La pulizia, la protezione e la manutenzione del marmo richiedono una cura particolare.

Hai solo bisogno di imparare come pulire il marmo nel modo giusto!

Eseguendo le istruzioni sottostanti per la pulizia del marmo e gli errori da non commettere eviterai molti danni, di spendere più soldi del necessario per la riparazione del marmo e manterrai il marmo sempre nel suo aspetto migliore!

Ecco alcuni consigli per la manutenzione del marmo

Sigilla il tuo marmo quando necessario

Potresti pensare che applicare un sigillante per marmo e granito è molto complicato e dispendioso ma il tempo e il costo spesi saranno davvero irrilevanti se paragonati a quanto saranno favolosi i ripiani e pavimenti in marmo nella vostra casa, per non parlare del valore aggiunto rispetto ad altre superfici.

Utilizza un sigillante penetrante di alta qualità ed un ravvivatore spray farà brillare la superficie e offrirà una piccola protezione.

Pulisci le superfici usando una spugna o un panno morbido

Gli unici detergenti che dovresti usare regolarmente sono detergenti per marmo appositamente formulato.

Per asciugare usa una spugna o un panno morbido. Ricordati che usare un sapone delicato per pulire il marmo non danneggerà la pietra ma l'uso costante porterà a una pellicola opaca che coprirà la superficie come schiuma di sapone in una doccia o in un bagno.

Utilizza taglieri, sottobicchieri e sottopentole

L'utilizzo di taglieri protegge da graffi e dal contatto diretto con succhi o cibo che potrebbero rovinare il marmo.

Utilizza i sottopentola sotto le pentole calde per evitare graffi o possibili bruciature.

Bottiglie, lattine e bicchieri contenenti bevande acide possono incidere lo smalto o danneggiare la superficie.

Facilita la pulizia del marmo ed evita costose lucidature e restauri di marmo trattando i tuoi piani in marmo come mobili in legno pregiato.

Spolvera regolarmente

Usa un mop per la polvere pulito, asciutto e non trattato. Non usare un aspirapolvere. Le parti usurate o la sabbia bloccata dalle ruote possono graffiare la superficie. Inoltre, lava e asciuga regolarmente usando un detergente per pietre specializzato.

Usa zerbini e tappeti

La sabbia, lo sporco trasportati dalle nostre scarpe sono abrasivi e possono consumare e graffiare le piastrelle dei pavimento in marmo. Gli zerbini dentro e fuori aiutano davvero.

Il “traffico“ provocato dal camminare logorerà la superficie lucida dei pavimenti in marmo nel tempo, l’uso dei tappeti nelle zone ad alto traffico minimizzeranno questa usura sulla finitura superficiale.

Tuttavia, i tappeti e le stuoie devono essere puliti regolarmente per eliminare lo sporco e la polvere che si accumulano all'interno del tappeto e potrebbero quindi graffiare il marmo.

Come non pulire il marmo

Non usare detergenti per la casa generici di QUALSIASI tipo

La pulizia del marmo con prodotti acquistati nel tuo negozio locale che contengono acidi, alcali e altri prodotti chimici può incidere o danneggiare la superficie del controsoffitto o degradare il sigillante, lasciando la pietra più vulnerabile alle macchie.

Sfortunatamente, i detergenti per la casa più comuni e diffusi (inclusi i ben noti detergenti di marca) sono troppo aggressivi per l'uso sul marmo e possono causare danni.

Cercare di risparmiare tempo utilizzando prodotti di fascia bassa come detergenti per superfici generiche assicurerà soltanto che si spenderà molto di più in tempo e denaro per la manutenzione del marmo nel lungo periodo e porterà all'esecuzione di riparazioni costose o di restauro in marmo.

Non usare aceto, ammoniaca o limone

Questi sono tutti ottimi per altre tipologie di di pulizia in casa, tuttavia sono tutti acidi e incideranno il marmo al contatto che opprime la superficie.

Pulizia in bagno, vasca e le piastrelle o i detergenti per fughe

Le polveri e persino le creme "morbide" contengono abrasivi che graffiano e opacizzano la superficie. La schiuma di sapone detergente e acqua sono i principali problemi dell’usura della vasca da bagno.

Usa solo detergenti specifici per il marmo e eviterai la maggior parte dei problemi di pulizia del marmo.

Non mettere prodotti da toeletta sul piano di lavoro

Prodotti per capelli, dentifrici, profumi, colonie, prodotti per unghie, creme, lozioni e pozioni possono macchiare o incidere la superficie lasciando punti, anelli o aree opache. Proteggi le tue superfici posizionando questi prodotti su per esempio un vassoio decorativo!

Non sedersi o mettersi in piedi sui tuoi ripiani in marmo

A differenza dei controsoffitti in laminato, i controsoffitti in marmo non sono flessibili e in genere NON hanno un supporto in compensato. Troppo peso in un punto potrebbe causare una fessura.

Non utilizzare i ripiani in marmo come banco da lavoro

L'utilizzo di un piano di lavoro in marmo (o piastrella) come area di lavoro per vari progetti di riparazione è un problema. Chiodi e viti, martelli, cacciaviti e altri strumenti graffiano o scalfiscono il marmo.