Per quanto concerce il come riparare le piastrelle in marmo, è consigliato l’utilizzo dello stucco per una finitura più duratura e precisa. Evita prodotti non adatti al marmo, in quanto verranno assorbiti e l’alone arriverà in superficie.

Innanzitutto, dovrai rimuovere qualsiasi frammento di marmo all’interno della crepa. Se non riesci con un coltello o un raschietto utilizza un aspirapolvere. Successivamente, pulisci la superficie e la crepa assicurandoti di rimuovere la polvere o lo sporco. Lava la superficie e la crepa e lascia che si asciughi completamente. Metti lo stucco nella crepa aiutandoti con una spatola. Spingi lo stucco all’interno della crepa, aspetta un paio di secondi, affinché si depositi, poi aggiungine altro finchè la crepa non si riempie. Pulisci gli eventuali eccessi di stucco con uno straccio, prima che si asciughi. Infine, aspetta che lo stucco si asciughi, potrebbe impiegare fino a 24 ore.

In bagno

Sii selettivo quando devi scegliere un prodotto per pulire le piastrelle e le superfici di marmo soprattutto in bagno. Evita i detergenti acidi che non hanno un ph neutro, come per esempio aceto, ammoniaca. Per la pulizia utilizza strumenti morbidi e ricordati di testare sempre su un piccola area i nuovi detergenti acquistati.

Per mantenere le superfici di marmo del tuo bagno come nuove puliscile subito se hai rovesciato qualcosa, in quanto il marmo è un materiale assorbente. Infatti, pulire immediatamente dopo aver versato qualche prodotto è cruciale per prevenire macchie permanenti e scolorimento. Utilizza dell’acqua calda e dei detergenti non aggressivi. Altrimenti usa un panno di feltro, soprattutto quando devi rimuovere degli strisci. Inoltre, ricordarti di strofinare delicatamente il marmo nella direzione della venatura, invece di un movimento circolare.

Per pulire le macchie sul tuo pavimento, invece, usa dei detergenti delicati. Utilizza poi un straccio  morbido, dell’acqua calda e del prodotto apposito.. Ricordati di cambiare l’acqua regolarmente per evitare di graffiare il pavimento. Infine, ricordati di assorbire quanto più del detergente e dell’acqua usata. Se necessario, cambia i panni bagnati e sporchi.