Il marmo è un materiale molto delicato. E' molto facile che si graffi e che si rovini. Assorbe molto facilmente macchie che provengono da cibo e bevande, o da alimenti grassi e oleosi. Anche la sola acqua può rovinarlo, per via del calcare che rischierebbe di opacizzare il piano. 
Per questo motivo è importante curarlo al meglio, affidandosi alle migliori forniture per marmisti sul mercato.

Perchè usare gli idrorepellenti?


L'utilizzo di idrorepellenti è importantissimo affinchè il marmo si mantenga sempre in perfetto stato e far si che rimanga tale per un periodo di tempo indefinito.

Esistono diverse tipologie di idrorepellenti in base alle caratteristiche del marmo. Se è chiaro o scuro per esempio, o sintetico.
Quindi è auspicabile farsi consigliare da un professionista, per non rischiare di ottenere un risultato contrario da quello desiderato. 
Utilizzare un idrorepellente sul nostro marmo come potrete immaginare previene l'assorbimento d’acqua, mentre per le sostanze grasse o oleose bisogna usare un oleoidrorepellente
L’utilizzo di questi prodotti è per  difendere il materiale da elementi usuranti nel tempo e da ogni genere di causa di rovina lasciando inalterato l’aspetto del materiale trattato.
Possiamo trovare idrorepellenti sia a base acqua,  trasparenti che, che prolungano la vita del materiale, tanto bello quanto delicato, come appunto il marmo, grazie alla loro azione pelli collante sul materiale lasciando la superficie protetta a lungo.

Si applica una volta, lasciando una finitura trasparente, naturale. Esistono anche prodotti ad “ effetto bagnato” che totalizzano il colore del marmo.
Alcuni idrorepellenti sono adatti anche al contatto con il cibo.
Sono stati realizzati proprio per essere applicati sui piani cottura delle cucine, quindi non succede nulla in quanto adeguati al contatto con gli alimenti. Questi prodotti devono avere la certificazione alimentare a riprova di quanto dichiarato.

Per usare il prodotto basterà pulire accuratamente la superficie da trattare con acqua e poi asciugarla con cura. 
Prima di applicare il prodotto è consigliato leggere sempre le indicazioni di sicurezza dietro il flacone per assumere tutte le precauzioni dovute (per esempio per i prodotti a base di solvente è consigliabile utilizzare una mascherina per evitare di respirare l'odore del prodotto chimico). 
Per applicare il prodotto potrete utilizzare un panno possibilmente di feltro, quando si tratta di piccole superfici, o di cotone non colorato.
Per stenderlo basterà distribuire  il prodotto in modo uniforme, non utilizzando troppo prodotto che poi lascerebbe un velo bianco da rilucidare. Meglio effettuare 2 passaggi  nel caso si necessitasse di ulteriore protezione.  Con pazienza e cura otterrete un magnifico risultato finale.
Se andassimo a trattare un pavimento, quindi una metratura più grande, è consigliabile uno traccio sottile di microfibra da applicare ad una spatola con manico. In questo modo ci sarà la quantità esatta di prodotto da distribuire in posizione corretta anche per l’operatore.
Per alcuni materiali sintetici esistono dei trattamenti appositi, anche se normalmente sono già trattati e prodotti per essere più resistenti .

La funzione di tale sottile pellicola non è solo quella di eliminare la porosità, ma anche di proteggere la superficie da  graffi. 
L'effetto di lucentezza che vedrete sulla pietra sarà l'unico segno della presenza di questa sostanza.
Per i marmi esterni, che sono soggetti all'acqua piovana al calore del sole, al freddo e a tutte le intemperie metereologiche, la pellicola che si viene a creare contribuisce a una maggiore resistenza nel tempo. 
Tra tutti i materiali trattati da idrorepellenti, potrete notare che acquisiscono brillantezza, profondità e nel caso vogliate tonalizzarli basterà acquistare idrorepellenti ad effetto bagnato

Con questi prodotti anche la pulizia risulterà più semplice e scorrevole.

Dopo il trattamento potrete notare anche come i liquidi non si espandano ma tenderanno a ritirarsi e a scivolare.

E' bene comunque avere una costante manutenzione per mantenere il marmo lucido e brillante. 
Grazie però al trattamento con prodotti idrorepellenti la manutenzione risulterà molto più semplice. 
Una volta aver provato un idrorepellente su un marmo, sarà difficile farne a meno. ll marmo è una superficie di roccia tanto bella, pregiata ed elegante, non averne cura sarebbe un peccato.