COSA E' IL MASTICE PER MARMO?

Tra i vari articoli per marmisti disponibili in commercio, troviamo il MASTICE PER MARMO. Spesso questo prodotto viene confuso con stucchi o colle, più indicati per la posa in opera del marmo. Si differenzia per uso e materiali dai collanti tradizionali usati per la posa in opera di pavimenti o rivestimenti. Lo sviluppo della chimica in questo settore non ci fa rimpiangere elaborate ricette a base di materiali naturali, non più adatte per le necessità di un professionista moderno, ma anche, e sopratutto, di un privato, il cui scopo è quello di risolvere un problema, nel minor tempo possibile e nella miglior maniera possibile senza dover ricorrere a complicati e costosi rimedi e, spesso, inefficaci.

A COSA SERVE IL MASTICE PER MARMO?

A seconda dei casi, il mastice per marmo viene usato dai professionisti del settore, sia per la riparazione, in caso di rottura, sia per la correzione, in caso di imperfezioni naturali, del marmo. Nell'inventario delle attrezzature per marmisti, questo prodotto,  non può mancare, e solitamente, un buon professionista o uno scrupoloso manutentore, ha sempre del mastice per marmo. Il marmo è un materiale naturale, e come tale, può avere al suo interno delle impurità che ne intaccano la resistenza. Una volta messo in opera, magari come rivestimento di una scala, subisce nell'uso quotidiano, uno stress continuo e può capitare che si rompa. Generalmente le fratture avvengono agli angoli di una lastra di marmo. Questo un caso classico in cui possiamo usare il prodotto per riparare questo tipo di fratture. In altri casi, invece, lo utilizzeremo per correggere delle imperfezioni antiestetiche naturalmente, presenti nel marmo. Un'altro esempio di utilizzo del mastice è nel caso abbiamo la necessità di incollate due pezzi di marmo, senza che questi siano necessariamente danneggiati o imperfetti; come ad esempio il doppio bordo nella pedata di una scala o nello stangone della cornice di una portafinestra. Vediamo come possiamo applicare il mastice per marmo in ognuno di questi casi.

TIPOLOGIE DI MASTICI PER MARMO

Il poliestere è la base chimica per tutti i mastici per marmo in pasta, liquido o semiliquido a uso professionale. La consistenza del mastice varia a seconda della necessità. In una lavorazione orizzontale, per correggere inestetismi, fessurazioni profonde, prediligeremo un mastice liquido. In una lavorazione orizzontale di incollaggio con morsetti, sarà indicato un mastice per marmo semiliquido. Nelle applicazioni verticali, quando non è possibile l'uso di morsetti, un mastice in pasta è più indicato. Indicato anche per la stuccatura di imperfezioni larghe; come buchi naturali presenti nel materiale.
Quando cerchiamo un mastice per marmisti, è importante rivolgersi a un rivenditore di prodotti per marmisti

APPLICAZIONE DEL MASTICE PER MARMO

Per l'applicazione del mastice per marmo abbiamo bisogno di una spatola da stucco che potete acquistare in un negozio di attrezzi per marmisti,  E' consigliabile anche avere a disposizione un solvente per vernici, potrebbe esserci utile nel caso di errori o sbavature durante l'applicazione del mastice.

Applicazione pratica del mastice per marmo:

Frattura del marmo in due parti:

Prendiamo come esempio il classico caso di frattura di un'angolo della pedata della scala di casa: spolveriamo la polvere di rottura da entrambe le parti lasciando che le facce rimangano ruvide e applichiamo il mastice per marmo in pasta in entrambe e uniamo le due facce facendo combaciare le parti. Per evitare distacchi dovuto al peso del pezzo di marmo che stiamo incollando, è consigliabile con l'ausilio di due morsetti a molla poggiare una tavoletta di legno che corra lungo tutta la superficie del sotto pedata. In questo modo darete tempo al mastice di fare presa ed eviterete un distacco in fase di applicazione.

Correzione di imperfezioni e fessurazioni profonde:

Nel caso caso in cui il marmo utilizzato per il rivestimento della scala di casa o per qualunque altro utilizzo, presenti dei rivestimenti o delle fessurazioni profonde, possiamo usare un mastice per marmo liquido. L'applicazione è semplice, inseriamo il prodotto, dando il tempo al prodotto di penetrare il materiale e saturare la fessura sino al suo indurimento. Pulite con un panno umido i residui di mastice che naturalmente usciranno dalla fessura. in Questo modo avremo irrobustito la lastra di marmo e eviteremo fratture o in fase di messa in opera della stessa o nel caso in cui sia già montata nell'esercizio di comune utilizzo.

Incollaggio di due superfici lisce:

Nel caso avessimo la necessità di incollare per ragioni estetiche due parti di marmo lisce (lisce, non lucidate), dovremo aumentare la grip delle due superfici in maniera tale che il mastice per marmo semi liquido, possa attaccarsi per bene e evitare distacchi nel momenti di cambio freddo/caldo. Aiutatevi con una raspa o con una carta vetro molto grossa o con uno scalpello per marmo. Fate attenzione a non esercitare troppa forza, rischierete di romperlo. Spolverate le superfici e inumiditele. Successivamente applicherete il prodotto semi liquido e stringerete i due pezzi di marmo con dei morsetti. Lasciate il temo necessario e successivamente disarmate i morsetti.