Attrezzature marmisti per un marmo lucido

Avere una pavimentazione in marmo, in ambito domestico o commerciale, è sicuramente una grande fortuna. Il marmo, infatti, ha un fascino impareggiabile ed è in grado di conferire eleganza senza tempo a tutti gli spazi. Tuttavia, l'usura, il calpestio continuo, l'uso di detergenti aggressivi, l'esposizione ad agenti atmosferici o il contatto con prodotti chimici e alimentari possono minare la lucentezza di questo materiale naturale. Il marmo opaco perde così tutto il suo originario splendore, presentandosi spento, graffiato e privo di quei riflessi piacevoli da ammirare. In questi casi, tuttavia, esistono diversi attrezzi professionali e rimedi specifici per marmisti, in grado di far diventare il marmo come nuovo. Tralasciando i soliti rimedi della nonna, che spesso non sortiscono effetto, si possono attuare svariati sistemi per ripristinare i rivestimenti in marmo, ottenendo un risultato finale destinato a durare per diverso tempo, anche per anni. I vari attrezzi e prodotti per un marmo lucido si rinvengono agevolmente solo nei centri vendita altamente specializzati e sono pensati per i professionisti del settore.

Articoli marmisti fondamentali per ripristinare il marmo

I prodotti usati dai professionisti del settore, indispensabili per ottenere un marmo lucido, includono come primo elemento base la nota cera, a base di resine e paraffina. Si tratta di un prodotto che permette di restituire lucentezza ai pavimenti, alle scale, sale d'aspetto, salotti e alle soglie in marmo con costi contenuti e tempi più o meno rapidi. Sebbene non rappresenti un rimedio completamente risolutivo, la cera rimane comunque una soluzione valida. Si presenta come un'emulsione da cospargere direttamente sul marmo, con movimenti circolari, fino a completo assorbimento. Viene utilizzata anche in ambiti strettamente domestici e a questo proposito si utilizzano le lucidatrici, che permettono di ravvivare e tirare la cera periodicamente senza molta fatica. La cera tuttavia, non elimina i problemi dei graffi alla fonte, ma li nasconde. La cera si presenta come una patina che lucida il pavimento, ricomprendo opacità e imperfezioni ma, si badi bene, senza rimuoverli. Con il passare del tempo, quindi, tutte le brutture del pavimento verranno nuovamente a galla e occorre procedere con nuovi mani di cera. La manutenzione con cera, a lungo andare, può quindi rivelarsi dispendiosa e anche faticosa.

Prodotti marmisti efficaci contro il marmo opaco

Esistono prodotti cristallizzanti da applicare che  ottengono risultati estetici decisamente più appaganti e duraturi.  La superfice del marmo apparirà molto lucida, come vetrificata. Ottima per eliminare abrasioni lievi, questo rimedio della cristallizzazione è ideale per i pavimenti in marmo non particolarmente danneggiati e ancora in buono stato. Pavimenti molto compromessi, come quelli posti all'ingresso, particolarmente datati e presenti in stanze molto praticate come il bagno e la cucina, andrebbero trattati diversamente.

Forniture marmisti: il marmo lucido a regola d'arte

Accantonate pure le lucidature a base di sali di piombo e ossidi di stagno, per via della loro pericolosità e tossicità per l'uomo, un marmista che lavora in maniera professionale e coscienziosa non potrà tralasciare il rimedio della lucidatura a diamante. Al momento rappresenta il rimedio che nel lungo termine comporta maggior risparmio per l'utente finale, nonché quello in grado di garantire risultati a regola d'arte. La tecnica è molto semplice e comporta l'utilizzo di levigatrici e abrasivi a base di zirconio. Si tratta certamente di strumentazioni non a buon mercato ma le uniche in grado di portare i pavimenti in marmo all'originaria bellezza e lucentezza. Uno dei grandi vantaggi della lucidatura a diamante risiede anche nella rapidità. Bastano pochi giorni per lucidare i pavimenti in marmo di appartamenti dalle metrature generose. Durante l'esecuzione le planetari lucidanti non sporcano, non emettono polveri e non provocano rumori assordanti. I diamanti fenolici, di cui dispongono i professionisti del settore, assicurano risultati duraturi nel tempo e si possono utilizzare anche all'interno di appartamenti ammobiliati e non solo in quelli vuoti. Alla fine i rivestimenti saranno sì lucidi, ma senza quella patina e quelle pellicole successive ai trattamenti con cera o di cristallizzazione.