Proprio come nell'antichità era un materiale pregiato, un piano cucina in marmo è un complemento esteticamente gradevole e altamente funzionale.

Il marmo può essere soggetto a usura e lacerazione nel tempo ma con questi piccolo accorgimenti riuscirai a preservarlo.

 

Prendersi cura del marmo


Proteggere e ripristinare l'aspetto impeccabile del in marmo richiede certamente uno sforzo, ma è indispensabile.

Di seguito sono riportati alcuni principi di base per trattare bene il tuo marmo:


1. Sigillatura


Il marmo è una pietra morbida e altamente porosa, quindi dovrai mantenerlo sigillato per tenere a bada eventuali incisioni o macchie. 

Prova la superficie facendo cadere delle gocce d'acqua sul piano di lavoro. 

Aspetta 5,10 minuti e poi controlla:

se le gocce sono dove le hai lasciate la superficie è ancora ben sigillata; 

se le gocce si sono sciolte sulla superficie, è ora di usare un sigillante. 

Quando il tuo marmo ha bisogno di essere trattato, si consiglia di utilizzare il idrorepellente twint.tw di Lantnaia 


2. Proteggi


L'unico modo per prevenire macchie del marmo è prevenire il contatto con liquidi e detergenti che causano queste carenze.  

Detto questo, incidenti e contrattempi sono quasi inevitabili e imminenti in ogni cucina.  Se versi qualcosa, puliscilo immediatamente! 

Se noti dei segni dopo aver pulito il piano di lavoro, è probabile che il marmo sia macchiato. Vedi sotto per le opzioni di riparazione spot. 


3. Pulisci


La prima cosa che dovresti sapere sulla pulizia del marmo è evitare di usare detergenti acidi o abrasivi in ​​quanto potrebbero danneggiare la superficie. Usa invece detergenti a pH neutro o detergenti specificamente progettati per la manutenzione del marmo.

Sia per il marmo lucido che levigato consigliamo , consigliamo l’utilizzo del detergente deter twin con una spugna morbida: questo detergente a pH neutro serve per rimuovere in modo adeguato lo sporco. 

Il prodotto è adatto per non togliere in modo aggressivo eventuali trattamenti già applicati.