Quando si tratta di superfici domestiche, ci sono pochi materiali che possono competere con la bellezza del granito e la sua lucentezza distintiva. 

Ma il granito come ottiene la sua meravigliosa lucentezza?  

Come brilla il granito? 

Dopo essere stato inizialmente lucidato in un impianto di fabbricazione, il granito è in grado di produrre una lucentezza naturale. Ciò è in gran parte dovuto all'alto contenuto di quarzo presente nella pietra. La quantità di lucentezza che vedrai dal tuo granito dipenderà in gran parte dalla finitura della pietra,lucida o opaca.

Cos'altro può fare per far risplendere il tuo granito? 

Ci sono alcuni passaggi che puoi fare per assicurarti che il tuo granito mantenga la sua lucentezza o ripristinarne la lucentezza se la pietra ha iniziato a opacizzarsi. Questi metodi sono spiegati in maggior dettaglio di seguito. 

Mantenere lo splendore 

Un ottimo modo per mantenere il tuo granito brillante e nuovo è mantenerlo pulito. Ricordati di evitare i rimedi fai da te, dovrai usare un detergente per granito come Detertwin di Lantania per ottenere una pulizia più profonda ed efficace.  

Non utilizzare mai i comuni prodotti per la pulizia della casa sul granito. Questo include detergenti come candeggina e aceto, tra molti altri. L'uso di prodotti come questi può danneggiare la tua pietra o, per lo meno, farla diventare opaca, esattamente ciò che non vuoi che accada. 

Puoi migliorare ulteriormente la lucentezza del tuo granito lucidandolo. Ci sono diversi prodotti lucidanti per granito che puoi trovare sul mercato come Twins.tw. Prodotti diversi funzionano in modo diverso quindi leggi sempre le istruzioni fornite con il prodotto specifico. 

Quando si lucidano i piani di granito, assicurati di non utilizzare mai strumenti di pulizia ruvidi che potrebbero graffiare la pietra. Si consiglia di utilizzare un panno morbido (in particolare un panno in microfibra) quando si lucida il granito e lucida sempre con un movimento circolare assicurandoti di raggiungere l'intera superficie. 

Come si puliscono le superfici in granito? 

Per pulire il tuo granito, usa un detergente per granito come quello sopra menzionato. Come per la lucidatura, non utilizzare mai strumenti abrasivi per pulire le superfici in granito. 

Quali sono altri modi per mantenere il granito in ottima forma? 

Facendo alcuni piccoli ma importanti passaggi, non solo puoi mantenere la lucentezza del tuo granito, ma mantenerlo come nuovo in generale. Uno di questi passaggi semplici ma importanti è la sigillatura che è la chiave per proteggere il tuo granito da macchie o danni da liquidi. 

Perché scegliere le superfici in granito per la casa? 

Ci sono molte ragioni per cui il granito è la scelta ideale per qualsiasi casa:

-          È bellissimo

-          È durevole

-          È facile da curare

-          Ampia varietà tra cui scegliere

-          Versatile

 

Quanto spesso dovresti pulire il tuo granito?

È una buona abitudine pulire il tuo granito ogni giorno. Come minimo, pulire la superficie una volta alla settimana. Tieni presente che più pulisci il tuo granito, migliore sarà la forma in cui rimarrà e migliore sarà la forma in cui mantieni il granito, più valore aggiungerà alla tua casa. 

Il granito opaco non è certamente l'ideale, ma non è motivo di panico. Attraverso alcuni semplici passaggi, puoi far brillare il tuo granito come una volta in pochissimo tempo. Se continui a pulire, lucidare e sigillare, dovresti avere una superficie che ti lasci soddisfatto per molti anni a venire.