagno o nella cucina, o pavimenti di grande impatto visivo. Da sempre il marmo è stato utilizzato per opere artistiche, ma anche in architettura, grazie alla sua purezza e unicità che raggiunge i risultati più alti quando il materiale è puro. Oggi anche nelle case moderne il marmo sta trovando sempre più impiego: è cambiata la concezione del suo utilizzo, non limitato più soltanto alle finiture, ma anche per dar sfogo alla creatività, inserendolo in arredamenti più innovativi... ragion per cui ecco i nbostri 8 consigli per arredare la propria casa col marmo!

Perché utilizzare il marmo

Il marmo è caratterizzato da un basso indice di rifrazione, che permette alla luce di penetrare nella superficie della pietra prima di essere riflessa; per questo il marmo, e soprattutto il marmo bianco, ha una speciale luminosità, che lo ha reso protagonista nel corso della storia di importanti sculture (si pensi a Michelangelo Buonarroti che utilizzava il marmo bianco di Carrara per le sue opere artistiche).

Ma i marmi non colorati sono fonte di carbonato di calcio puro e, per questo, sono impiegati in una grande varietà di industrie. Ad esempio, la polvere di marmo è una componente di vernici, coloranti e materie plastiche. Il colore del marmo dipende dalla presenza o meno di impurità minerali, quali l’argilla, il limo, la sabbia e ossidi di ferro, esistenti in granuli o in strati direttamente all’interno della roccia originaria. Durante il processo di metamorfosi del marmo queste impurità vengono spostate e ricristallizzate dal calore e dalla pressione. I marmi bianchi, invece, vengono da metamorfosi di rocce calcaree che non presentano all’interno impurità.

Il marmo come complemento d'arredo

Se vi piace il marmo in casa, sappiate che sta tornando molto di moda; nel soggiorno, in cucina, in bagno e in altri ambienti l’arredamento in marmo riesce a donare quel tocco di eleganza e stile alla casa. Inoltre in un periodo in cui giustamente si sottolinea lo stile green della vita e del pianeta, il ritorno ai materiali naturali e fortemente supportato da architetti e design concept. Un tempo era utilizzato esclusivamente per arredamenti regali, a causa del costo elevato e della difficile lavorazione: opere d’arte, castelli, regie e dimore di regnanti non potevano prescindere dall’utilizzo di questo materiale. Al giorno d’oggi, invece, diventa sempre più comune l’impiego nelle case, anche perché ovviamente esistono tanti tipi di marmo e i  costi possono essere anche accessibili alle tasche di molti; basta usare la giusta quantità di materiale per dare alla casa un look elegante e regale, ma con l’utilizzo di alcuni tipi di marmo anche estremamente moderna e di tendenza

Ma come utilizzare il marmo nei vari ambienti della casa?

  • - In cucina un piano d’appoggio in marmo è il compagno ideale per la preparazione di piatti e il granito è sicuramente un’ottima scelta;
  • - nel soggiorno si può pensare a un tavolino in marmo per rendere più elegante l’ambiente;
  • - in bagno trova la sua naturale collocazione e, ripensando ai bagni di corte, una vasca da bagno in marmo riesce a dare quel tocco di regalità;
  • - più in generale, anche oggetti d’arredamento in marmo conferiscono quel tocco di classe alla casa.

8 suggerimenti per l’arredamento di casa

Di seguito vi forniamo 8 esempi per arredare casa con il marmo in maniera versatile.

  • - Piccoli dettagli: se l’ingresso della casa è piccolo, o se il corridoio non riesce a trovare la sua identità, piccole mensole, realizzate in marmo e disposte in serie, possono dar vita a composizioni d’effetto che donano personalità ad ambienti che ne sono privi.
  • - Il piano del bagno: l’innato fascino del marmo trova, ormai, molto impiego nelle nuove visioni di design per il bagno: avere un piano in marmo nel bagno dona purezza e compattezza ad un ambiente fondamentale della casa.
  • - Una libreria di classe: il marmo non è solo destinato a tavoli per la sala da pranzo, ma per chi vuole azzardare un po’ di più, si può arredare la propria casa con una libreria in marmo: il risultato è un tocco di classe ed eleganza.
  • - Il tavolo in marmo: senza dubbio è l’arredamento più utilizzato; il tavolo in marmo destinato alla cucina resta un must: lucente agli occhi e fresco al tatto, cattura facilmente l’attenzione e si guadagna il centro della scena.
  • - Piccoli accessori: anche i piccoli oggetti possono donare alla casa la capacità di catturare l’attenzione: in commercio esistono diversi oggetti d’arredamento che esaltano la bellezza del marmo nelle piccole forme.
  • - Per chi ama la natura: per chi ha il pollice verde e vuole coniugare passione e arredamento della propria casa, il marmo è una soluzione ideale per valorizzare spazi poco definiti; vasi in marmo riescono a concedere quel tocco di in più per valorizzare anche le piante presenti negli ambienti.
  • - La cucina in marmo: nell’ambiente cucina il marmo trova tantissimo impiego, grazie alla possibilità di caratterizzare la stanza con un’ampia gamma di colori, geometrie e venature che il marmo concede e che rendono la cucina personale e unica.
  • - Il marmo sulla scrivania: se si vuole mettere in risalto lo stile e il gusto, anche l’ambiente di lavoro o di studio può essere arricchito e decorato con un materiale elegante come il marmo.