Il marmo è sicuramente il protagonista di questo anno in tema di arredi e design. Sono gli architetti e i marmisti stessi ad affermare che le richieste per lavorazioni in marmo sono aumentate a dismisura. Sicuramente non dobbiamo stupirci visto che stiamo parlando di un materiale che fin dall'antichità simboleggia l'eleganza, il lusso e la raffinatezza. Le ville dei più grandi imperatori romani erano ricche di arredamenti in marmo, e la situazione sembra non essere affatto cambiata. Se anche voi volete introdurre questo nobile materiale all'interno di casa, siete arrivati nel posto giusto al momento giusto. Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori arredi di design in marmo, prodotti di marmisti con anni ed anni di esperienza alle proprie spalle, che sicuramente non passeranno inosservati!

Curl chaise longue, Salvatori

Al primo posto nella classifica dei migliori arredi di design in marmo troviamo Curl chaise longue, firmata Salvatori. Come il nome stesso ci permette di intuire, questa realizzazione vuole rappresentare il marmo nella sua forma perfetta ed essenziale, senza alcuna aggiunta superflua. Gli attrezzi utilizzati dai marmisti per la realizzazione hanno permesso di ottenere un arredo che pur essendo fatto completamente in marmo riesce a trasmettere grande sensazione di morbidezza ed omogeneità. Ovviamente gli attrezzi sono stati sfruttati dai marmisti anche per la fabbricazione di un imponente base d'appoggio, che rende questa Curl chaise ottima per arredare il giardino o il soggiorno di casa. Il marmo è stato attentamente lavorato al fine di garantire una variazione delle superfici armoniosa e fluida. Osservando l'arredo ci rendiamo subito conto che le linee sono sinuose in tutta la seduta, senza alcun blocco capace di rovinare la veduta. Sicuramente uno tra i migliori prodotti mai realizzati dai marmisti, progettato tramite Cad Cam ed eseguito interamente a mano, senza l'ausilio di macchinari industriali.


Collision Console, Bohinc Studio

I più amanti dell'astrologia non potranno sicuramente perdersi la Collision Console, arredo di design completamente in marmo che vuole mostrare i movimenti dei pianeti in orbita ed il loro posizionamento. La realizzazione di quest'opera si è rivelata essere particolarmente problematica all'inizio, non tanto per la posizione in scala dei pianeti, bensì per via dell'assemblaggio finale. Come voi stessi avrete modo di notare, questo arredo non dispone di due stabili superfici su cui appoggiarsi. Al lato sinistro troviamo il piedistallo di riferimento che si collega a tutta la tavolata illustrativa; a destra vi è invece il sole centrale, che spacca la tavolata a metà appoggiandosi delicatamente su due rialzi in ottone. Una progettazione dettagliata ha permesso alle attrezzature dei marmisti di riuscire a far fronte a tutte le difficoltà incontrate sul prezioso. La realizzazione è talmente ricercata che non solo è stata numerata, ma viene consegnata con apposito certificato di autenticità che ne riporta il proprietario ed il realizzatore. Dominano assolutamente le sfumature di marmo Marquina e marmo di Carrara, accompagnati dalla console in once rosa.

Il Gelso, Vitolupo

Questo arredo di design in marmo non è opera di un solo marmista, bensì frutto della collaborazione tra Fabio Crippa e Joe Gentile per Vitolupo.
Prima di andare oltre è doveroso dedicare qualche riga al brand Vitulpo, di cui sicuramente non tutti sono a conoscenza. Vitulpo è un brand di lusso che nasce grazie all'azienda Ellevi, appartenente sempre al settore del design, che vanta più di quarant'anni di esperienza nella progettazione di arredi di alta gamma per alberghi e navi da crociera. Chiarito questo importante dettaglio, il Gelso incarna perfettamente l'eleganza del fiore da cui prende spunto, elevandosi verso l'alto con leggerezza ed eleganza. Dopo la base scultorea in marmo troviamo tre spirali in torsione, che finiscono per dare appoggio ad una lastra in cristallo. Fondere in un'unica realizzazione il marmo da sempre percepito come materiale pesante e resistente al cristallo, è stata sicuramente un'intuzione geniale, capace di dar vita ad un arredo in controsenso che sembra sfidare le leggi della gravità.


Ondamarmo, Bloc Studios

Portiamo alla conclusione la classifica sui migliori arredi di design in marmo presentandovi Ondamarmo, opera di Bloc Studios che vuole infrangere le regole della raffinatezza. Quando pensiamo ai prodotti realizzati dai marmisti ci viene subito in mente la sobrietà e l'eleganza, valori effettivamente appartenenti a questo materiale. Questa volta è stata fatta una grande eccezione. Ondamarmo è un arredo realizzato con lastre accuratamente rifinite e lavorate, che grazie alla stampa 3D a getto d'inchiostro sono diventate un vero e proprio arcobaleno di colori. Dominano il rosso accesso, il giallo paglierino e l'azzurro tipico delle serate estive, che il tavolino Ondamarmo riesce a rispecchiare senza ombra di dubbio.