Arredare la cucina con il marmo, in particolare il piano cottura, è una scelta di moltissime persone perché denota eleganza, oltre ad attirare per la robustezza e il pregio del materiale. Chi utilizza il marmo per arredare la propria cucina, sa in partenza che si tratta di un materiale eterno e che non passerà mai di moda, che sarà sempre un elemento caratterizzante la propria casa e che le darà ulteriore valore. Ovviamente, come i tutti i materiali, ci sono degli aspetti del marmo che offrono vantaggi e altri che presentano svantaggi. In questa guida sono indicati gli aspetti positivi e quelli svantaggiosi riguardo l'uso del marmo in cucina. Ognuno sceglierà secondo le proprie esigenze.

I vantaggi dell'usare il marmo in cucina

Il marmo è un materiale altamente versatile e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento per la casa, in particolare della cucina: il top, per il rivestimento del piano di lavoro, può essere scelto da abbinare al colore dei mobili nonché alla tendenza stilistica più desiderata. Pur essendo un materiale classico, la versatilità del marmo permette l'uso in presenza di qualsiasi tipo di design, anche il più originale e innovativo. Sono evidenziati i quattro principali vantaggi della scelta del marmo come rivestimento per il piano di cottura della propria cucina.

  1. La robustezza. Principalmente il marmo è una roccia e, in quanto tale, la caratteristica principale è la sua resistenza: questo è il primo essenziale vantaggio poiché si è consapevoli che il top realizzato in marmo per il piano cottura della propria cucina sarà di durata eterna. La robustezza del top in marmo permette al piano di resistere a qualsiasi urto o graffio senza scalfirlo minimamente o recare qualsiasi danno: una volta montato rimarrà al suo posto in maniera permanente, fino a quando, e se, si deciderà di levarlo. Nessun altro tipo di materiale per il piano della cucina ha tale tipo di caratteristica e qualità.
  2. La resistenza a temperature alte. Altra caratteristica peculiare del top per la cucina in marmo è la sua resistenza a tutte le temperature, soprattutto quelle molto elevate.
  3. Pulizia. Per pulire le superfici in marmo è sufficiente acqua, sapone e una semplice spugnetta: risplenderanno come appena montati. Ovviamente è' necessario usare prodotti specifici per la pulizia e non detersivi aggressivi.
  4. Varietà di scelta. Il marmo è una roccia che presenta varie tonalità di colore adattabili a qualsiasi preferenza. Il mercato presenta lastre in marmo monocolore, con incredibili venature uniche e particolari, di pregio ed eleganti che saranno apprezzate da chiunque ami l'eleganza e i materiali eterni.

Gli svantaggi 

La scelta del piano lavoro in marmo per la cucina presenta, comunque, due minimi svantaggi.

  1. Il costo. Il piano di cottura in marmo ha un prezzo abbastanza elevato, se messo in confronto con legno o con altro tipo di materiale sintetico. Anche se il costo l'intero arredamento della cucina non è adatto a tutte le tasche, i vantaggi economici sono ben visibili: invece di rinunciare del tutto al marmo, si potrebbe pensare di ridurne la superficie limitandola soltanto a quella limitrofa la zona del lavello e del piano cottura. Nel tempo comunque, l'investimento per la scelta del piano in marmo sarà ammortizzato dalla lunga vita del marmo dovuta a resistenza, robustezza e risparmio economico per le pulizie.
  2. Alla larga prodotti aggressivi. Alcuni prodotti per la pulizia potrebbero aggredire in maniera molto forte il marmo, minando la lucentezza. Nessun timore: per la pulizia del marmo sono necessari prodotti specifici studiati appositamente per il lavoro. Il marmo, inoltre, essendo poroso, teme le infiltrazioni di acqua, soprattutto calcarea. È uno svantaggio a cui si può ovviare chiedendo che, prima di montare il piano di lavoro sia effettuato un trattamento idrorepellente: servirà a prevenire, anche, eventuali danni dovuti a macchie da contatto con sostanze aggressive e a mantenere lo splendore e la brillantezza iniziale.

Gli svantaggi del marmo, comunque, sono sempre minimi e di facile soluzione e vengono superati, sicuramente e di gran lunga, dai vantaggi di avere un arredamento per la propria cucina di qualità, resistente, robusto e di pregio.