Caratteristiche e pulizia del marmo

Marmo in greco significa letteralmente "pietra splendente".Il marmo è una roccia calcarea e la sua colorazione dipende sia dal luogo di origine che dai residui di altri materiali che si aggregano in fase di formazione , è quindi possibile trovare l'ematite che conferisce sfumature di rosso, la clorite con i suoi verdi e la pirite che invece da i grigi e molti altri materiali che danno ognuno una colorazione diversa. In Italia si trovano molte formazioni di marmo ma la più antica, risalente a più di 2000anni fa, e probabilmente anche la più famosa è quella di Carrara con il suo "bianco di Carrara" rinomato ormai in tutto il mondo. La sua resistenza e la sua bellezza fanno si che il marmo sia il materiale più usato in fase di costruzione delle nostre case, dove viene usato principalmente per pavimenti e scale, sia esterne che interne e per i rivestimenti di pregio. Il marmo ormai da molto tempo viene usato anche nell'arredamento per i piani di cucine e bagni e molto altro.

Questo accade perché oltre ad essere un materiale resistente e pregiato è anche molto bello da vedere con le sue venature colorate che variano dal bianco al grigio, o nelle varie tonalità di rosa,verde ,azzurro con un infinita tavolozza di sfumature che lo rendono indubbiamente bello da vedere ma sopratutto unico e inimitabile.Inoltre una caratteristica del marmo è la sua naturale luminosità data dal fatto che la luce riuscendo a penetrare nel materiale le da una lucentezza incredibile. Dato che il marmo è presente anche nei ripiani delle nostre cucine e in quelli dei nostri bagni bisogna prestare molta attenzione , come prima cosa, a non rovinarli con alimenti acidi o profumi, e se dovesse capitare e bene sapere con esattezza quali prodotti sia meglio usare per rimediare, e quindi riuscire a mantenere la sua naturale bellezza il più a lungo possibile.Questo è possibile solo con i giusti prodotti, meglio ancora se professionali e di ottima qualità.

Manutenzione quotidiana

Per la pulizia giornaliera del marmo trattandosi di un materiale delicato sarebbe ideale usare semplicemente del' acqua, ma sappiamo bene tutti che in questo modo andremo a rimuovere forse una minima parte dello sporco presente e cosa molto più importante non avremmo la tanto amata igiene ,in quanto l'acqua non igienizza.Inoltre a lungo andare lo sporco residuo renderebbe opaca la superficie .

Quindi come fare:

  • Prima di tutto bisogna assolutamente evitare alcuni prodotti per la pulizia che sono sicuramente presenti in ogni casa, come ad esempio l'ammoniaca , la candeggina,l' aceto e i vari acidi e disincrostanti ,perché il marmo verrà danneggiato irreparabilmente,se non abbiamo a disposizione dei prodotti specifici,sarebbe più indicato usare un detergente delicato a ph neutro.
  • Un altra cosa importante è di tenere sempre il marmo asciutto soprattutto quello dei ripiani di bagno e cucina per evitare che il calcare presente nell'acqua a lungo andare possa opacizzarlo. Usiamo sempre dei panni morbidi in modo da non graffiarlo.

Prodotti specifici

Per la pulizia del marmo esistono svariati prodotti. Il primo prodotto che non dovrebbe mancare se in casa e presente del marmo e un detergente delicato da usare tutti i giorni sul pavimento. Se poi oltre ai pavimenti ci sono ripiani del bagno o della cucina sarebbe ideale avere un prodotto per togliere periodicamente le incrostazioni di calcare ma che naturalmente non rovini il marmo, teniamo sempre presente che e una pietra calcarea.Ovviamente non ci si può fermare a questi prodotti perché le esigenze possono essere molteplici e potrebbe essere necessario magari sbiancare un marmo ormai ingiallito. In ogni caso , qualsiasi sia l'esigenza è il caso di affidarsi a dei prodotti specifici per il marmo e di farsi consigliare da personale qualificato rivolgendosi a un negozio dove è possibile trovare prodotti per marmisti più adatti alle varie esigenze, perché se per la pulizia può essere sufficiente acquistare i prodotti professionali più adatti, ben diverso e se si vuole periodicamente ridare lucentezza, in questo caso, oltre ai materiali professionali più adatti bisogna sapere esattamente come fare ed eventualmente che macchinari usare, perché un conto e lucidare un piano e un altro un pavimento o un rivestimento.

Perché usare prodotti professionali

Il marmo e un materiale molto delicato ma al tempo stesso resistente che se viene curato nel modo giusto e in grado di durare per parecchio tempo. Ed è proprio qui che è possibile fare la differenza occupandosi di lui con prodotti professionali e di qualità, dandogli le giuste cure che merita sarà possibile ritrovarlo come nuovo anche dopo molti anni.Quindi, sia che si voglia mantenerlo bello oppure riportare agli antichi splendori una superficie molto rovinata la cosa importante e affidarsi a prodotti professionali e di ottima qualità solo cosi si può essere certi di ottenere un ottimo risultato.