Nella lavorazione del marmo, sono previste diverse fasi, nelle quali si consiglia di utilizzare, degli utensili particolari. Il widia è un materiale, che viene utilizzato per la realizzazione di attrezzi per la lavorazione del marmo, nella maniera specifica, di quelli che possono essere i taglienti di questi. Questo è stato realizzato per la prima volta nel 1926.

Come si compongono queste attrezzature

Quelli che vengono realizzati con questo tipo di materiale, si differenziano per quella che è l'elevata resistenza, di quelle che possono essere temperature elevate, presentandosi particolarmente efficaci, in quanto alla durezza, rispetto ai classici utensili in acciaio. Uno di questi, utilizzato soprattutto nella sbozzatura, è la subbia, che può essere collegata, a quello che è un martello pneumatico. Questo è in grado di dare, la forma al materiale, discostandosi da quella che è la struttura finale, di circa 3 cm. Il tagliente, che viene utilizzato in questa subbia, può essere di due tipologie, o piramidale o cilindrico. Avere una maggiore precisione, permette di avere la migliore lavorazione in assoluto. Attrezzi per bordatura in widia, sono ad esempio, il calcagnolo. Questo si presenta, come uno scalpello con un bordo tagliente. Principalmente utilizzato, per la parte piana della struttura, perché in grado, di agire con estrema precisione.

Questo, può essere collegato a un martello pneumatico, così che possa rendere più semplice la lavorazione. Questa però, deve essere impugnata con attenzione, perchè qual'ora dovessimo spuntarla, andrà a pregiudicare, quello che è il suo utilizzo, nelle varie fasi di lavoro.

Utensili widia per intagliatura

Questa è la fase di pre finitura, dove bisogna togliere le ultime quantità di materiale residuo. Questo tipo di lavoro, viene realizzato, tramite scalpello, che di solito presenta, una forma piatta oppure stondata. Anche in questo caso, può essere collegato ad un martello pneumatico.

Utensili per la finitura

Questa ultima fase, viene naturalmente agevolata, grazie all'utilizzo di fresatrici rotative pneumatiche, che possono essere realizzate in widia. Questo permette, di poter curare, quelli che sono i minimi dettagli della superficie. Per poter rendere poi rendere la superficie a buccia d'arancia, si usa la bucciardatura, questa si presenta a testa piramidale, tonda o quadrata.

Perché si usa il widia

Il widia nientaltro è che un carburo cementato, ed è perfetto, per ogni tipo di lavoro, perché risulta particolarmente resistente, alle alte temperature, molto di più, rispetto a quelli che sono i classici acciai, che vengono venduti in commercio, per questa tipologia di lavoro. Dunque, questo viene realizzato, per poterlo sfruttare al massimo, nella realizzazione di utensili per fresature e torniture, o qualsiasi altra tipologia di lavoro, che abbia bisogno di utensili, che manifestino elevate resistenze.

Dunque, tutti gli attrezzi che vengono realizzati con questo materiale, sono di elevata qualità, perché il materiale stesso è di qualità, garantendo assolutamente, che ciascun utensile di questo materiale, sia sempre di tipo eccellente. Questo ovviamente, risulta particolarmente efficace, per quella che è la lavorazione del marmo, visto che è un lavoro di particolare difficoltà e molto impegnativo. Chi si interfaccia per le prime volte, a questa tipologia di mansione, potrebbe essere confuso, dalle svariate tipologie di attrezzi, che si potrebbero utilizzare, che sono tra i più comuni presenti sul mercato. Dunque, potrebbe andare a selezionare per sé stesso, quelli che sono i primi che gli capitano a tiro, senza però dare molta importanza, a quella che è la qualità degli stessi.

La stragrande maggioranza dei marmisti però, mette in evidenza, come il widia, sia il prodotto migliore in assoluto, e che non ce ne sia in commercio, uno dalla qualità che lo possa eguagliare. Ovviamente, anche gli altri materiali, garantiscono una certa qualità, in quello che è il lavoro che svolgono, ma se si vogliono ottenere, risultati eccellenti e far sì che gli utensili durino nel tempo, e ci facilitano il lavoro, per avere la massima garanzia del rispetto di tutti questi fattori, è bene andare a scegliere, per forza di cose, quello che è il materiale caratteristico del widia. 

Con questo tipo di scelta, andremo sicuramente sul sicuro e non sprecaremo quelli che sono i nostri soldi. Dunque, anche se questo si presenta, con un prezzo superiore, a quelli che possono essere gli strumenti più tradizionali, sarà in grado di garantire, una durata, in quanto la sua vita, decisamente maggiore, giustificando ampiamente, quella che è la spesa fatta, visti poi, quelli che sono i risultati, che andrà a produrre, in quelli che sono i vari lavori, nel quale lo utilizzeremo.

Vari attrezzi presenti in widia

Ci sono svariate tipologie di strumenti per la lavorazione del marmo, che vengono costruiti con questo particolare materiale. Questi sono ad esempio punte per scolpire, martelli pneumatici e pantografi. Dopo tutto, il lavoro del marmo è molto complicato e di difficile lavorazione, per cui degli strumenti adeguati, ci permettono di poter realizzare, lavori di tutto rispetto e di poterlo fare, con facilità. Utilizzando gli strumenti adatti e che durino nel tempo, sicuramente ci darà un enorme vantaggio, da mettere a nostra disposizione. Gli utensili widia, garantiscono in maniera maggiore questi aspetti, a differenza di quelli, che normalmente sono presenti in commercio. Saranno in grado di darci, una notevole soddisfazione, ma soprattutto, dei risultati eccellenti e una notevole facilità di utilizzo.