L'argomento di questa settimana riguarda la manutenzione delle soglie e davanzali delle nostre abitazioni. Spesso dopo la stagione estiva le soglie o i davanzali risultano più ruvidi e presentano qualche discromia dovute soprattutto al sole che in questa stagione è molto più intenso. Questo sarebbe il momento ideale per la protezione o manutenzione più intensa, in modo da proteggere il marmo o granito dalle piogge autunnali e dal freddo invernale ed evitare che eventuali piccoli problemi risolvibili peggiorino per poi ritrovarsi a primavera a dover fare interventi più sostanziosi. Quindi, come pulire soglie e davanzali in marmo? come lucidarli dopo la stagione estiva?
 
Se il marmo risulta solo leggermente opaco, si possono applicare degli ottimi prodotti ravvivanti del colore oltre che protettivi. 
 
 
Questi prodotti sono appositamente studiati, per formare una barriera all'acqua e all'eventuale gelo, proteggendo in modo adeguato il marmo. Si consiglia un'accurata pulizia prima dell'applicazione e di verificare che la soglia o il davanzale non presenti crepi o fessure. In questo caso bisognerà procedere prima ad una stuccatura. Se il marmo è in stile rustico o comunque non lucido, gli stessi prodotti sono stati creati in modo da non alterare il colore, ma comunque da protezioni agli agenti atmosferici.
 
 
 
Nel caso il materiale sia molto rovinato o compromesso si consiglia di procedere ad una eventuale stuccatura con mastice solido e successiva  levigatura meccanica prima dell'applicazione di qualsiasi prodotto. A catalizzazione ed asciugatura effettuata del mastice , con una smerigliatrice a giri regolabili, applicando un platorello, consigliamo i dischetti velcro sait dalla gr. 60 per sgrossatura alla 220 per finitura