Quando si sceglie una nuova pavimentazione per la casa l’offerta negli ultimi anni si è decisamente elevata. I prodotti sul mercato sono davvero molti dalle semplici e delicate piastrelle in ceramica di un tempo, alle più nuove e resistenti in gres a pavimentazioni uniche e ben più importanti in marmo. L’aspetto estetico al giorno d’oggi si associa anche alla praticità. Chiaramente quella della piastrella o gres porcellanato è una manutenzione molto veloce ed il prodotto è resistente a graffi e macchie, anche se può comunque risultare un po’ freddo e senza personalità. Un po’ come mettere sul pavimento del legno, ed una piastrella che sembra legno. L’effetto ottico potrebbe sembrare lo stesso, na solo con prodotti di alta gamma, altrimenti la differenza è ben visibile.

Importanti sono le caratteristiche, ma anche il fascino e la bellezza che un pavimento trasmette. Certamente questo lo potete acquisire solo con il marmo, che con le nuove tecnologie, se ben trattato e curato onon presenta grandi differenze. Entrambi sono materiali popolari ed entrambi possono essere utilizzati nel vostro prossimo progetto di pavimentazione ma quali sono le differenze tra i due prodotti?

Principali differenze

Innanzitutto va detto che il  marmo è natura ed è una pietra viva naturale è bella ma soprattutto unica; infatti nessuno dei pezzi sarà mai esattamente uguale ad un altro. La pietra naturale è più pesante di quella in gres, ma la lucentezza ed i colori proposti non sono cos’ facilment imitabili. La pietra è porosa e che questo con l’usura può provocare dei graffi o macchie, che se non sono da trascuratezza, trasmettono comunque il vissuto della pietra e trattate nel giusto modo possono acquisire anche un loro fascino.

Installazione e costi

Qualsiasi progetto di piastrellatura richiede una valutazione dell'attuale sottofondo che potrebbe richiedere la sostituzione o l'aggiornamento. Il sottofondo deve essere livellato e riportato a perfetto livello e ben pulito e abbastanza robusto da supportare il peso della piastrella. piastrelle di scatole diverse per ottenere un aspetto più equilibrato. I gres porcellanati possono essere più versatili e più semplici da installare rispetto al marmo naturale ma la resa finale non è decisamente comparabile. Per quanto riguarda i costi invece le piastrelle in gres porcellanato hanno un costo  minore rispetto al marmo naturale indipendentemente dalla scelta del materiale della piastrella, la forma del pavimento, il modello o la complessità del progetto e la dimensione delle piastrelle determineranno il costo di installazione. I progetti che richiedono un lavoro più dettagliato o il taglio della piastrella saranno più costosi. Se l'installazione richiede un lavoro dettagliato, ci si più aspettare che i costi siano del 15% - 20% in più.

Utilizzo e manutenzione

Con un'adeguata pulizia, manutenzione e sigillatura regolare, le mattonelle di marmo resistono a usura regolare. Ovviamente il marmo richiede una manutenzione maggiore perchè può essere  graffiato o se cadono liquidi acidi, il lucido può assottigliarsi e creare un alone. .o rotto se qualcosa di pesante viene lasciato cadere su di esso e necessita di una pulizia immediata per evitare che i prodotti che vengono versati siano assorbiti dalla pietra naturale che è molto porosa. Le superfici in marmo vengono lucidate e levigate e trattate con appositi prodotti oleo idrorepellenti che aiutano a mantenere il prodotto intatto e perfetto a lungo. La manutenzione ordinaria eseguita con prodotti specifici per il marmo e la pietra che si trovano nei negozi di articoli per marmisti aiuterà a mantenere i trattamenti eseguiti da professionisti. Evitate di usare prodotti non adatti reperibili nei reparti di puliza, in quanto contengono sostanze che a lungo andare opacizzano la pietra.