A cosa servono gli abrasivi per il marmo


Gli abrasivi per il marmo sono un prodotto indispensabile per chi ha il marmo in casa. Il marmo infatti è un materiale molto usato per il pavimento, le mensole, i ripiani e i tavoli della cucina ma anche i davanzali delle finestre.
Il pregio e l'aspetto del marmo lo rendono molto ricercato e utilizzato. Tuttavia, se si vuole mantenere bene a lungo se ne deve avere molta cura.
Con l'usura nel tempo il marmo subisce un grande deterioramento, soprattutto se non viene sottoposto ad una corretta e periodica manutenzione. Un utilizzo costante degli abrasivi però aiuta a mantenere la lucentezza del marmo.
La lucidatura del marmo con gli abrasivi combatte il processo di opacizzazione e lo riporta in modo duraturo alla sua bellezza originaria.
Vediamo quali sono i principali abrasivi per il marmo, come sceglierli al meglio e come utilizzarli.

Quali sono gli abrasivi per il marmo


I principali sono dischi o mole al silicio di carburo silicio oppure di diamante e resina. I dischi e le mole si utilizzano con le lucidatrici, elettroutensili ottimi e consigliati a chi vuole ottenere un risultato professionale, oppure con gli altri macchinari come le smerigliatrici, pensati invece per chi ha una superficie da lucidare relativamente piccola.
Le lucidatrici professionali funzionano ad acqua mentre le altre levigatrici e le smerigliatrici angolari funzionano a secco. In generale, le smerigliatrici offrono un risultato meno preciso ma comunque efficace e soddisfacente.
Tra i dischi abrasivi per la levigatura del marmo si distinguono quelli fibrati al carburo di silicio, disponibili massimo in una grana di 500 e adatti anche per materiali come ghisa e vetro.
Ci sono poi dischi abrasivi in velcro al carburo di silicio, che sono pensati solo per marmo.
Oltre ai dischi si possono usare come abrasivi anche le mole, ovvero attrezzi che hanno una forma semi-conica e uno spessore maggiore rispetto ai dischi.
Tra le tipologie di mole utilizzabili per la lucidatura completa del marmo ci sono la mola diamantata Diaman Marmo con una grana minima di 500 e la massima di 4000. La mola diamantata è uno strumento particolarmente preciso e veloce.
Un altro disco abrasivo per il marmo è quello di tipo con tela fastline e diametro di 100 mm. Questo particolare modello viene utilizzato per la lucidatura a secco con le smerigliatrici o levigatrici ed offre ottimi risultati sia sui marmi chiari che su quelli scuri.
C'è inoltre la mola a tazza conica con un diametro di 110 o 90 mm e un foro di 22 mm. Si tratta di una tipologia di abrasivo per marmo molto diversa da tutte le altre. Lo spessore e la forma lo rendono infatti molto indicato per lavorare su superficie che presentono strati particolarmente ricchi di impurità o macchie.

Come scegliere i migliori abrasivi per il marmo


Le mole o dischi abrasivi per marmo hanno una forma circolare o semi-conica e sono fatti di materiali diversi a seconda del tipo.
Se applicati direttamente sulle lucidatrici oppure sulle smerigliatrici eliminano con azione abrasiva le impurità e tutte le opacità che si sono formate sulla superficie del marmo a causa dell'usura.
Si possono scegliere di diametri diverse a seconda delle dimensioni più o meno grandi della superficie di marmo. In presenza di grandi lastre di marmo si deve scegliere una mola con un diametro maggiore e in caso contrario invece si deve optare per un modello di diametro inferiore.
I dischi e le mole in vendita sul mercato hanno grane diverse che variano da 50 a 100 fino a 200, 400, 800 e un massimo di 3000. Ogni grana ha una finalità di tipo diverso. Le grane inferiori in particolare sono consigliate a chi deve lucidare un marmo molto opacizzato o rovinato. I dischi con grane più altre, invece sono consigliati per la lucidatura del marmo già in buone condizioni.
Inoltre, si distinguono i dischi abrasivi per il marmo in neri e bianchi: il primo si consiglia nella lucidatura di marmi scuri, invece il secondo va utilizzato solo per i marmi chiari oppure i graniti. Altri, però, sono ritenuti abbastanza versatili e utilizzabili con marmi di tutti i colori, un esempio è proprio disco abrasivo con tela fastline.

Come utilizzare gli abrasivi per il marmo


Una volta scelto l'abrasivo da utilizzare sul marmo che si vuole lucidare si deve montare il platorello sulla lucidatrice o sulla smerigliatrice.
I platorelli sono i supporti per i dischi o mole per il marmo. Ci sono diversi tipi da utilizzare a seconda del disco o della mola scelti. Il primo è quello standard da usare con i dischi fibrati pensati per una levigatura professionale.
Il secondo è quello con scanalature con flessibilità media. Mentre il terzo ha le scanalature ma una flessibilità dura che garantisce una maggiore dispersione del calore e si adatta a dischi e mole di grane maggiori.
Sopra il platorello bisogna quindi mettere il disco con la grana più adatta alla lavorazione del marmo specifica.
Appena predisposto il macchinario si può procedere alla levigatura cercando di lavorare su una piccola parte per volta.