Marmo e granito: due materiali differenti, proprietà e caratteristiche

Marmo e granito sono sempre un ottima scelta, si tratta di due materiali solidi anche se il marmo nasce dalla sedimentazione mentre il granito è di origine vulcanica. Cosa vuol dire? Se chiedete ad un marmista ovviamente vi spiegherà che, senza troppi giri di parole, il granito è più duro, solido, resistente il che implica anche una maggiore difficoltà nella lucidatura, la stessa però che lo rendono ideale se si vuole un prodotto durevole nel tempo che non si macchi, non si graffi e resti sempre ottimale. Il granito infatti ha una grana particolarmente grossolana, è presente in abbondanza sulla terra e la sua struttura così solida lo rendono ideale per un certo tipo di impiego. Anche il marmo però ha le sue caratteristiche vantaggiose, parliamo infatti di sfumature di colori incredibili e mescolabili tra loro, ideali per una rifinitura, un pavimento prestigioso sia moderno che antico. In commercio vi sono tantissime scelte di colori e tipologie che si può facilmente optare per una soluzione che calzi a pennello in base alla modalità finale di impiego. La scelta è tutta personale, la differenza è data anche ovviamente dal prezzo. I due pur essendo ampiamente utilizzati non sono interscambiabili, hanno una bellezza diversa e devono essere scelti con cura in base alle modalità di utilizzo e al budget che si ha a disposizione. Il marmo ad esempio è più delicato e quindi bisogna averne particolare cura, il granito resiste meglio anche alle sollecitazioni. Il marmo comunque, nonostante le sue pregiate vene estetiche, è durevole nel tempo per questo viene ampiamente utilizzato. Le sue caratteristiche possono variare molto da tipologia a tipologia come anche le tecniche di lavorazione.
In entrambi i casi si tratta di due materiali che vengono impiegati spesso sia nelle abitazioni che nelle strutture edilizie non destinate all'uso abitativo questo perché possono durare anni e anni e sono molto eleganti, raffinati e si prestano a molteplici obiettivi.

Manutenzione di marmo e granito: come lavorare queste superfici

Che si scelga un rivestimento in marmo o uno in granito è bene sapere che bisogna fare manutenzione, per avere un prodotto che resti bello nel tempo sia nell’estetica che nella sua compostezza è opportuno un trattamento specifico, attento e fatto sempre. Solo in questo modo si potranno mantenere risultati eccellenti nel tempo rendendo due pietre naturali così diffuse molto molto durevoli. Oltre a rimuovere la polvere o passare una pezza bagnata occorre fare una manutenzione straordinaria quindi usare prodotti idonei alle superfici che andrete a trattare. Si tratta di antimacchia oleo idrorepellenti. Scegliere sempre articoli per marmisti è la soluzione ideale, fatevi consigliare dagli addetti ai lavori prodotti specifici, che siano utili per il tipo specifico di materiale che andate a trattare. Quotidianamente è possibile solo spolverare la superfice con un panno morbido o l’aspirapolvere ma a cadenza regolare bisogna effettuare un trattamento, solo in questo modo nel tempo potrete godere della bellezza di queste pietre. Attenzione all’acquisto di prodotti che non sono specifici, acidi o troppo forti.

Antimacchia oleo idrorepellenti: perché sono sempre la scelta giusta

Si tratta di trattamenti protettivi ideale per questi tipi di materiali che proteggono dallo sporco, dalle macchie anche di natura oleosa o acquosa. Questi prodotti sono molto utilizzati perché non alterano minimamente il marmo o il granito, non intervengono sul colore e non creano effetti strani. Inoltre grazie all’utilizzo di antimacchia oleo idrorepellenti è possibile, proteggere in modo diretto la superfice per molto tempo, non creare pellicole strane (cosa che potrebbe avvenire con l’utilizzo di altri materiali), prevenire il danneggiamento del materiale da agenti chimici e facilitare la pulizia giornaliera dello stesso. Le applicazioni di questi prodotti sono molto facili, sia nella stesura che nell’assorbimento, sono prodotti che non lasciano colori sul marmo o granito ma è bene sempre effettuare un piccolo test in una parte della superfice per rendersene conto. Il prodotto deve andare in profondità quindi l’utilizzo deve essere accurato.

Pulitori chimici: cosa bisogna sapere prima di acquistare un prodotto

Tralasciando i prodotti da banco come i detersivi venduti per le varie tipologie di superfice in commercio ci sono i prodotti specifici, prima di acquistarli è bene sempre leggere le indicazioni, le modalità di impiego e la categoria di appartenenza. I composti a base alcalina non sono idonei né per il granito né per il marmo. Ogni materiale ha delle sue caratteristiche e queste vanno studiate per non danneggiarlo. Vi sono poi i pulitori chimici universali, sono detergenti comunemente usati per lo sporco, questi pur non danneggiando direttamente il materiale nel continuo utilizzano gradualmente intaccano la bellezza anche di marmo e granito. Le sostanze non fanno altro che opacizzare la superfice, poi una volta deteriorato completamente il marmo o il granito bisogna rivolgersi a ditte specializzare per farne tornare viva la bellezza.