Il marmo è un materiale lapideo poroso usato ampiamente nelle costruzioni, sia in luoghi privati come in pubblici. il suo utilizzo come pavimentazione e rivestimento di pareti ha una lunga storia che parte dalla antichità e arriva sino ai giorni nostri.

Questo materiale nobile ha la caratteristica di essere molto resistente a patto che lo si curi con dei protettivi professionali per marmo che prevengono macchie e ne garantiscono l'impermeabilità.

Pregi e difetti del marmo:

E' un materiale resistente e delicato allo stesso tempo, in condizioni ideali può durare secoli senza alterarsi minimamente, ma se esposto a condizioni sfavorevoli, si rivela un materiale molto delicato.

Sia nel caso in cui il marmo sia adoperato per interni o esterni, sarà necessario trattarlo opportunamente con un protettivo per marmi.

Il protettivo per marmi potete trovarlo in qualunque negozio di prodotti per marmisti specializzati; solitamente i magazzini e i cortili edili hanno degli spazzi dedicati a questi prodotti.

Perché è importante trattare il marmo con protettivi professionali? Cosa succede al marmo non opportunamente trattato? Vediamo di rispondere a queste domande.

Controindicazioni del marmo non trattato:

Contrariamente a quello che si può pensare il peggior nemico del marmo è l'acqua. Il marmo, come tutti i materiali naturali ha una certa porosità. questo consente all'acqua di penetrare ed essere assorbita dal materiale. Questa caratteristica crea un problema nelle fasi di gelo e disgelo, ma anche semplicemente negli sbalzi di temperatura che si verificano nell'alternanza tra il giorno e la notte.

Teniamo inoltre presente che la pioggia non è costituita solamente da acqua pura. Sopratutto in città, l'acqua piovana è composta da una buona percentuale di sostanze acide. Basti pensare che nei laboratori di lavorazione del marmo, agenti chimici (molto) acidi vengono usati sui materiali lapidei per aumentare la grip della lastra, per capire che effetto possono avere le piogge acide sul marmo.

In generale tutti i liquidi danneggiano il marmo; immaginiamo un pavimento di marmo a uso domestico non opportunamente trattato e esposto a cicli di lavaggio quotidiani e a accidentali cadute di cibi e bevande, il risultato sarò in poco tempo un pavimento sicuramente e irrimediabilmente macchiato e incominceranno a verificarsi fessurazioni e distacco delle lastre. Il problema quindi non è solo estetico, ma anche strutturale.

Ecco perché è raccomandabile trattare con protettivi professionali per marmo. Molti i prodotti presenti sul mercato, fate attenzione a usurare prodotti chimici che non siamo distribuiti da fornitori di prodotti per marmisti, poiché oltre a non essere efficaci, rischierete, nell'intento di proteggerlo, di rovinare irrimediabilmente il vostro pavimento o rivestimento di una parete di casa vostra.

Lucidare il marmo equivale a proteggerlo?

Spesso viene confusa la lucidatura del marco con la protezione del marmo. Per lucidatura del marmo si intende un processo meccanico o chimico che consentono di lisciare la superficie dal marmo secondo gusti e destinazioni d'uso; questo non rende il marmo impermeabile e non lo proteggete quindi dall'acqua o dal contatto di qualunque altra sostanza che possa macchiarlo.

La protezione del marmo consiste invece nell'applicazione di un prodotto che sigilli i naturali pori del marmo garantendone impermeabilità e proteggendolo da sostanze che possono irrimediabilmente macchiarlo.

Protettivi professionali per il marmo: tipologie e impiego

Fortunatamente per evviare a questo problema si sono sviluppati tutta una serie di prodotti per il trattamento del marmo a fine protettivo. Per evitare che il marmo assorba acqua piovana o altri liquidi aggressivi usati per la pulizia comune sarà necessario trattarlo con un impregnante per marmo.

In che modo un impregnante protegge il marmo?

L'impregnate, come suggerisce il nome stesso del prodotto, viene assorbito dal marmo quando ancora di trova in stato liquido, che appunto si impregna sino a saturazione , correggendo così la sua naturale caratteristica di porosità e permeabilità.

E' bene assicurarsi che il marmo che andremo a trattare, sia perfettamente asciutto.

La presenza di umidità all'intrno del marmo, durante il trattamento, non darebbe alla stessa di uscire e creerebbe proprio quei problemi che col trattamento stiamo cercando di prevenire.

Questo è solito accadere in rivestimenti esterni di viali o pareti vicini ad alberi che rilasciano colle naturali o pollini che vanno a sedimentarsi sul marmo.

Un'altra raccomandazione importante è quella di fare attenzione durante la scelta di un protettivo per marmi, non tutti i protettivi per marmi sono uguali e quindi alcuni potrebbero non essere adatti al vostro pavimento di marmo secondo le vostre esigenze.

Per esempio, dobbiamo considerare che ci sono dei protettivi professionali per marmo che alterano il colore del materiale, scurendolo o dando effetti di tipo satinato opaco; è una cosa da considerare preventivamente se non è l'effetto estetico finale che vogliamo per il nostro pavimento.

Se il nostro intento è quello di proteggere il marmo, senza alterarne le caratteristiche di colore e testura, sarà più indicato un protettore per marmo trasparente neutro.