L’intramontabile fascino del marmo

Nonostante negli ultimi decenni siano nati molti nuovi componenti alternativi per l’arredamento della casa e degli ambienti pubblici, quali ad esempio il pvc o il gres porcellanato, il marmo resta comunque il materiale più prestigioso che si possa scegliere.

Il fascino del marmo risale a moltissimi secoli fa e ancora oggi quando ci troviamo davanti ad esso non possiamo che riconoscere la sua eleganza e la sua imponenza. Da sempre simbolo di raffinatezza, il marmo è stato difatti utilizzato per le residenze di lusso, per gli alberghi prestigiosi, per le ville antiche e per tutti quegli edifici che rappresentavano qualcosa di importante per la comunità.

Col passare degli anni il marmo è stato poi impiegato anche nelle attività minori (negozi, uffici, centri commerciali, ecc.) o nelle abitazioni private grazie alle sue caratteristiche di estetiche e funzionali. Si tratta infatti di un materiale classico inimitabile, lussuoso e duraturo, che può trovare le più svariate collocazioni.

Il marmo nell’arredamento di lusso

Il marmo non è mai passato di moda – e probabilmente mai lo farà – e viene oggi scelto ancora con piacere da un numero cospicuo di interior designer, che lo prediligono per le sue speciali caratteristiche. Oltre a rappresentare un elemento di prestigio che rende esclusivo ogni ambiente nel quale viene inserito, il marmo viene oggi mixato con altrettanti materiali, più innovativi e meno classici, in modo da creare nell’arredamento dei giochi di alternanza fra innovazione e tradizione, che rendono gli spazi meno pesanti e più giovanili.

A dimostrazione di quanto sopra citato, ci sono tutte le svariate creazioni che i migliori brand industriali stanno lanciando ultimamente sul mercato, presentando progetti evoluti nei quali il marmo viene reinterpretato in nuove ed entusiasmanti realizzazioni.

Le nuovissime tecnologie in termine di lavorazione del marmo, difatti, fanno sì che questa pietra possa essere gestita in qualsiasi tipo di forma, sposandosi alla perfezione con altri tipi di prodotti. Le recenti trasformazioni del marmo possono, inoltre, alleggerirlo e renderlo più facile da lavorare e questo permette di sperimentare nuove lussuose forme di arredo con la pietra.

Un tocco speciale nelle dimore di lusso

Molti anni fa l’utilizzo del marmo era relegato ad una gamma piuttosto contenuta di colori. Oggi fortunatamente anche questo tipo di materiale ci lascia spaziare con la fantasia grazie alle sue numerose tinte che arrivano fino alle più eccentriche ed incredibili colorazioni. Esistono in natura dei marmi che sembrano addirittura dei quadri dipinti, con i quali si possono caratterizzare in modo esclusivo e personale gli spazi delle proprie dimore, tono su tono o giocando con i contrasti.

Il marmo è perfetto, ad esempio, per la zona bagno, come sfondo per pavimenti e pareti o anche più semplicemente per i componenti d’arredo (una vasca, una base per incastonare un lavabo e così via). Nelle migliori cucine, il marmo ha sempre fatto da padrone sul top, garantendo una base duratura e stabile che non perde nel tempo la sua bellezza. Qui oggi si presenta spesso sotto forma di blocco unico – tonda o rettagolare – dando vita a sfarzosi tavoli da pranzo.

E cosa dire delle grandi e imponenti scalinate in marmo? Uno spettacolo che lascia sempre senza parole, specialmente se nella stessa sala in abbinamento accostiamo dei caminetti in marmo in grado da creare quell’atmosfera intima e calorosa che si sogna trovare in ogni appartamento di classe.


Il marmo e il suo splendore

Ovviamente il marmo, essendo una pietra, si presenta nella sua forma migliore quando riesce a riflettere la luce. Marmo, tradotto da màrmaros che in greco antico vuol dire appunto pietra splendente, dovrebbe avere sempre quell’effetto cera, limpido e traslucido. Per ottenere tale risultato è chiaro che bisognerebbe prestare cura ed attenzione nella sua manutenzione, in modo da non far spegnere col trascorrere degli anni il suo naturale splendore.

È vero che il marmo è un materiale duraturo e resistente, ma per non perdere la sua bellezza necessità di una particolare pulizia e protezione. A tal proposito esistono specifici prodotti per marmisti che riescono a far rivivere anche i marmi più datati. Gli specialisti del settore, adoperandoli con attenzione e professionalità, possono realmente tramandare negli anni il lusso di questo materiale, conferendo all’arredamento un’eleganza e una raffinatezza oltre tempo.

L’importante, ad ogni modo, è non utilizzare mai detergenti aggressivi ed affidarsi a dei professionisti per il mantenimento del marmo.