La prima cosa che dovresti capire è che la lucentezza o la "lucidatura" dei ripiani in granito o qualsiasi altra pietra non è il risultato di un'applicazione chimica, di una sigillatura o di una pulizia. La “finitura” superficiale del granito solitamente viene realizzata in fabbrica o in cava dove vengono tagliate e lavorate le lastre di granito. Macchine enormi utilizzano processi di molatura e attrito per levigare la superficie così tanto da diventare riflettente e brillante.

Quindi la finitura lucida risultante è chiamata finitura "lucida" perché è stata "levigata" fino a renderla lucida e non perché è stato applicato un "lucido per granito", la lucentezza è in realtà parte del granito stesso come il vetro di uno specchio: l'uso di un detergente per vetri non rende riflettente lo specchio. È la stessa cosa vale per il granito. L'applicazione di un prodotto non lo rende riflettente e lucido ma può migliorare la lucentezza in modo che possa apparire al meglio.

Il granito è così duro che anche anni di normale utilizzo non consumano la finitura e la finitura non diventa opaca. Deve essere danneggiato chimicamente o fisicamente o coperto da una pellicola (in caso di opacità). L'uso ripetuto di prodotti per la pulizia aggressivi , comuni detergenti per la casa o l'esposizione regolare a cibi e bevande acidi (ad esempio il caffè) può potenzialmente opacizzare la finitura. Ovviamente, se la superficie è veramente opaca, ruvida o danneggiata, potrebbe essere necessario un professionista del restauro della pietra per rilucidare il granito.

 

Problemi e soluzioni per riparare il granito

Macchie di granito

Il granito è poroso e soggetto a macchie (solitamente scure). Tuttavia, questo problema è facilmente controllabile nella maggior parte dei casi applicando un sigillante per granito.

Macchia d'olio sul ripiano in granito

I colori di granito più scuri (marrone, blu, nero) saranno meno porosi e macchiarli è meno probabile. Alcuni colori di granito (come la maggior parte dei ripiani in granito nero) sono così densi che sono quasi impossibili da macchiare e non necessitano di sigillatura. I colori più chiari e in particolare i piani in granito bianco saranno i più porosi e i più facili da macchiare.

Il trucco per rimuovere una macchia di granito è prima sapere quale sostanza ha causato la macchia e poi abbinarla all'ingrediente chimico corretto per rimuovere quel tipo di macchia. Le macchie di colla per l'installazione, ad esempio, sono macchie grigio-blu-verdastre che compaiono immediatamente dopo l'installazione di un nuovo piano e sono causate da una reazione dell'adesivo di posa con il granito.

Schegge e buche

Riparazione di schegge e buche possono verificarsi quando piccoli pezzi di minerali si staccano o vengono espulsi a causa di un impatto. Molto spesso questo accade intorno al lavandino. La riparazione dei trucioli di granito viene spesso eseguita riempiendo il foro con una resina epossidica di colore corrispondente.

Riparazione di crepe

Trovare una crepa nel piano di lavoro in granito non è mai divertente e non è un compito facile, ma dipende dal tipo di crepa. Le crepe sottili spesso possono essere tralasciate, non causeranno problemi e non peggioreranno. Le crepe separate devono essere riparate, ma saranno comunque ben visibili se la riparazione non viene eseguita correttamente. Uno specialista esperto nella riparazione della pietra può riparare una crepa e rifinire il granito, quindi la crepa riparata sarà essenzialmente invisibile.