Il marmo è un materiale antichissimo, conosciuto sin dall'epoca degli Egizi e dei Romani, che, grazie alla sua bellezza e versatilità trova spazio ancora oggi nelle abitazioni moderne. Le pavimentazioni ed i rivestimenti in marmo possono essere installate sia all'interno che all'esterno, si tratta di un materiale duro e resistente che, per mantenere inalterato il suo splendore, necessita di particolari interventi di manutenzione periodica. I marmisti sono i professionisti esperti del settore che, grazie alla loro competenza, consentono di ottenere dei risultati ottimali, tra gli strumenti maggiormente usati da questi artigiani ci sono, senza dubbio, le cere per il marmo. Ma andiamo per gradi...

Cosa si intende per Cera per marmo

Quando si parla di attrezzature per marmisti si intendono tutti quegli strumenti utilizzati per l'esecuzione di questi particolari lavori. Nonostante il marmo sia un materiale robusto non soggetto alla intemperie, con il passare del tempo tende a lesionarsi lo strato superficiale diventando opaco. Inoltre, a differenza di altri materiali, le operazioni di pulizia non possono essere eseguite con detergenti qualunque ma occorre acquistare ed utilizzare esclusivamente prodotti appositi, formulati con un ph neutro non aggressivo. Gli esperti affermano che il marmo è un materiale vivo che esprime il suo fascino senza età attraverso le sue sfumature e venature, per questo motivo occorre nutrirlo ed idratarlo. Le cere per il marmo sono dei particolari prodotti che, entrando in profondità nella superficie del materiale, la rendono immediatamente liscia e luminosa. Esistono in commercio diverse tipologie di cere, tutte molto performanti.

Trattamento del marmo con le cere

Le cere per il marmo sono probabilmente gli articoli più utilizzati dai marmisti o da coloro che, pur agendo con il fai da te, vogliono ottenerne la brillantezza senza eccessiva fatica. Il trattamento del marmo consta di tre fasi:

  • - La prima è la fase della pulizia che consiste nella rimozione della polvere e dello sporco situato sulle superficie, con l'aiuto di acqua, detersivi specifici e panni in spugna o in microfibra;
  • - La seconda consiste nelle operazioni abrasione, con l'aiuto dei dischi diamantati detti anche pad e della smerigliatrice per l'eliminazione dello strato superficiale opaco e danneggiato;
  • - La terza fase del trattamento è quella estetica che consiste nell'applicazione della cera lungo tutta la pavimentazione. 

Tale ultimo momento dei lavori può avvenire manualmente mediante l'utilizzo degli strumenti di pulizia oppure attraverso la macchina lucidatrice che consente di distribuire in maniera uniforme la cera sul marmo. Prima di camminare sul pavimento occorre aspettare qualche minuto in maniera da consentire alla cera di attaccarsi perfettamente alla superficie e di nutrirla sino in profondità.

L'effetto immediato delle cere per il marmo

Le cere sono i prodotti per marmisti che donano un effetto immediato in quanto lo strato più visibile del marmo viene riempito e riparato riflettendo la luce, con un effetto di grande impatto visivo. Le cere possono essere di di diverse consistenze solide o liquide e in base al tipo di materiale più o meno consumato vengono applicate con utensili o panni diversi

Con riferimento alle tecniche di stesura, esse sono pressoché identiche, ma, si pongono delle differenze nel lucidare se il prodotto è liquido o solido. Infine, parlando di attrezzatura, per i marmisti sono indispensabili le spugne o i feltri da applicare su appositi flessibili che consentono di lucidare il tutto in modo ottimale. Per coloro che utilizzano le lucidatrici invece sono indispensabili i feltri, presenti in commercio in differenti misure e consistenza.

Trattandosi di un materiale che presenta delle particolarità, non è possibile agire con detergenti o strumenti comuni ma occorre munirsi di strumenti che possano anche agevolare il lavoro. La selezione delle cere per il marmo è molto ampia a seconda del risultato finale che si desidera raggiungere. Ad esempio, vi sono delle cere detergenti che oltre alla funzione nutritiva contribuiscono a pulire la superficie sulla quale vengono distribuite oppure vi sono anche cere che, grazie alla presenza di micro particelle, consentono di convogliare diffusamente la luce del sole o delle lampade. Generalmente i professionisti, prima di intraprendere un lavoro, dopo avere misurato attentamente la superifice, provvedono all'acquisto del materiale utile allo scopo. Se durante la lavorazione le cere o gli altri accessori terminano si provvede alla loro sostituzione anche per evitare sprechi.