Nella costruzione o nella ristrutturazione della propria casa, tra i lavori più critici troviamo la messa in posa dei pavimenti. La sola scelta implica un difficile passo in quanto, una volta posizionata la pavimentazione, risulterà difficoltosa la sostituzione. Quindi è molto importante sin da subito avere le idee chiare per non commettere errori che porterebbero a una insoddisfazione perenne.
Esistono tipologie diverse di pavimento ma oggi vogliamo parlare esclusivamente del marmo, amato da molti e apprezzato da tutti sia per l'estetica sia per la qualità.

Come scegliere il marmo giusto


Per chi è alla ricerca dell'eleganza e della pregevolezza ma soprattutto di un considerevole effetto estetico, il pavimento in marmo è la scelta più adeguata.
Il marmo è considerato, con la sua versatilità, un pavimento eccellente per ambienti moderni ma anche per accentuare un ambiente vintage e dall'aspetto molto antico.


Le varianti del marmo sono innumerevoli ma per uso interno è sempre consigliabile scegliere quelle con venature e colori di fondo simili all'ambiente circostante come all'arredamento o alle pareti.


Nella scelta del pavimento in marmo è necessario considerare tre tonalità di colore. Il primo è il marmo bianco. Il tono chiaro dà la possibilità di allestire stanze che hanno uno stile nordico, tradizionale e d'epoca. Questi sono, inoltre, facilmente abbinabili con mobili realizzati in legno. In assoluto nella categoria dei marmi bianche fa da padrone il marmo di Carrara. Altra nuance di pavimenti in marmo similmente versatili sono quelli di tonalità beige. Calda e neutra da abbinare con estrema facilità.

Consigliamo, in questa categoria, di pensare al Travertino. Esso presenta lievi pigmentazioni di elementi marrone più o meno scuro.

Se poi l'arredamento è prevalentemente di legno scuro massello l'accoppiamento con il marmo beige è perfetto. In ultima analisi, se la stanza è caratterizzata dalla presenza di acciaio o di vernici plastiche laccate la scelta dei pavimenti dovrebbe essere orientata sulle tonalità scure del marmo. Il Bardiglio, di colore grigio con tendenza al blu e con striature lineari è il più gettonato. Particolarmente apprezzato è anche il Nero Belgio che porta eleganza e raffinatezza all'ambiente.

Come posare un pavimento in marmo


Consigliamo vivamente di rivolgersi sempre a uno specialista per la posa del marmo. La superficie deve essere a livello, dunque una mano professionista sa come evitare determinati problemi. In ogni caso se si vuole vivere l'esperienza, non tanto semplice, della posa del marmo bisogna armarsi di attenzione e tanta pazienza. Per iniziare attrezzarsi di guanti, mascherina e occhiali protettivi.

Ponendo il marmo su una piano già pavimentato bisogna necessariamente togliere le vecchie mattonelle, in seguito pulire e lasciare asciugare adeguatamente il pavimento in modo che si possa posare il marmo.

Poi segue una fase molto critica della messa in posa, infatti bisogna verificare che il pavimento sia in piano con una livella che sia sufficientemente lunga.

La messa in piano è importante perché le piastrelle in marmo sono decisamente flessibili e morbidi e potrebbero fessurarsi facilmente. Dopo aver controllato che il pavimento sia in piano ed eventualmente averlo pareggiato passiamo alla misurazione della superficie e realizzare su carta uno schizzo del modello che si desidera creare, forme e disegni particolari.

Dopo aver individuato il centro di ogni muro bisogna collegare i centri delle pareti opposte con un tracciatore a filo. Questo perché le piastrelle si posano partendo dal centro verso i lati del pavimento.

Con questa guida creata attraverso il tracciatore il resto dovrebbe risultare più facile. A questo punto si prosegue applicando sul pavimento uno strato molto sottile dell'adesivo cementizio, facendosi aiutare da una spatola dentata, quest'attrezzo permette all'adesivo di distribuirsi bene sul retro della piastrella.

Usando dei distanziatori si otterrà il giusto spazio tra una piastrella e l'altra. Conclusa questa fase è necessario togliere gli eccessi di adesivo ammassate tra le piastrelle, aiutandosi con un coltellino. Lasciare asciugare e per concludere applicare uno strato di sigillante procedendo infine con lo stucco.

La posa di lastre di dimensioni maggiori e non collegate da fughe deve essere fatta necessariamente da un professionista del settore.

La pulizia del marmo


Il marmo è un materiale naturale bello ed elegante ma anche molto delicato, suscettibile ai graffi e facile da sporcarsi. Esistono dei rimedi  efficaci per la pulizia. Si consiglia di evitare prodotti troppo aggressivi o abrasivi che potrebbero rovinare le mattonelle, esempio la candeggina. Utilizzando un panno morbido e prodotti specializzati si garantirà una perfetta pulizia quotidiana del marmo.