Lavorare il marmo è un lavoro difficile ed impegnativo che richiede l'utilizzo di strumenti adeguati, che consentano di ottenere dettagli di prim'ordine e che facilitino l'esecuzione ai professionisti.

Ceratamente orientarsi tra le differenti offerte proposte sul mercato può rivelarsi complesso se non si hanno delle buone conoscenze, o se si è alle prime armi nella lavorazione del marmo.
Bisogna quindi capire quali articoli per marmisti presenti sul mercato sono i migliori da utilizzare tra tutti quelli disponibili, i più utilizzati ed apprezzati sono gli utensili in widia, un metallo particolarmente duro concepito appositamente per questo genere di lavori.
Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta e quali caratteristiche rendono particolarmente idonee le lame fatte con questo tipo di metallo per la lavorazione del marmo.

Che cos'è il widia

Il widia è un metallo particolare, conosciuto anche come carburo cementato, Carboloy o metallo duro, che viene utilizzato prevalentemente nelle lavorazioni meccaniche. La sua originale risale al 1926 presso una ditta tedesca specializzata in metallurgica.
La composizione di questo metallo consiste in particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in un metallo, il più delle volte si tratta del cobalto, che viene prodotto attraverso il sistema della sinterizzazione. Questo processo prevede l'utilizzo di polveri fini derivanti dalle componenti principali mescolate insieme e successivamente pressate e scaldate fino al raggiungimento della forma finale e del pezzo desiderato.

Come viene impiegato il widia

Questi metalli duri vengono impiegati nella costruzione di utensili per lavori industriali di asportazione, ad esempio tornitura, fresatura, foratura e maschiatura e per altri lavori in cui sono previsti materiali duri e che prevedono frantumazione, tagli ecc...
Questo tipo di metallo duro è più resistente rispetto ad altri in acciaio rapido e super rapido, resistendo a temperature molto elevate di taglio e permettendo quindi una maggior rotazione degli strumenti impiegati. Questo si traduce in tempi di lavorazione più rapidi.
Proprio per la sua durezza, per poter affilare come si deve le lame o le punte è necessario utilizzare le mole diamantate.

Come riconoscere le differenti tipologie di utensili in widia

Per rendere il metallo ancora più prestante, il più delle volte viene applicato un rivestimento composto da un sottile strato di nitruro di titanio, carburo di titanio, carbonitruro di titanio, allumina o altro materiale per rendere l'utensile ancora più resisente.

Utensili in widia per la lavorazione del marmo

Gli utensili in widia per la lavorazione del marmo che si possono trovare in commercio sono solitamente inserti di forma standardizzata come piastre o barrette, punte e molto altro ancora.
Queste vengono applicate a vari strumenti per le diverse tipologie di lavorazioni come trapani, frese, martelli pneumatici ecc.
Gli utensili presentano piccole placchette di widia, queste per esempio vengono montate sulle lame delle seghe circolari, o negli strumenti predisposti alla tornitura. Ancora possiamo trovare le placchette negli inserti da taglio per il trapano, in tal modo non solo si avranno punte e lame più resistenti, ma sarà possibile operare in maniera sicura e facile sul marmo senza rischiare di romperlo.
Quindi per quanto concerne la lavorazione di questo materiale si hanno diversi tipi di strumenti, in base all'utilizzo che se ne deve fare, e sono suddivisi nelle seguenti categorie:
• Utensili manuali - comprendono per lo più scapezzatore giandino, subbie a mano, scalpelli, raspe per marmo, utensili impiegati per la modellazione del materiale.
Punte per trapano - si diversificano a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare, ad esempio esistono quelle per i trapani a mano, quelle per la foratura del granito ed altre universali chiamate Byron.
• Pantografo CNC - comprende punte di forma piatta o appuntite che hanno lo scopo di incidere il marmo in modo da creare sulla superficie la figura che dovrà essere successivamente modellata e dettagliata con altri strumenti. Esistono poi le punte per le frese CNC che servono a creare fori o incavi all'interno della scultura in marmo.
• Martello pneumatico - le punte realizzate per questo strumento servono a rompere qualsiasi tipo di marmo, si trovano di diversa forma, quadrate, a taglio o di altro genere e sono concepite per le diverse tipologie di lavorazioni da effettuare sul marmo. Ogni punta infatti inciderà in maniera diversa sul materiale creando forme e geometrie differenti.

Dove acquistare gli utensili in widia

L'utilizzo di questo materiale per la realizzazione di punte e lame non è casuale. Difatti è stato studiato e concepito appositamente per poter lavorare il marmo in maniera sicura ed efficace, facilitando quindi il lavoro dello scalpellino.
È possibile acquistare questi strumenti nei negozi specializzati per marmisti, dove troverete tutta la gamma di prodotti , oppure ordinandole direttamente su internet.