Alcuni professionisti delle lavorazioni del marmo utilizzano metodi innovativi e avanzati per determinare con precisione la redditività dell'utilizzo degli utensili diamantati. Uno dei grandi e notevoli vantaggi dell'utilizzo di questi strumenti è il maggiore utilizzo delle materie prime, poiché la quantità dei rifiuti è ridotta al minimo grazie ad una maggiore precisione di taglio. Allo stesso modo, la lunga durata di questi strumenti migliora la produttività delle macchine con cui lavorano, aumentando la produzione totale di prodotto finito per ogni turno lavorato. In questa guida sarà illustrato perché utilizzare gli utensili diamantati per il marmo.

Vantaggi degli utensili diamantati per il marmo

Un vantaggio dell’utilizzo degli utensili diamantati è rappresentato dal risparmio energetico con una minore richiesta di energia e quindi un taglio più veloce e lineare. Gli utensili diamantati di estrema qualità consentono un significativo aumento della produttività e una notevole riduzione dei costi di produzione poiché non richiedono investimenti in nuovi macchinari, consentono una riduzione delle parti fuori tolleranza, il funzionamento costante per tutta la durata del disco, una minore rottura della banda, una maggiore durata dei rulli di calibrazione ed una maggiore competitività.

Ogni volta che si scelgono utensili diamantati, è indicato optare per strumenti con diamanti allineati, che consentono una velocità di taglio fino al 50% più veloce e di maggiore durata rispetto agli strumenti tradizionali fino al 30% a causa del posizionamento strategico di ogni grano di diamante nel segmento, per prestazioni senza precedenti. Con ciò si evita il distacco prematuro del diamante, raggiungendo così il suo utilizzo del 100% e quindi un notevole aumento della sua vita utile. L'essenza degli utensili diamantati è il taglio, costituito da una base circolare in acciaio, il cui bordo ha segmenti diamantati. Questo bordo può avere forme diverse: disco di bordo continuo, disco turbo o segmentato. Il fatto che si possano essere spazi tra i segmenti consente il raffreddamento grazie all'aria e all'acqua che possono circolare tra di loro. Questa combinazione si traduce in una significativa riduzione dei costi dovuta al risparmio di acqua, energia e manodopera. Gli utensili diamantati offrono: precisione e velocità di taglio, assenza di vibrazioni e rumore basso.

Come funzionano gli utensili diamantati

Per quanto riguarda il lavoro svolto dal disco diamantato, è importante sottolineare che le facce esposte del diamante eseguono il taglio, mentre le matrici di polvere metallica sono responsabili del mantenimento dei diamanti in posizione.
È importante dire che il materiale indossa il disco, precisamente alla velocità di avanzamento che viene utilizzata.  Ci sono due punti chiave per l'uso dei dischi diamantati: la scelta del disco in base al materiale e la scelta in base al taglio da realizzare.

Tipo di taglio

Un altro punto importante è conoscere il tipo di taglio da eseguire. Per il taglio a umido, ci sono dischi specifici. Per quanto riguarda la pressione e la profondità di taglio di un disco diamantato, i tagli in un unico passaggio, che sono più in profondità, non sono consigliati se si desidera prolungare la vita del disco. Pertanto, è importante optare per tagli in livelli, detti anche tagli piatti, poiché questi contribuiscono a ottenere un taglio più veloce, che influisce sulla durata del disco. Un'altra raccomandazione importante è considerare il raffreddamento del disco. È necessario fare delle pause per evitare il surriscaldamento, che influisce sul diamante.

Come affilare un disco diamantato

La raccomandazione per affilare un disco diamantato consiste nell'usare una pietra refrattaria ed eseguire passaggi con l'approfondimento del disco molto piccolo (tra 1 mm e 2 mm per passata), ma con un'alta velocità di avanzamento. Per ridurre i costi e massimizzare l'efficienza del tuo lavoro, niente di più utile è imparare ad usare dischi diamantati. Le lame diamantate sono utilizzate per "tagliare" il marmo, macinano il materiale attraverso l'attrito. I cristalli di diamante, spesso visibili sul bordo di attacco e sui lati del cerchio / segmento, rimuovono il materiale grattando le particelle di materiali duri e densi o eliminando le particelle più grandi di materiale abrasivo liberamente legato.

Durante le operazioni di taglio, quantità libere di acqua agiscono da refrigerante per supportare l'efficacia del taglio e la longevità della lama bagnata. L'acqua evita il surriscaldamento della lama, proteggendo la sega e il marmo. Inoltre, l'utilizzo di acqua contribuisce alla sicurezza generale delle operazioni di taglio mantenendo la polvere verso il basso. Il filo diamantato è una soluzione recente e molto innovativa nel campo dei prodotti per il taglio e la lavorazione della pietra. La riduzione dei costi e la flessibilità di utilizzo fanno sì che questo strumento rimarrà per lungo tempo protagonista nel taglio di marmi e graniti. 

Il filo diamantato è ampiamente utilizzato nelle cave di estrazione ma anche in macchine singole o multi-filo che consentono di tagliare la pietra in lastre e la loro sagomatura. Gli attrezzi per marmisti maggiormente utilizzati sono: fili diamantati per cave di marmo e granito, fili diamantati per squadrare e modellare il marmo, fili diamantati per blocchi di marmo, fili diamantati per modellare il granito, dischi diamantati